• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostis palustris (agrostide stolonifera-creeping bentgrass).Il mio prato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona sera.
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6611054_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6580279_med.jpg
Nella foto panoramica si vede la varietà crenshaw, mentre sulla destra la varietà indipendence. Nel corridoio centrale, la evengreen penncross(tanto datata quanto bella).
Somministrazione di N per mese di crescita(marzo-aprile-maggio-settembre-ottobre): 3.6 g/mq di N con cadenza settimanale a 0.9g/mq
Somministrazione di Fe++: 1.9 g/mq ogni 15 gg
somministrazione di K (maggio-giugno-ottobre) 0.4 g/mq settimana
Dose di semina: 7 g/mq
Preinstallazione: fosforo P= 5 g/mq
Top soil: 120mm di sabbia del po e torba acida tedesca. Rapporto in peso torba/sabbia= 3.34%
Granulometria sabbia: 0-5mm
Alcalinità (sabbia) P=0 ppm
Alcalinità (sabbia) M=220 mg/l
Taglio 6 gg su 7 con elicoidale 6 lame altezza 9-10 mm.
Dovrei aggiungere altre cose ma ora non ricordo.....
Sempre accette critiche o chiarimenti.
Vi invito (a chi ha la passione) a valutare anche queste belle ma delicate cultivar che tante soddisfazioni danno.

Ciao

White Sand
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Forse ho sistemato.
Devo prendere confidenza con il mezzo. Abbiate pazienza e riprovate a cliccare sui links magari appare!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Nella foto panoramica io vedo anche un campo da calcio , ma fai la manutenzione anche a quello?:lol::lol:

scherzo eh , complimenti!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Veramente bello, la siepe di photinia ha avuto qualche problema o non riesce a "decollare"?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Thanks all.
Per green thumb: La photinia la considero un grave errore di gioventù.
Ho cercato di decimarla operando un taglio netto secondo l'asse orizzontale del terreno. Tutti i rami che erano cresciuti in direzione del prato sono stati mutilati alla base, mentre quelli che stavano sul confine della rete invece sono stati solo ridimensionati. Ho fatto il tutto il 18 Agosto 2012 sperando nella decimazione delle piante. Erano diventati piccoli alberelli che toglievano luce al prato. Evidentemente la sua tenacia(della photinia) è stata più forte della mia crudeltà.
Per tutti gli altri....vi invito a fare esperimenti su piccoli plots di terreno.
Qualcuno magari penserà che sono "malato" o con tanto tempo libero.
Nella realtà dedico solo 15 minuti quotidiani al giardino intervenendo però ai primi accenni di disagio del prato.
Per il resto è normale amministrazione.
Seguo la regola del "poco ma spesso", anzichè "tanto e rado". Questo è il motivo per cui non uso concimazioni con ternari NPK o binari Nk.
Molti di voi già lo sanno ma, per coloro che non sono avvezzi a queste pratiche, il fabbisogno di nutrimenti (intesi come macroelementi) è differente da mese a mese o addirittura da settimana e settimana. Inoltre il nutrimento offerto ad una cultivar di 1 anno è tendenzialmente maggiore rispetto a quella di 2-3-4.....anni di vita.
Sono sottigliezze che sfuggono a molti.

Ciao

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dove hai trovato la indipendence e la crenshow in piccole quantità? Riesci a fare qualche foto ravvicinata del manto con sopra una monetina per apprezzarne la fattura? (se si caricala in grande formato su www.imgur.com o www.postimage.org).

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ehi White sand, per me da come scrivi sembra che tu venga da una razza aliena superiore:D
scherzi a parte, puoi dirmi come e in quanto tempo hai sviluppato queste conoscenze?
perchè vuoi eliminare la photinia? a me piace tantissimo con i suoi colori, infatti sto pensando di interporla tra le piante di eleagnus della mia nuova siepe (anche se poi prob. me ne pentirò, ma che senso ha la vita se non si osa?)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Lamantino.
Ma cosa vuoi che sappia!! In realtà la teoria è molta ma la pratica è quella che è.
Mi interessa molto la parte razzionale delle cose. Nella letteratura italiana si trova poco, bisogna spostarsi in USA per avere info dettagliate.
Gli USA hanno risorse illimitate e la loro Ntep (National turfgrass evaluation program) sperimenta in continuazione nuove cultivars.
Inoltre le loro Università lavorano su programmi ben precisi nella ricerca di migliorie delle performance, matutenzione, resistenza alle malattie... per i loro sport su erba.
Ci sono diversi libri in materia....ovviamente tutti in inglese/americano.
Anche ciò che si legge in questi libri, per noi hobbisti deve essere filtrato, recepito in maniera differente. Gli USA hanno standard e pretese elevatissime....però ci sono buoni spunti.
Non è determinante leggere questi fardelli per condurre benone un praticello privato. Tanto le info indispensabili si racchiudono in pochi concetti base.

Ciao

White Sand
 

michelepm

Florello Senior
Gli USA hanno risorse illimitate e la loro Ntep (National turfgrass evaluation program) sperimenta in continuazione nuove cultivars.
Inoltre le loro Università lavorano su programmi ben precisi nella ricerca di migliorie delle performance, matutenzione, resistenza alle malattie... per i loro sport su erba.
Quoto, quando sono alla ricerca di nuove conoscenze manutentive vado sempre a finire in siti americani molto affascinanti, il problema è solo il traduttore un pò a coda di gatto:D
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Complimenti, nell'insieme è molto carino. mi piace molto l'accostamento del ciottolato con il prato. piccolo OT: è pietra vera o cemento stampato?

Tornado al topic, credo comunque che il trucco stia tutto qui:

piccoli plots di terreno.

nelle foto si vedono quanti? 50, 100 mq di verde?
il problema è quando ne hai 600, con in mezzo tante piante, solo il taglio richiede un paio d'ore, e tu lavori cinque giorni alla settimana... esci al mattino presto con la nebbia, torni a casa la sera sfatto, fuori è buio e sabato e domenica piove...:muro: per forza di cose, bisogna trovare un compromesso... :eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente da eccepire Daniel77.
Io parlo dei miei 100 mq. Sarebbe improbabile mantenere un tappeto erboso grande come un campo da calcio senza avere tanto tempo da dedicarvi. Alla fine un compromesso bisogna trovarlo sempre.
Sapete cosa mi piace dei giardini di grandi dimensioni?
La possibilità di creare un mini golf . Con il tee, il fairway, il rough, il bunker, e il green rigososamente con il collar. Tutto in piccole dimensioni. Con varietà differenti tagliate ad altezze differenti.
Servono però almeno 1000 mq......a me ne mancano solo 900.:rolleyes:

Ciao

White Sand
 
Alto