• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiunta irrigatori

Crasmen

Florello
In generale comunque eviterei irrigatori in mezzo al prato, perciò toglierei l'11, metterei il 9 subito sopra al robot (un po' storto), il 13 vicino al 10 a fare la parte alta del rettangolo e il 12 vicino al 14.
Non ha molto senso, considera che sono invisibili in mezzo al prato, ora ti vado a fare una foto..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Quello delle strip c'è sul foglio che ho caricato, anche quello è simile. Questo mi fa pensare che tra aree con sovrapposizione e senza ci sarà una differenza sensibile :cautious:
L'unica area con sovrapposizione non ottimale è quella del robot, ma non puoi fare altrimenti se vuoi mantenere le altre corrette.

• Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Non ha molto senso, considera che sono invisibili in mezzo al prato, ora ti vado a fare una foto..

Non è solo per la visibilità, è anche per la possibilità di inciampare o incastrarsi con gli strumenti e anche per la possibilità di intervenire. Comunque l'11 con la base del robot è un po' inopportuno, sembra fatto appositamente per innaffiarlo :D Inoltre dall'altra parte, tra robot e tettoia, arriverà poco. Perciò preferisco coprire la larghezza intera con due strip.

Crasmen

Florello
Non è solo per la visibilità, è anche per la possibilità di inciampare o incastrarsi con gli strumenti e anche per la possibilità di intervenire. Comunque l'11 con la base del robot è un po' inopportuno, sembra fatto appositamente per innaffiarlo :D Inoltre dall'altra parte, tra robot e tettoia, arriverà poco. Perciò preferisco coprire la larghezza intera con due strip.
Sono così ben mascherati che quando voglio pulire mi metto a cercarli tra l'erba. Quando invece devo effettuare lavorazioni, come un'arieggiatura metto una bandierina vicino agli irrigatori e vado tranquillo.
Poi per la manutenzione non serve smontare il corpo, ma semplicemente svitare la testina, inserire il tappo grigio che arriva montato al corpo, pulire il filtro e reinserirla.

Ovviamente ti dico tutto per informarti, poi la scelta sta a te.. Io mi ci trovo molto bene e per la conformazione del mio giardino era inevitabile metterne alcuni anche al centro :D
ab945c564b2faf41eeec9ba01bf45b7d.jpg

ztm

Apprendista Florello
Fai bene :)
In realtà le misure sul foglio non sono definitive, la larghezza sicuramente sarà un po' minore, perché devo lasciare un po' di margine in più a destra, perciò il 9 sarà in realtà abbastanza vicino all'attuale 11 per ottenere un quadrato, tanto da non valere la pena di metterlo in mezzo al prato. In questo caso eventualmente potrei mettere 3 strip per coprire il rettangolo sotto, se 2 non fossero sufficienti.
Comunque devo tornare a casa e guardare bene le cose sul posto per fare raffinamenti di questo tipo :)
Ultima cosa: la parte in basso non mi è chiara, il raggio del 20 non è conguente con la posizione del numero :rolleyes:

Crasmen

Florello
Fai bene :)
In realtà le misure sul foglio non sono definitive, la larghezza sicuramente sarà un po' minore, perché devo lasciare un po' di margine in più a destra, perciò il 9 sarà in realtà abbastanza vicino all'attuale 11 per ottenere un quadrato, tanto da non valere la pena di metterlo in mezzo al prato. In questo caso eventualmente potrei mettere 3 strip per coprire il rettangolo sotto, se 2 non fossero sufficienti.
Comunque devo tornare a casa e guardare bene le cose sul posto per fare raffinamenti di questo tipo :)
Ultima cosa: la parte in basso non mi è chiara, il raggio del 20 non è conguente con la posizione del numero :rolleyes:
Io ti avevo messo il corner anche perché a lungo andare bagnare la pavimentazione porta ad avere depositi di calcare, che esteticamente non è il massimo. Con 3 strip (in questa configurazione servirebbero: 1 left, 1 right e 1 center) lo bagneresti di sicuro.
Infatti il 20 è il puntino vicino al 17, ho sbagliato a scrivere :D
Comunque io mi sono attenuto al disegno, se poi come dici tu effettivamente le misure sono differenti andrebbero riviste molte cose.. Per questo sarebbe meglio un disegno su carta millimetrata e con le misure il più possibile fedeli alla realtà.

ztm

Apprendista Florello
Io ti avevo messo il corner anche perché a lungo andare bagnare la pavimentazione porta ad avere depositi di calcare, che esteticamente non è il massimo. Con 3 strip (in questa configurazione servirebbero: 1 left, 1 right e 1 center) lo bagneresti di sicuro.
Infatti il 20 è il puntino vicino al 17, ho sbagliato a scrivere :D
Comunque io mi sono attenuto al disegno, se poi come dici tu effettivamente le misure sono differenti andrebbero riviste molte cose.. Per questo sarebbe meglio un disegno su carta millimetrata e con le misure il più possibile fedeli alla realtà.

