• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimozione del muschio e risemina

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di fare qualche vaccata vorrei chiedere un consiglio a voi esperti....
Ho un prato di circa 100mq, molto irregolari, con una buona parte che resta in ombra fino ad almeno il pomeriggio, purtroppo quest'anno il problema del muschio è diventato molto più consistente; sul limitare dell'inverno ho rimosso delle vere e proprie "zolle" di muschio e ho seminato dell'erba nuova, ma purtroppo dopo una crescita a mio avviso più che buona, è stata di nuovo quasi del tutto sovrastata dal nuovo muschio.
Ho sparso del solfato di ferro (al 17%, circa 50gr ogni 10 litri d'acqua che ho dato con l'innaffiatoio) e devo dire che ho sterminato (è seccato) quasi tutto il muschio (e purtroppo in una piccola zona, anche l'erba, ricrescerà ?) e l'ho eliminato col rastrello per le foglie (rimangono solo i ciuffi d'erba, più o meno spessi, in varie zone) , ieri ho eseguito un taglio e una nuova passata col rastrello, vorrei riseminare (ho acquistato del prato ombreggiato, che comprende loietto e festuca rubra, sperando che riesca a prender piede meglio del precedente) e leggendo in rete ho visto che dovrei passare i semi e coprirli con un pò di terriccio (ho anche del concime, il Kali Gazon, che mio zio usa in campagna, potrebbe andare ? ); secondo voi, sto procedendo correttamente ? Dovrei aspettare che si rinfreschi di più il meteo ? (in questi giorni, dove vivo, si toccano medie estive, a parte la notte che fortunatamente scende).
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Il segreto in zone ombrose per avere un buon prato e' quello di un terreno sciolto quindi abbastanza sabbioso e seminare specie adatte anche all'ombra. Queste specie sono varie festuche fini (rubra rubra, commutata, ovina, trichopylla)
Com'e' la percentuale del miscuglio da te seminato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ecco spiegato il problema. Quel miscuglio va bene per zone soleggiate. Il loietto (che è presente al 60% in peso, quindi la maggioranza assoluta)
va bene per solo zone soleggiate. La festuca rubra che invece sopporta l'ombra, è presente in minima parte, o comunque in % troppo bassa.
Scegli qualcosa con percentuali superiori al 50% di festuca rubra per quella specifica porzione ombrosa.
Altro fattore come ripeto è il terreno. Se pesante quindi trattiene molto l'umidità, facilita la rapida crescita del muschio.

Filippo
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Strano, il prato è in una scatola con scritto espressamente "Prato ombreggiato".... :(

Per il terreno ci posso fare poco, darò più spesso il solfato di ferro magari...

Non ho un prato super curato come quello che vedo (e invidio) nelle vostre foto, ho "ereditato" un prato già fatto dal precedente padrone di casa, direi che è un "prato stabile" , un classico prato con margherite, soffioni, erba di diversi tipi.... io cerco di tenerlo meglio che posso, togliendo le erbacce (delle strane piante "piatte" e pungenti) che solitamente nascono, non pretendo di averlo perfetto ma vorrei cercare di limitare perlomeno il muschio, che me lo ammazza...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Strano, il prato è in una scatola con scritto espressamente "Prato ombreggiato".... :(
Purtroppo a volte in commercio si trova proprio di tutto..e a volte si casca male su vere e proprie fregature oserei dire.

Per il muschio usa concimi specifici antimuschio (contenenti solfato di ferro) oppure direttamente solfato di Fe in forma granulare da spargere o in forma solubile da diluire in acqua e distribuire con la pompa a spalla.

Filippo
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Azz... vedrò di cambiarla nel negozio dove l'acquistai , ero al brico per altri motivi e mi è cascato l'occhio sulla semente del prato... meglio prenderla in un consorzio o giardinaggio mi sa...

Riguardo le zone dove ho "bruciato" il prato con troppo solfato, secondo voi c'è modo di recuperarle ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'erba non è morta. Hai seccato il muschio, ma il problema è che lì c'è proprio poca erba, per quello sembra tutto secco.
Fossi in te darei una bella arieggiata con un rastrello di ferro o arieggiatore per togliere il muschio secco, e traseminerei la zona con sementi sta volta veramente per l'ombra.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Una bella grattata gliel'ho data in questi giorni di caldo, ma ovviamente non riesco a rimuovere tutto tutto il muschio, purtroppo (o per fortuna, visto l'afa terribile che c'era) oggi piove e prevedono giorni di maltempo, mi daranno il tempo di cambiare la semente (ho trovato lo scontrino) e vedrò di prenderne una con davvero più % di rubra (come faccio a verificare che sia effettivamente per prati ombreggiati ?)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
guardando appunto le % di festuche fini presenti (rubra rubra, commutata, ovina, trichopilla, queste sono le sottospecie)
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Sono stato al Brico dove avevo preso la semente precedente e l'ho cambiata ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo.
Solo sementi con percentuali di Rubra al massimo del 20% e resto loietto, quindi poco differenti da quella che avevo.
Le altre erano sementi della Blumen dai nomi fantasiosi e dai prezzi esorbitanti fino a €23 al chilo con o senza concime integrato, ma senza indicazione delle qualità del seme ho lasciato perdere cercherò al consorzio o al Garden.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ho preso il Giada della Bottos, con il 30 di rubra,25 di rubra commutata e il 45 di loietto, dovrebbe andare no?
 
Alto