• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide penncross

viejito55

Aspirante Giardinauta
in verità ho solo messo un po' di concime che avevo con acqua calda aspettato un giorno e dato con un pompa sul prato...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già il fatto che usi il termine "un po'" ci mette in apprensione.
Non c'è matematica più importante di quella che si usa per nutrire il prato.
Tanto più si viaggia o ambisce ad alti livelli, tanto maggiore sono i dettagli.
Perciò occhio che sei sotto indagine
 

viejito55

Aspirante Giardinauta
no problem sto cercando di farlo giusto, ho stamptato il manuale. grazie.
Per quanto riguarda il controno del green (adesso ho erbacia) che tipo di erba mi consigliate? ieri ho visto questo tipo (vedi foto) al Chervo golf, è sempre agrostide? non mi sembra, ma è questo che voglio intorno al green. Se avete qualche idea di che tipo sia... oppure agrostide?
comunque i green di Chervo tagliati a 1-2mm sono incredibili........vorrei prendere un delle quelle macchine da tagliare cosi basso, ma prima dovrei livellare bene il green...
 

Allegati

  • File 26-05-2017, 11 44 52.jpeg
    File 26-05-2017, 11 44 52.jpeg
    430,2 KB · Visite: 14
  • File 26-05-2017, 09 12 09.jpeg
    File 26-05-2017, 09 12 09.jpeg
    347,2 KB · Visite: 18

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi fare una cosa simile ad un green da golf dovresti lasciare attorno al green vero e proprio una fascia larga almeno 50 cm tenuta ad agrostide tagliata sui 10 mm circa (il collar).
Attorno a questo collar puoi fare quello che vuoi, mettere la zona a rought rasata alta. In questa zona le specie di erba consigliate per impatto estetico sono sicuramente le festuche fini. (rubra, r.commutata e ovina) Lamina sottile ed elegante, puoi tenerle rasate molto alte, sui 60/70 mm, oppure naturali cioè mai rasate (nel tuo caso meglio di no..ci vuole molto spazio per un bell'effetto).
La cosa importante è che tutte le zone siano definite in modo molto netto ed evidente, altrimenti l'effetto è quello di una non valorizzazione del green come hai ora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quello é un mix di festuche arundinacee. Ti servono mix di festuche a foglia fine. Prova su Ingegnoli. Le vendono singolarmente anche in formati ridotti.
 
Ultima modifica:

viejito55

Aspirante Giardinauta
lavori continuano... mi sembra l'agrostide più felice.
 

Allegati

  • 183 (1).jpeg
    183 (1).jpeg
    315,5 KB · Visite: 16
  • 183 (2).jpeg
    183 (2).jpeg
    336,3 KB · Visite: 20
  • 183 (3).jpeg
    183 (3).jpeg
    345,5 KB · Visite: 16

viejito55

Aspirante Giardinauta
ecco il mio fairway di un mese, erbace.... togliere a mano? suggerimenti? grazie.
 

Allegati

  • File 31-05-2017, 22 08 08.jpeg
    File 31-05-2017, 22 08 08.jpeg
    315,5 KB · Visite: 12
  • File 31-05-2017, 22 09 51.jpeg
    File 31-05-2017, 22 09 51.jpeg
    365,3 KB · Visite: 14

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedo chiaramente del pabio. Puoi intervenire con un selettivo per foglie strette ma il dosaggio dovrà essere più blando del 20% rispetto alle dosi di etichetta. L'agrostide è molto suscettibile ai selettivi così come anche agli antigerminelli. Potresti notare degli ingiallimenti nelle zone trattate, però non devono destare sconforto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A mano la vedo una cosa impronibile a meno ché tu non abbia tantissimo tempo a disposizione.
Vedo infestati sia a foglia larga che stretta... Vai di selettivi specifici per entrambi i generi facendo i trattamenti in dose moderata e distanziati di almeno una settimana.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nel periodo di maggior attività delle infestanti non serve a nulla.
Madre natura gli ha fornito la capacità di resistere a qualsiasi maltrattano meccanico
 
Alto