• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide tagliata alta

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri sera in un locale vicino dove risiedo c'era un t.e. di microterme, molto folto, tagliato abbastanza alto(circa 10 cm) tanto da avere un effetto ondulato, il piede praticamente affondava e morbidissimo.
Osservando attentamente, dalle comunque modeste conoscenze in materia, mi è sembrato di capire che si trattasse di agrostide (purtroppo cause varie non l'ho potuto fotografare) penso la stolonifera in quanto erano presenti appunto stoloni più o meno lunghi (ho confrontato anche le foto di Google immagini e mi sembra di non errare)e le foglioline tipiche di questa specie.
Ho anche notato che, sollevando le piantine con le mani, si vedeva la parte basale delle piante stesse( circa 4 cm) praticamente ingiallite, mentre le parti sommitali, che finivano per non far vedere le parti basali, erano verdissime.
Alla luce di ciò è abbastanza plausibile pensare che si tratti di agrostide stolonifera?
Poiché so che questa specie va tagliata bassissima, se dovesse trattarsi di essa, quali controindicazioni avrebbe lasciarla così Alta?
L'impatto estetico era comunque molto elevato, camminarci a piedi nudi un'ottima sensazione.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni in merito
 

Phil

Esperto Sez. Prato
10 cm?? Ti prego, se riesci a tornare e fare delle foto te ne sarei molto grato! Sarebbe un prato in agrostide da record!
...a parte gli scherzi, sì è possibile sia lei. La descrizione combacia.
Tenere così alta una bent (suo nome in inglese) è diciamo un grande spreco. Tagliata bassa dà il meglio di sé ed è di gran lunga più bello calpestarla ed esteticamente!...
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ok Filippo, appena ci riandró farò sicuramente delle foto...ma eventualmente non potendolo tagliare ad una altezza di 1 -2 cm anche perché non si possiede un elicoidale, si potrebbe lasciarla ad esempio ad un'altezza di 5 cm?
Cosa comporta a livello di feltro e/o eventuali malattie fungine?
C'è maggiore probabilità di prenderle?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che come hai notato anche tu, tagliandola oltre i 3/4 cm, tende a formare molto secco quindi anche feltro. La cosa migliore è tenerla bassa.
Al limite anche con un rotativo affilato (anche se sarebbe proprio da evitare)
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo. Come si comporterebbe secondo te con un robot rasaerba, che tagliando tutti i giorni deve asportare solo pochi mm?

Ciao, Shell
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio di un rotativo sicuro riguardo al taglio in sé.. Però avresti accumulo di molto feltro perché non raccoglieresti i residui.
Quindi non il massimo neanche questa alternativa.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, risollevo questo topic perchè sarei curioso di vedere qualche foto di un agrostide stolonifera tagliata "alta" o lasciata crescere per almeno 4-5-6cm visto che non riesco a trovarne nessuna in giro per il web.
Ringrazio anticipatamente...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
mmmm devo recuperare un po di foto di parchi e giardini irlandesi visto che sono tutti in agrostide/festuche fini. In questi giorni vedo di recuperarle dall'hard disk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh no, da quelle parti solo agrostidi tenui nei parchi pubblici. Stolonifere solo nei golf club, ma ovviamente non vidi nulla sopra i 30 mm.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sorry, ho letto meglio ora che chiedevi specifica stolonifera.
Sì. Lo so anch'io che la tenue alta è bellissima... L'ho vista anch'io nei Paesi del Nord...
Ma sarei curioso di vedere una stolonifera "in natura" o di un green "trasandato" per vedere l'effetto che fa se uno la lasciasse crescere...
Meglio ancora se in mix con qualcos'altro.
 
Ultima modifica:
Alto