• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola con peonie e....

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato 2 piante di peonia. Non so bene se siano erbacee o arboree-arbustive...è scritto: paeonia lactiflora suffruticosa. Vorrei allegare le foto ma mi dice che son troppi grandi e non so come ridimensionarle.
Comunque ho qualche domandina per voi:
1. Posso piantarla in piena terra con esposizione sud-est?
2. Nella stessa aiuola posso inserire vicino dei platycodon?
3. Ho notato nei vasi diversi vermetti .... Devo lasciarli o sono parassiti?

Grazie a tutti
 

Crimson king

Florello
La peonia vuole un esposizione mezza ombra, e anche le Platycodon vanno bene, sud-est, sole mattina fino alle 12 ? Se di più in estate é un problema per le peonie nelle ore calde al sole .Per i vermetti meglio eliminarli specialmente se verdi mangiano le foglie.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono peonie arboree,è importante che abbiano uno spazio sufficiente, diciamo una distanza di 80 / 100 cm da altre piante, e che le radici delle vicine non invadano il loro spazio. prepara una buca profonda almeno 40 cm mescola il terriccio con torba sabbia e concime organico,sul fondo ghiaia come drenaggio da 5 a 10 cm. quando metterai a dimora ricorda il punto innestato va messo almeno 8 cm sotto il livello del terreno,ma ti consiglio di aspettare quando sarà più fresco metà ottobre almeno
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie X la risposta.
Dunque, i vermetti sono più simili ai lombrichi (magari sono proprio lombrichi...non so) e sono di colore rosa-rosso, ma sono sottili.
Ora tra l'altro son spariti... Si saranno intrufolati nel terriccio.
Riguardo all'esposizione invece, il sole c'è poco in tarda mattinata e poi nel pomeriggio
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie per le dritte assodifiori.
Dove voglio metterle non ci sono altre piante, c'è solo la thuia tutt'intorno come siepe e di fianco alle peonie ci andrebbe un rosmarino(che c'è già).
Ma la lunghezza dell'aiuola è circa 4 metri, quindi penso non interferisca...
 
Alto