• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide penncross

viejito55

Aspirante Giardinauta
ecco il mio green con taglio di 7mm, che tipo di concime mi consigliate? adesso uso un tipo a granuli neri, ma con il taglio cosi basso rimane sopra.
quante volte dovrei usare il concime?
grazie,

qui ho seminato tutto penncross, la parte in fondo (un mese) quella da avanti (3 settimane). C'è tanta erba infestante che dovrei togliere a mano mi sa!
comments welcome!

questa è la macchina che uso, taglio più basso è di 7mm, mi piacerebbe avere 4/5mm però....
voglio fare tutto il giardino (aparte l'orto) di penncross con diverse tagli, green il più basso, sarà possibile?
 

Allegati

  • 177 (2).jpeg
    177 (2).jpeg
    307,1 KB · Visite: 49
  • 177 (1).jpeg
    177 (1).jpeg
    336,2 KB · Visite: 34
  • 166.jpeg
    166.jpeg
    373,3 KB · Visite: 47
  • 167.jpeg
    167.jpeg
    857,8 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dopo che hai messo la bandierina per me va bene tutto quello che fai :ROFLMAO:

a parte gli scherzi, vedrai che Filippo e White arriveranno per aprirti la via che porta alla perdizione!!!
Bellissimo il green!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sa che è arrivato un nuovo aspirante fanatico bent :whistle:..
Anche il green a 7 mm è in penncross? Vedo che ha molta fame.. per citare @white sand "è affamata come gli internati di Birkenau"..
Sappi che un'agrostide a quelle altezze deve essere mantenuta a circa 3 gr di N per mese al mq.
Quante ore di ore prendono i vari appezzamenti di bent?

Filippo
 

viejito55

Aspirante Giardinauta
infatti mi sembra che il giorno dopo aver dato il concime diventa più bella, quindi devo dare più concime... faccio la foto a quello che sto dando addesso e faccio un a foto più vicina del prato sul green. grazie,
 

viejito55

Aspirante Giardinauta
questo è il concime che do una volta al mese, vorrei sapere cosa usate voi. Il green non so se è penncross, ho comperato le zolle a Verona anni fa (2013), il resto che ho seminato si è tutto penncross.
-quella macchia marrone vicino alla bandiera secondo voi è brusciatura dal concime?
-le altri parti marroni sono stato io l'altro giorno che ho tagliato il prato un po' bagnato e è li dove giro la macchina constatemente.
-vorrei un consiglio su quante volte dovrei dare da bere, tutti giorni? qui fa caldo adesso, io di solito faccio ogni 2-3 giorni.
so che non è come il vostri prati, ho tanta erba infestante che tolgo a mano....
grazie per il consigli.
 

Allegati

  • File 22-05-2017, 17 01 35.jpeg
    File 22-05-2017, 17 01 35.jpeg
    169,8 KB · Visite: 26
  • File 22-05-2017, 17 09 09.jpeg
    File 22-05-2017, 17 09 09.jpeg
    379,4 KB · Visite: 21
  • File 22-05-2017, 17 11 58.jpeg
    File 22-05-2017, 17 11 58.jpeg
    341,3 KB · Visite: 20
  • File 22-05-2017, 17 14 49.jpeg
    File 22-05-2017, 17 14 49.jpeg
    454,8 KB · Visite: 28
  • File 22-05-2017, 17 18 16.jpeg
    File 22-05-2017, 17 18 16.jpeg
    435,3 KB · Visite: 24
  • File 22-05-2017, 17 25 49.jpeg
    File 22-05-2017, 17 25 49.jpeg
    158 KB · Visite: 20

marrest

Aspirante Giardinauta
complimenti per il prato, mi permetto di provare a rispondere ad un paio di tue domande, anche se gli esperti in questo forum sono ben altri...
per il concime ti conviene leggerti sul forum lo spoon feeding normale o meglio il 2.0 o successive evoluzioni (post di white sand)
acqua. circa 10mm al giorno. suddivise in 2 max 3 volte la settimana. quindi circa 20/30mm a volta. sempre la mattina presto
anche io ho un tagliaerba come il tuo, e non credo ti convenga scendere sotto i 7mm...
se è pencross e tagli a 7mm le infestanti andranno via appena il prato sarà fitto. occhio con diserbanti selettivi perchè potresti aver problemi...
spero di esser stato utile. ciao
 

viejito55

Aspirante Giardinauta
ho capito quindi per combatere le infestanti basta tagliare a 7mm e dovrebbe calare? avevo pensato questo. grazie.
per l'acqua adesso è molto caldo e do acqua la sera, quindi provo a dare acqua di mattina per non tutti giorni (sto pensando di fare un impianto).
diserbanti no li uso...
grazie,
 

viejito55

Aspirante Giardinauta
grazie, dovrei leggerlo con calma, wow è tantissimo.....questo diventa un'altro hobby, in realtà il mio hobby sarebbe golf...
quindi da queste foto ha ancora fame?
 

