• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola erbe aromatiche

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli utenti del forum io sono nuovo e ho deciso di scrivere qui per avere qualche consiglio se qualcuno di voi come me ha avuto l'idea di fare un aiuola in giardino con sole erbe aromatiche!!!
vorrei creare quest'aiuola ma quello che non so e se questi tipi di piante tendenzialmente prediligono sole o ombra poiche la mia zona si trova a nord ovest ma non battuta molto dal sole se non ne le ore pomeridiane d'estate !!!
il terreno e argilloso e presumo che non sia il massimo anche se comunque ho gia una pianta di rosmarino e una di salvia che vivono comunque molte bene anche se in altre zone del giardino!!!
mi piacerebbe oltre alla salvia e al rosmarino mettere lavanda timo menta di quella che resta piccolina e abbastanza fitta origamo maggiorana e magari qualche altra............ voi cosa consigliate in questo caso???considerate che mi trovo in veneto a treviso il clima non e il massimo inverni piovosi e estati calde !!!!!!!!
grazie a tutti voi in anticipo aspetto i vostri suggerimenti:hands13::hands13:
 

benji

Giardinauta Senior
Io non ne so molto quindi non so consigliarti per il clima ma ho visto in un post un sito dove si vendevano delle salvie bellissime e coloratissime!
Prova a cercare salvia magari la trovi.
Attenzione alla menta che è infestante!
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
grazie benji provo a darci un occhiata se lo trovo ........anche di timo ce ne sono una varieta infinita e di molto molto belle ma non so come si chiamano e come si comportano ........
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
ciao!
Non posso ritenermi un'esperta, ma posso dirti la mia opinione..timo, santoreggia,origano, maggiorana e le altre aromatiche stanno meglio in posizioni soleggiate, piuttosto che all'ombra. La menta invece è talmente infestante che si adatta ad ogni clima. Io le ho sempre coltivate in vaso e non so dirti come si composrtino in giardino..però mi sembra che qualche ora di sole diretta sia comunque indispensabile per una loro crescita sana (e considera che se le usi in cucina questo è un requisito indispensabile).
Non hai citato l'alloro, che invece in giardino ci sta alla grande
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
si anche l'alloro non sarebbe male l'unica cosa e che bisognerebbe tenerlo potato sempre abbastanza perche credo che cresca abbastanza in fretta!!!per il sole comunque qualche ora al giorno ce l'hanno se e per quello ma sopratutto d'estate piuttosto che d'inverno!!!
si accetttano consigli anche su come meglio posizionare queste piante a vostro parere !!
l'aiola sarebbe di forma vagamente triangolare e pensavo di mettere nella parte posteriore le piante piu grandi tipo salvia alloro rosmarino lavanda e di fronte quelle piu piccole magari tenendole all'interno di vasi molto capiente in modo che possano crescere abbastanza ma non a dismisura sopratutto per quanto riguarda la menta e il timo!!!
stavo poi considerando come andare a coprire l'aiuola se l'effetto ottico sarebbe meglio con sassi tipo rosa o la classica corteccia!!!che ne dite voi???qui a casa tu vorrebbero la corteccia ma siccome abbiamo il gatto va sempre li a scavare e a fare i suoi bisogni e pensavo che puntando sui sassi sarebbe andato su un altra zona comunque disponibile del mio giardino!!!!!!
grazie a tutti intanto e buonagiornata!!!!!
 

FA&DA

Giardinauta
noi abbiamo una bella aiuola di aromatiche, è in pieno sole.
Ci sono 2 salvie molto grandi (le abbiamo trovate già lì)
2 rosmarini
1 lavanda
1 timo
1 maggiorana
1 origano
1 menta
vorremmo aggiungere la
nepeta cataria (è buona con i funghi e piace molto ai gatti)
erba cipollina
e poi boh vedremo al garden cosa c'è

Il ns problema era di non far crescere le infestanti, abbiamo risolto con il telo verde e poi ricoperto tutto con la corteccia.
buon lavoro
ciao ciao
Dani
 
