• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vicino a due rose inglesi in aiuola, idee?

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... avete voglia di aiutarmi?

nel mio piccolo giardino ho una "zona aiuola" che ho voglia di migliorare.
costeggia la zona comune è a forma di P , nella "pancia" cìè un acero rosso giapponese.
la "gamba" della P è 185 x 85. ed è qui che voglio lavorare.

ci sono 2 rose david austin (golden celebration e lady emma hemilton, quindi gialla e arancio per chi non le conoscesse). sono messe in diagonale, abbastanza vicine a metà della "gamba della P"

mi piacerbbe metterci lavanda, creare zone iris e gladioli con qualcosa che copra le foglie dopo la fioritura. mi piace molto la ferluca glauca blu. e mi piacerebbe tanto il pisello odoroso.

volevo creare una "farfalliera" ma ogni tanto per combattere gli afidi uso i veleni e quindi ci ho rinuciato.
ho poca pratica con le erbacee "riempitive".

facciamola semplice.
cosa mettereste vicino alla golden celebration + L.E.Hamilton, posizionate a metà di una aiuola rettangolare 185 x 85, una davanti (LEH) e una dietro (la GC) leggermente sfalsate
(sono le superstiti di un gruppo di 5 rose, ecco il perchè della posizione).

esposizione pieno sole, sud est - verona

... si lo so, potrebbero bastare loro due, ma ho voglia di cambiare e vedere fiori nuovi.
grazie

PS
il terreno non so come sia... :confuso::confuso: quando lo ribaltai la prima volta era duro e chiaro, molto compatto... mi verrebbe da dire argilloso (se non fosse per il colore grigiastro). con il tempo ho aggiunto sacchi di terriccio da giardino (senza compost, non acido). attualmente è pacciamto con lapillo.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ciao claudia, io ci vedo bene delle carex (graminacee abbastanza contenute) e dei fiori piccoli, color azzurro chiaro (o giallo chiaro) che non opprimano troppo le rose che dovrebbero rimanere il fiore -principale-. Le graminacee danno movimento all'insieme, i fiori azzurri stanno bene sia col giallo che con l'arancio. Il mio consiglio va per i geranium, alcune varietà restano fiorite per molti mesi. Altre piante che vedo bene con le rose sono le salvie ornamentali insieme alle artemisia dalle foglie argento.

poi aggiungerei un'altra rosa gialla come l'altra, tanto per fare 3. :Saluto:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie, stasera mi guardo un po di immagini e provo ad immaginare...

in realtà ci sono ancora piantumate una "charlotte" ed una "shepardess" che però oltre a sofforcare la Lady, sono comunque troppo vicine.
tipo
xxxxx GC
CxxLEHxxxS

che tradotto in colori è

xxxxxxxxxxxxxxxGIALLO
GIALLOxxxARANCIO xxxROSA CHIARO

Qundi la terza gialla ci sarebbe è che è in un posto assurdo. quella rosa chiaro ci starebbe anche bene, per quello non ho ancora avuto il coraggio di eliminarla, ma sono TROPPO vicine.....

e l'altro problema è che essendo un terreno che ha contenuto rose, mi risulta che non possa piantarne di nuove (mi dirai: ma c'è un buco dietro in un posto perfetto... si è dove c'è ancora la radice secca della 5a rosa....ufffaaa)

intanto grazie
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
carex
003-0002.jpg
oshimensis evergold (riprende la rosa gialla) altezza 15/20 cm.

provavo a metterti delle varietà che secondo me stanno bene con il giallo perchè lo preferisco come colore all'arancio..:D io eviterei di accostare troppi colori: la rose rosa non la puoi mettere da un'altra parte? Confermo che dove sono state già altre rose non è consigliato metterne, ma può darsi che ci siano eccezioni, vedremo cosa ti dicono le persone esperte di rose. Rosa e giallo mi piace, giallo e arancio pure, ma il rosa insieme all'arancio non ce lo vedo.
geranium_JohnsonsBlue.jpg


