volendo semplificare al massimo direi che il rapporto di irrigazione (quantità acqua) degli statici/dinamici/rotator è 4-2-1Se il vantaggio degli MP Rotator è che irrigano lentamente, direi che lo stesso sta succedendo con i dinamici al momento.
L'irrigatore in alto a destra ha già l'ugello più piccolo (0.75 GPM), quando non sparava verso terra aveva una precipitazione sufficientemente omogenea per la situazione, del tipo 12 mm al sole e 10 mm all'ombra.
Cmq aspetto la tua soluzione
Stano stretto con il numero di irrigatori sono riuscito a fare questo, certo che se aggiungi ancora altri otterrai un risultato sempre migliore
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Io ne ho messi 14, forse i due in più che vedi sono quelli già presenti sul disegno che ho stampato.Non ne dovevo mettere massimo 10?
Questi sono 16? Dovrei mettere gli MP rotator? Una linea ne regge 8?
Nella zona subito sopra alla base del robot ce ne sono 4, non sono un po' troppi? Forse quello attuale va rimosso, ma sul disegno è rimasto il pallino?
Somma le portate necessarie per ogni rotator che devi installare e così puoi vedere quanti ne puoi installareSì, ma con i miei dati di portata e pressione posso mettere 7 irrigatori per linea? Non conosco per niente gli MP Rotator, come lo calcolo?
Esatto.Se sono 14, mi pare di capire che sono 6 nel rettangolo in cima. Poi sotto ce ne sono altri 6 più o meno accoppiati e 2 che non mi spiego molto bene, in quanto non hanno un corrispettivo dall'altra parte. In particolare quello sopra si sovrappone con altri 2 a 180° e quello sotto è contenuto completamente da un altro: ho capito bene?
I rotator da mettere li individuo in base alla gittata che devono avere?
Sto proprio fulminato, quella riga mi serviva come riferimento per un altro irrigatore, invece l'ho considerata come zona da non bagnare..
Hanno una regolazione per quanto riguarda la portata fino al 25% in meno rispetto a quella riportata in tabella. Praticamente sopra le testine c'è una vite che girata con l'apposita chiavetta fino a 4 volte ti riduce la portata fino al 25%.Sì, lascia perdere il robot. L'unica accortezza è di non mettercene uno proprio sopra, ma eventualmente spostato di un po', in modo tale che non si allaghi e non faccia ombra.
Avrei un'altra domanda: con i dinamici potevo regolare la portata e quindi correggere la precipitazione in base a quello che mi serviva, sia perché l'impianto era fatto male, che anche per la questione ombra. Con i rotator, oltre all'angolo, posso regolare quanta acqua spruzzano al minuto oppure no?