G

ghislaine

Guest
Io con le aromatiche ho riempito una scarpata lunga circa 30 m. x circa 3 m. di larghezza. Ne ho messe proprio tantissime, che devo dire prosperano assai!
Però per la mia esperienza sono esposte a ovest ed il terreno è calcareo petroso.
Vi faccio un elenco: salvie, timi, lavande, rosmarini, perovskia, teucrium, alloro, finocchio, erba cipollina, aglii vari, salvastrella, agastache, ruta, origano, dragoncello, santolina, elicriso e... sicuramente ne sto dimenticando qualcuna!:fischio:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se vuoi mettere anche della menta, per evitare che infesti tuttal'aiuola,potresti piantarla in un vaso molto grande con sassi di drenaggio sul fondo. Poi interrerai questo vaso nell'aiuola,così la pianta con le radici occuperà tutto il vaso, contenendo lo sviluppo della parte aerea.
 

francescotreviso

Aspirante Giardinauta
si piccola lithops era proprio quello che pensavo di fare e dopo qualche anno tiro fuori il vaso gli do una ripulita lasciando solo qualche piantina aggiungo terra nuova e via cosi riprende vita al massimo!!!un altra cosa in cui sono indeciso e se l'aiuola e meglio contornarla con tufo alto quei 10 cm classici o rocce quelle apposite per giardino ........ma siccome ce le ho gia su un altra aiuola non e che mi trovo benissimo poiche l'erba tende a passarci attraverso le fessure ed ad entrare nell aiuola!!!..........una via intermedia avevo pensato sarebbe interrare il tufo ad altezza del terreno magari in doppia fila per lungo e quindi sarebbe anche piu comodo cosi posso passare con il tagliaerba tranquillamente sopra e evitare cosi di perder tempo a ripulire le erbe nei contorni delle rocce o tufo che sia!!!forse non mi sono spiegato benissimo ma spero abbiate capito il senso ehehehhfatemi sapere seconoscete questo metodo e se lo consigliate o no
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non mi preoccuperei molto per le condizioni climatiche: per esperienza ti posso dire che le aromatiche sono forti e crescono bene pressochè ovunque.
Io stessa le ho piantate in una zona che prende sole solo nel pomeriggio e il cui terriccio è molto ricco. Ciononostante sono tutte cresciute a dismisura e sono molto profumate.
Già da un paio d'anni coltivo origano, timo, maggiorana, menta, santolina, rosmarino, alloro, salvia, salvia ananas, erba amara, santoreggia, ruta e camomilla. Ho avuto problemi solo con la salvia ananas: credo che il gelo intenso di questo inverno l'abbia fatta morire (in effetti non sapevo che soffre il freddo e va riparata).
Risolvo il problema della menta asportando regolarmentei nuovi getti che tendono ad espandersi. Ti consiglio comunque di lasciare parecchio spazio attorno alle piantine: col tempo diventano veramente grandi e rischioano di soffocarsi l'un l'altra.Ti allego per darti un'idea le foto dell'anno scorso. Ti dico solo che alla fine dell'estate le piante si toccavano tra loro e i vialetti erano stati sommersi!
Per isolare l'orto aromatico dall'erba ho usato una staccionata in legno, ma credo che anche il tufo parzialmente interrato vada benissimo.

IMG_1607.jpg


IMG_1608.jpg
 

laSa73

Giardinauta Senior
io al super sole d'estate e al gelo ho
4 rosmarini
2 allori
2 mente
4 lavande

tutti vivi e vegeti all'ultimo appello
:)

solo la lavanda secondo me è un po' più delicata
le altre sono ruspanti!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io ho visto un'aiuola di piante aromatiche molto bella a vedersi: era come una scacchiera, di cui i quadrati bianchi erano piastrellone (di qualunque materiale e forma, naturalmente, perfino legno) e i quadrati neri erano piante.

Questo era molto utile sia perché le parti piastrellate permettevano la raccolta senza sporcarsi i piedi, sia perché consentivano di tenere nei loro confini le essenze e di tenerle protette da erba infestanti.

Per l'alloro consiglierei di tenerne una pianta in un'angolo dell'aiuola, leggermente scostato, perché è in realtà un albero. Posizionarlo così creerebbe un punto di asimmetria in uno spazio che in genere per necessità deve essere piuttosto ordinato.
Metterei anche una pianta di mirto, sempre in una posizione defilata, perché è veramente bellissima. Ma non so se sopporta il clima.:Saluto:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
io stò cercando di farne crescere una a ridosso di casa mia e per il momento ho messo:
rosmarino, salvia, origano.... l'unico che tende al peggio è l'origano però diciamo che sono tre anni che se la cava nonostante gli inverni....
 
Alto