Nel mio caso bagnare il pavimento ha portato a muschio il primo anno, che ho pulito con l'idropulitrice e non è venuto via neanche tutto :mad:
Quel pezzo dietro la base del robot è in prato sintetico, quindi per fortuna il problema non dovrebbe porsi.
Non ho capito la questione della strip center: non posso metterne 2 sulla destra, una vicino al 10 e una 1,5 m sotto e poi la terza sulla sinistra vicino al 14? Sto parlando del fatto che se il 9 va un po' più in alto, potrebbe rimanermi un rettangolo (che in realtà è un trapezio) di altezza superiore a 3m, anche se probabilmente non sarà il caso.
Le misure finali potrebbero essere leggermente diverse perché devo ridisegnare i bordi a destra, ma parliamo di 20 cm, massimo 30, di larghezza in meno, niente che cambi sostanzialmente le cose.

Crasmen

Florello
Nel mio caso bagnare il pavimento ha portato a muschio il primo anno, che ho pulito con l'idropulitrice e non è venuto via neanche tutto :mad:
Quel pezzo dietro la base del robot è in prato sintetico, quindi per fortuna il problema non dovrebbe porsi.
Non ho capito la questione della strip center: non posso metterne 2 sulla destra, una vicino al 10 e una 1,5 m sotto e poi la terza sulla sinistra vicino al 14? Sto parlando del fatto che se il 9 va un po' più in alto, potrebbe rimanermi un rettangolo (che in realtà è un trapezio) di altezza superiore a 3m, anche se probabilmente non sarà il caso.
Le misure finali potrebbero essere leggermente diverse perché devo ridisegnare i bordi a destra, ma parliamo di 20 cm, massimo 30, di larghezza in meno, niente che cambi sostanzialmente le cose.
Le strip devono essere installate con precisione, altrimenti non funzionano a dovere. Ti allego una foto.
0ff3c872456b3605ebc43c0701c5a0d5.jpg

ztm

Apprendista Florello
Avevo visto, ma forse non colgo il punto.
Mettiamo che il rettangolo da coprire sia alto 3m, metterei quella marrone vicino al 10 e quella dorata vicino al 14. No?

Crasmen

Florello
Avevo visto, ma forse non colgo il punto.
Mettiamo che il rettangolo da coprire sia alto 3m, metterei quella marrone vicino al 10 e quella dorata vicino al 14. No?
Per coprire 6m di larghezza ci vuole una left vicino al 14, una right vicino al 15 e una center tra il 9 e il 10.

ztm

Apprendista Florello
Maledizione, mi era sfuggito che hanno una gittata di 4,5m.
Ma allora perché non una left sotto al 10 invece che la center, che in mezzo al prato non la voglio?

Crasmen

Florello
Maledizione, mi era sfuggito che hanno una gittata di 4,5m.
Ma allora perché non una left sotto al 10 invece che la center, che in mezzo al prato non la voglio?
Perché sono distanti più di 6m e non ne bastano due..

ztm

Apprendista Florello
Lo so, ma tu avevi previsto 2 strip (12, 13) che non si sovrapponevano per niente, da quanto ho capito, perché coprono 1,5m laterali e il rettangolo è alto circa 3. Anche la strip soprastante singola non avrebbe sovrapposizione con nulla.

Penso comunque che la pressione sarà maggiore di 2,5 bar (non che cambi molto), perché la portata totale necessaria sarà probabilmente sui 2/3 di quella che avrei disponibile a 2,5.

Crasmen

Florello
Lo so, ma tu avevi previsto 2 strip (12, 13) che non si sovrapponevano per niente, da quanto ho capito, perché coprono 1,5m laterali e il rettangolo è alto circa 3. Anche la strip soprastante singola non avrebbe sovrapposizione con nulla.

Penso comunque che la pressione sarà maggiore di 2,5 bar (non che cambi molto), perché la portata totale necessaria sarà probabilmente sui 2/3 di quella che avrei disponibile a 2,5.
Più o meno ad occhio mi sembravano 2m circa sulla mappa

ztm

Apprendista Florello
Mi arrangerò poi in pratica quando avrò le misure definitive, ma l'altezza del trapezio credo sarà sui 3 metri.
Per la parte in basso uno un MP 1000-90 e 2 corner?

ztm

Apprendista Florello
E per fare il buco per mettere le staffe va bene questa fustella qui? C'è scritto per gocciolatori, ma non ce ne sono altre sul sito in questione.

Schermata 2018-07-04 alle 18.37.57.png

ztm

Apprendista Florello
Cioè un trapano? Quello per avvitare le viti non ce l'ho e in caso quello da 10 euro dell'Ikea mi sembra un po' scarso.
Così non crea detriti che sporcano i tubi dentro?

Alto