• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola di aromatiche

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti ho un quesito da porvi.
mi accingo a creare una aiuola di piante mangerecce che dovrebbe comprendere: rosmarino (non enorme ma importante! l'unico piantato per terra, ad oggi), salvia, basilico, menta, liquirizia e citronella. quest'ultime 2 non mi pare si possano mangiare ma ce le ho e vorrei piazzarle. il sito è ad occidente, riparato dai venti di nord da una mura alta 1m circa. avranno un po' d'ombra ma solo nel tardo pomeriggio.
la domanda è questa: sono piante che possono convivere o corro il rischio che una soffochi l'altra? chiedo ciò perchè quando acquistai la casa salvia e rosmarino erano vicine ma la salvia stava morendo a causa del vicino.
grazie in anticipo
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao bonsai d'aprile
Fai conto che il rosmarino ha tante radici anche se è piccolo e se metti le altre piantine troppo vicine richia di soffocarle. Mentre per le altre non dovrebbero esserci problemi. Secondo me puoi mettere
salvia, basilico, menta, liquirizia e citronella leggeremente staccate oppure mettere una specie di divisorio nel terreno per impedire alle radici del rosmarino di espandersi troppo.

spero di esserti stata d'aiuto

Ciao :hands13:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Di niente! Siamo tutti qui nel forum per aiutarci a vicenda e consigliarci su quello che non sappiamo!
Magari la prossima volta mi consiglierai tu su qualcosa che non so!

Ciao
:hands13:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io il rosmarino l'ho sempre piantato e poi disperata sempre sradicato (e non è affatto facile!)

Adesso ho messo una talea in un vasetto e da lì non si muoverà più!!!!!
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
grazie 1000 a tutte e 2. paola! provai anche io a sradicarlo e... ho deciso di lasciarlo li. mi vien da pensare che dovrei piantare tutte le altre e mettere in vaso la bestia. visto che c'è un'altra discussione simile alla mia andrò a leggere gli interventi... metti mai che ci sia qualcosa che fa al caso mio.
ciao! ci si ribecca in giro!
 
Alto