• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiunta irrigatori

Crasmen

Florello
Questi giorni sono stato impegnato.. Ho appena posizionato gli irrigatori sulla mappa, appena recupero un qualcosa di assimilabile ad un compasso faccio gli archi :ROFLMAO:

Mania2

Giardinauta
Se il vantaggio degli MP Rotator è che irrigano lentamente, direi che lo stesso sta succedendo con i dinamici al momento.
L'irrigatore in alto a destra ha già l'ugello più piccolo (0.75 GPM), quando non sparava verso terra aveva una precipitazione sufficientemente omogenea per la situazione, del tipo 12 mm al sole e 10 mm all'ombra.
Cmq aspetto la tua soluzione :D
volendo semplificare al massimo direi che il rapporto di irrigazione (quantità acqua) degli statici/dinamici/rotator è 4-2-1

• Like
Reactions: ztm

Crasmen

Florello
Stano stretto con il numero di irrigatori sono riuscito a fare questo, certo che se aggiungi ancora altri otterrai un risultato sempre migliore
e056065b12bfdb62b1300f1cdfd8bf33.jpg

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Stano stretto con il numero di irrigatori sono riuscito a fare questo, certo che se aggiungi ancora altri otterrai un risultato sempre migliore

Non ne dovevo mettere massimo 10? :D
Questi sono 16? Dovrei mettere gli MP rotator? Una linea ne regge 8?
Nella zona subito sopra alla base del robot ce ne sono 4, non sono un po' troppi? Forse quello attuale va rimosso, ma sul disegno è rimasto il pallino?

Crasmen

Florello
Non ne dovevo mettere massimo 10? :D
Questi sono 16? Dovrei mettere gli MP rotator? Una linea ne regge 8?
Nella zona subito sopra alla base del robot ce ne sono 4, non sono un po' troppi? Forse quello attuale va rimosso, ma sul disegno è rimasto il pallino?
Io ne ho messi 14, forse i due in più che vedi sono quelli già presenti sul disegno che ho stampato.
Sarebbero stati meno se la conformazione fosse stata effettivamente quella della prima mappa, invece tra curve e angoli si impazzisce :D

ztm

Apprendista Florello
Sì, ma con i miei dati di portata e pressione posso mettere 7 irrigatori per linea? Non conosco per niente gli MP Rotator, come lo calcolo?

Crasmen

Florello
Sì, ma con i miei dati di portata e pressione posso mettere 7 irrigatori per linea? Non conosco per niente gli MP Rotator, come lo calcolo?
Somma le portate necessarie per ogni rotator che devi installare e così puoi vedere quanti ne puoi installare

ztm

Apprendista Florello
Se sono 14, mi pare di capire che sono 6 nel rettangolo in cima. Poi sotto ce ne sono altri 6 più o meno accoppiati e 2 che non mi spiego molto bene, in quanto non hanno un corrispettivo dall'altra parte. In particolare quello sopra si sovrappone con altri 2 a 180° e quello sotto è contenuto completamente da un altro: ho capito bene?
I rotator da mettere li individuo in base alla gittata che devono avere?

Crasmen

Florello
Se sono 14, mi pare di capire che sono 6 nel rettangolo in cima. Poi sotto ce ne sono altri 6 più o meno accoppiati e 2 che non mi spiego molto bene, in quanto non hanno un corrispettivo dall'altra parte. In particolare quello sopra si sovrappone con altri 2 a 180° e quello sotto è contenuto completamente da un altro: ho capito bene?
I rotator da mettere li individuo in base alla gittata che devono avere?
Esatto.
Poi indicami bene quelli di cui non capisci l'installazione, e anche se ti posso sistemare la mappa con un altro irrigatore per renderla più chiara e funzionale

ztm

Apprendista Florello
Sono in vacanza fino a metà luglio, quindi non posso stampare. Diciamo che il concetto è chiaro: hai messo 2 180° opposti + dei 90° agli angoli. Non mi tornano i due cerchiati, nel senso che mi aspetterei un altro irrigatore a 90° di fronte a quello cerchiato in alto e quello cerchiato in basso mi sembra che non serva.

Crasmen

Florello
Non ho messo la foto, avresti dovuto leggermi nel pensiero :D

Vedi l'allegato 450320

Mannaggia però, mi hai fatto impazzire :D :D
Quello in alto l'ho messo lì perché altrimenti avresti avuto poca uniformità nel bagnare quella zona, dove ti aspettavi di vederlo?
Quello sotto per lo stesso motivo, un angolo di quel genere è problematico, si potrebbe provare con un MP rotator progettato proprio per gli angoli cambiando alcune cose.
Più tardi ti preparo un upgrade ;)

ztm

Apprendista Florello
Quello in alto va bene, mi sarei aspettato di vederne anche uno di fronte sulla destra, però.

Per quanto riguarda il secondo, mi sa che per qualche motivo hai ritagliato un pezzo di prato e l'hai escluso dall'irrigazione, infatti hai messo un irrigatore in mezzo al prato :D
Penso sia colpa della base di Landroid: LAND è sul prato, mentre sembra che tu abbia tratteggiato un trapezio per escluderlo. Mettere un irrigatore proprio lì sarebbe un po' problematico. Lo metterei subito sotto alla base, tipo nello spigolo dove c'è l'irrigatore ora, magari stringendo un po' l'angolo per non bagnare la base in pieno, e toglierei l'altro cerchiato in basso.

Crasmen

Florello
La il robot può essere "bagnato"?
Calcola che i rotator non hanno getti potenti e bassi, quindi probabilmente cadrebbero sulla tettoia che gli hai messo

ztm

Apprendista Florello
Sì, lascia perdere il robot. L'unica accortezza è di non mettercene uno proprio sopra, ma eventualmente spostato di un po', in modo tale che non si allaghi e non faccia ombra.

Avrei un'altra domanda: con i dinamici potevo regolare la portata e quindi correggere la precipitazione in base a quello che mi serviva, sia perché l'impianto era fatto male, che anche per la questione ombra. Con i rotator, oltre all'angolo, posso regolare quanta acqua spruzzano al minuto oppure no?

Crasmen

Florello
Sì, lascia perdere il robot. L'unica accortezza è di non mettercene uno proprio sopra, ma eventualmente spostato di un po', in modo tale che non si allaghi e non faccia ombra.

Avrei un'altra domanda: con i dinamici potevo regolare la portata e quindi correggere la precipitazione in base a quello che mi serviva, sia perché l'impianto era fatto male, che anche per la questione ombra. Con i rotator, oltre all'angolo, posso regolare quanta acqua spruzzano al minuto oppure no?
Hanno una regolazione per quanto riguarda la portata fino al 25% in meno rispetto a quella riportata in tabella. Praticamente sopra le testine c'è una vite che girata con l'apposita chiavetta fino a 4 volte ti riduce la portata fino al 25%.
Ovviamente anche la gittata diminuisce leggermente.

ztm

Apprendista Florello
Ho visto che puoi ridurre il raggio del 25%, non avevo capito che le due cose erano correlate. Quindi in realtà la portata non si riduce, solo l'area, perciò se la parte in ombra si bagna troppo devo asciugarla col phon :D

Alto