Allegati

  • 180 (1).jpeg
    180 (1).jpeg
    336,3 KB · Visite: 18
  • 180 (2).jpeg
    180 (2).jpeg
    346,2 KB · Visite: 17

viejito55

Aspirante Giardinauta
complimenti per il prato, mi permetto di provare a rispondere ad un paio di tue domande, anche se gli esperti in questo forum sono ben altri...
per il concime ti conviene leggerti sul forum lo spoon feeding normale o meglio il 2.0 o successive evoluzioni (post di white sand)
acqua. circa 10mm al giorno. suddivise in 2 max 3 volte la settimana. quindi circa 20/30mm a volta. sempre la mattina presto
anche io ho un tagliaerba come il tuo, e non credo ti convenga scendere sotto i 7mm...
se è pencross e tagli a 7mm le infestanti andranno via appena il prato sarà fitto. occhio con diserbanti selettivi perchè potresti aver problemi...
spero di esser stato utile. ciao

ma quindi il tuo taglia erba è identico al mio, ma penso che non si può scendere sotto 7mm, io ce l'ho abbassato al massimo e sul manuale dice da 7mm a 30mm
 

viejito55

Aspirante Giardinauta
adesso capisco perche bentgrass è cosi resistente, guardate queste radici!!!!
 

Allegati

  • 168-roots.jpeg
    168-roots.jpeg
    139 KB · Visite: 13

Phil

Esperto Sez. Prato
Per non aver fame devi nutrirla con circa quel dosaggio che ti avevo indicato.
Dato che ti sento uno che e' appassionato e si puo' applicare nei modi e nel tempo, potrai trarre parecchio beneficio dalla lettura e messa in opera dello Spoon feeding liquido. Ti permette di ottenere i massimi risultati avendo sott'occhio costantemente esattamente cosa stai dando al t.e. e quanto.
Una vera scuola per entrare in sintonia completa con i tappeti erbosi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo era il mio piano di concimazione prima di approdare al MLSN.
La reale richiesta di azoto è dettata dalla specie e dal grado di irraggiamento solare ricevuto.
Una penncross richiede teoricamente una quantità di azoto per mese di crescita pari a 3,5 g/mq di N.
Nella realtà tale azoto produce una elevatissima produzione di foglie e conseguentemente una richiesta di taglio, acqua e defeltrazioni maggiori rispetto ad una varietà più attuale.
Nel forum ho creato un topic intitolato
"growth real potential :l'evoluzione del growth potential".
Insomma oltre ad esserci tanta carne al fuoco c'è anche parecchio fuoco
Non ho voluto mettere tra i topic in rilievo poiché mi sembrava una autoproclamazione
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Questo era il mio piano di concimazione prima di approdare al MLSN.
La reale richiesta di azoto è dettata dalla specie e dal grado di irraggiamento solare ricevuto.
Una penncross richiede teoricamente una quantità di azoto per mese di crescita pari a 3,5 g/mq di N.
Nella realtà tale azoto produce una elevatissima produzione di foglie e conseguentemente una richiesta di taglio, acqua e defeltrazioni maggiori rispetto ad una varietà più attuale.
Nel forum ho creato un topic intitolato
"growth real potential :l'evoluzione del growth potential".
Insomma oltre ad esserci tanta carne al fuoco c'è anche parecchio fuoco
Non ho voluto mettere tra i topic in rilievo poiché mi sembrava una autoproclamazione
Ma suvvia autoproclamati, fai conto che sei la voce di tutti noi e metti in evidenza :) sai quanta gente ci smanetta poi eheheh
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Comunque anche a me piacerebbe che fosse più in evidenza il post inerente allo spoon feeding. Quando mi chiedono di concimazioni non mi metto neanche a spiegare dall'inizio tutto il meccanismo delle concimazioni liquide , o perchè non tutti ne hanno il tempo o perchè è comunque più facile spargere del concime granulare 4 volte l'anno ed essere a posto. Questo però toglie sicuramente spazio e manovre di azione ai nuovi aspiranti maniaci pratologi che stanno senz'altro dietro a molte delle domande dei nuovi arrivati :rolleyes:
 
Alto