1101.jpg
geranium himalayense gravetye
(con i gerani vanno meglio le carex NON variegate, come quella che si intravede in foto)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
altra combinazione, togliendo le graminacee, potrebbe essere quella di inserire in altezza delle fioriture nere che risalterebbero con i colori caldi:
4708710-tulipani-neri-in-un-giardino-di-primavera.jpg
papaveri


oppure alcea rosea nigra: ne basterebbe una
Alcea-rosea-nigra-ld-inaveofgodscreation-7619-1.jpg
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie Olmo60. ci vedo molto bene il geranium himalayense e salvia rhapsody in blue (assomigli molto ad una pianta di cui sto cercando il nome) anche se stavo pensando di mettere della lavanda.
l'artemisia può essere un bel riempitivo.

fantastica alcea rosea nigra.
la rosa "rosa" in realtà è un rosa aranciato molto delicato.
4530.jpg


questa è quella arancio

4448.jpg

e questa quello gialla
2935.jpg

... o meglio è come dovrebbero essere. (le foto sono da catalogo).
sotto/intorno mi piacerebbe stare sui blu/viola e bianco. anche perchè mi piacerebbero di "giaggioli" viola in un angolino
 

Olmo60

Guru Master Florello
molto belle! quoto pure i giaggioli: altrochè se ce li vedo!!..mi raccomando, quando hai deciso e fatto il tuo bel gruppo, facci vedere com'è venuto, sono sicura che sarà uno spettacolo:eek:k07::Saluto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per riempire rapidamente gli spazi vuoti o coprire gli steli appassiti delle iris ti consiglio di sbirciare i cataloghi di pelargoni odorosi....sviluppano masse compatte in vari toni di verde ... foglie profumatissime dalle forme varie...con delicate infiorescenze nei toni dal rosa al bianco.

Tra tutti escluderei il radula che è il più grossolano per dimensioni e tessitura...se non li conosci resterai incantata dal profumo diverso per ogni cultivar ...che è persino invadente nelle sere d'estate

Non hanno particolari esigenze idriche... si adattano a coltivazione in grossi vasi di coccio per poterli inserire nel progetto del giardino una volta sfiorite le stagionali primaverili...qualcuno ama posizioni al sole meno diretto (mi pare il crispum con foglia azzurrognola e fiore bianco profumo al limone)


Amati dai collezionisti inglesi che li importarono dal sud africa nell' 800 progenitori di tante selezioni moderne:Saluto:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
rieccomi, dopo una pausa offline.
grazie ai vostri consigli il mio progetto si sta delineando.
ho visto anche delle deliziose saxifraga bianche che potrebbero allietare gli ultimi mesi di inverno prima del... putiferio di fiori e colori :)
per ora lascio la SHepardess... non ho il coraggio (diciamo che ho esaurito il corassio eliminando la charlotte). Vi chiedo un ultimo aiutino per l'identificazione di una pianta (nella sezione ad hoc).
con piacere posterò il risultato, grazie ancora.

rocco.co mi dai l'assist per una domanda che mi sono sempre posta: ma perchè non vedo quasi mai geranei a terra ma sempre in vaso? vengono piantate tante annuali... perchè lui ha quasi solo questo destino "fuori terra"?

a presto :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Bella domanda la tua! Ipotizzo:
credo che i geranei patiscano il freddo più dei pelargoni...oltretutto sono suscettibili agli eccessi d'acqua e in terra è difficile regolarsi nell'irrigazione...poi forse fioriscono maggiormente se le radici vengono mantenute nel piccolo del vaso dove è anche più facile procedere con le numerose concimazioni...
Al contrario i pelargoni...in quanto molto più simili alla specie botanica...son più resistenti e meno esigenti...il radula si comporta come la lavanda (affermazione basata su tre anni di esperienza quindi direi che è ancora da verificare)

Se apri un 3d apposta con la question fammelo sapere...non seguo sempre e mi interesserebbe vedere i suggerimenti

ciaociao!
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
bella idea. mi piace l'effetto giardino spontaneo.

stavo pensando anche ad una veronica spicata. che ne pensate?
 
Alto