• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere e piantare peonie

milenav

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho acquistato 4 piante di peonia, ma non so classificarle! ho letto in giro che ci sono peonie arbustive e peonie arboree (o cosa del genere :confuso:) e non so quindi che cosa ho comprato io!
il venditore mi ha detto che sono di quelle che "in inverno ci rimane solo il bastone secco ..." non è che ci abbia capito molto!!! suppongo che per "bastone" intenda il pezzo di pianta da cui ora stanno sputando tutte le foglie :confuso: so che fioriranno (spero :D) a giugno

comunque, io le vorrei piantare in uno spazio (di cui ha fatto foto) che è lungo 1 metro e largo 80 cm; o almeno questa è la "delimitazione" di pietre che ho messo per evitare che le calpestino, ma non hanno limitazione di spazio, hanno tutto il giardino a disposizione per mandare le loro radici, se hanno bisogno di tanto spazio per le radici; che dite, sono troppi strette 4 piante in quello spazio??

Ho letto che ci sono peonie che fanno cespugli di 1 metro :eek: wow!!!

ecco le foto

giardinaggio4 009&.jpg giardinaggio4 001&.jpg giardinaggio4 010&.jpg

ciaooo, aspetto ansiosa risposte

scordavooooooo l'esposizione è a sud, più o meno ... nel senso che il giardino ha un lato a est e uno a sud, questo punto è l'incrocio!!! c'è sole fino alle 14.00 poi si ombreggia un poco, ma resta sempre tanta luce
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, sono delle bellissime peonie arbustive.

In pratica esistono peonie arbustive e peonie erbacee. Le prime perdono le foglie ma la parte legnosa è sempre visibile, le altre spariscono proprio sottoterra durante l'inverno (e cominciano a spuntare tra un po').

Io penso che 4 siano un po' troppe nello spazio di un metro...io ne metterei al massimo 3. Adesso sono piccole, ma poi crescono! Ci vuole tempo, ma io ne ho viste larghe anche più di un metro....

La luce mi sembra buona, anche perchè amano il sole, ma non quello fortissimo.
Amano un terreno neutro ma non hanno problemi con terreno argilloso, l'importante è che sul fondo della buca ci sia un bello strato drenante. Infatti l'unica cosa di cui soffrono è il marciume radicale.

Sul fondo della buca, ma non a contatto con le radici, puoi mettere uno strato di concime organico. Lo puoi anche direttamente mescolare alla terra per riempire la buca, in maniera che sia diluito e quindi nutriente ma non dannoso.

E' anche importante mettere il punto di innesto 5-10 cm sotto il livello del suolo.

ps: di che colore sono :)?
 

milenav

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène! allora provvedo a metterne 3; ok per lo strato di concime e di drenante! mi segno allora che sono arbustive (sto preparandomi un quadernetto con nomi e cose più importanti dei fiori che pianto, così da farmi un pò di cultura in materia)
ho solo un dubbio, che intendi per "E' anche importante mettere il punto di innesto 5-10 cm sotto il livello del suolo"??? io pensavo di fare una buca, toglierle dal vasetto e piantarle così come sono ... o devo interrare l'intero "bastone legnoso"???

Grazie alla tua spiegazione ho capito che le peonie che ha la mia mamma (pensa che non sa nemmeno come fa ad averle! due estati fa si è trovata in giardino questo "fiore" senza che lo avesse mai piantato! è possibile?????) comunque, le sue sono erbacee, perchè spariscono ed ora stanno rimettendo fuori grossi gemmoni rossicci dal terreno!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Hélène! allora provvedo a metterne 3; ok per lo strato di concime e di drenante! mi segno allora che sono arbustive (sto preparandomi un quadernetto con nomi e cose più importanti dei fiori che pianto, così da farmi un pò di cultura in materia)
ho solo un dubbio, che intendi per "E' anche importante mettere il punto di innesto 5-10 cm sotto il livello del suolo"??? io pensavo di fare una buca, toglierle dal vasetto e piantarle così come sono ... o devo interrare l'intero "bastone legnoso"???

Grazie alla tua spiegazione ho capito che le peonie che ha la mia mamma (pensa che non sa nemmeno come fa ad averle! due estati fa si è trovata in giardino questo "fiore" senza che lo avesse mai piantato! è possibile?????) comunque, le sue sono erbacee, perchè spariscono ed ora stanno rimettendo fuori grossi gemmoni rossicci dal terreno!

Perfetto, sono proprio quelle erbacee!!! Io sto invece ancora aspettando che rispuntino, ma qui siamo tremendamente indietro.

Per le peonie arbustive, direi di interrale solo qualche centimetro in più rispetto a come sono ora nei vasi, anche perchè nel tempo poi tendono ad alzarsi e si deve sempre rincalzare un po' la terra intorno al colletto.

Tieni presente che lo schema che ti ha mostrato Elebar in genere viene usato quando si interrano peonie arboree a radice nuda (infatti vengono spedite già così) e quindi la terra non ce l'hanno. Le tue invece sono praticamente in vaso. Direi, come ho detto prima, di interrare solo due o tre cm in più.
 
Alto