• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiunta irrigatori

Crasmen

Florello
Cioè un trapano? Quello per avvitare le viti non ce l'ho e in caso quello da 10 euro dell'Ikea mi sembra un po' scarso.
Così non crea detriti che sporcano i tubi dentro?
Neanche un trapano normale?
Questione detriti: prima di montare le testine dovrai avviare l'impianto con il solo corpo per ripulire tutti i tubi proprio da eventuali residui di terra o plastica.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Cioè un trapano? Quello per avvitare le viti non ce l'ho e in caso quello da 10 euro dell'Ikea mi sembra un po' scarso.
Così non crea detriti che sporcano i tubi dentro?
fai così, prima fai un buchetto ben centrato con una punta da 2-3 mm; appena la punta entra nel tubo lascia continuare a girare il trapano e la estrai così si porta fuori i trucioletti. Poi cambi punta e con la 10 mm ripeti l'operazione. importante per tirare fuori i trucioletti di lasciarla girare mentre la tiri fuori. se pensi di aver sporcato troppo dentro quando hai finito fai scorre l'acqua prima di montare gli irrigatori. basta il trapano da 10 euro
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Mi arrangerò poi in pratica quando avrò le misure definitive, ma l'altezza del trapezio credo sarà sui 3 metri.
Per la parte in basso 1 MP 1000-90 e 2 corner?

Per il sotto procedo così? O 3 corner, così non rischio di bagnare fuori e posso restringerli all'occorrenza per uniformare la precipitazione?
 

ztm

Apprendista Florello
Se non hai niente in contrario ( :D ), penserei di mettere degli MP800SR nei 6 punti in alto. Infatti ora la larghezza è di 3,50m, ma potrebbe diventare sui 3,20 o anche qualche centimetro meno con la riduzione del bordo. Dato che c'è molta sovrapposizione (fino a 3 irrigatori per punto), ho paura che mi diano troppa acqua rispetto agli altri, a parità di tempo.
 

Crasmen

Florello
Se non hai niente in contrario ( :D ), penserei di mettere degli MP800SR nei 6 punti in alto. Infatti ora la larghezza è di 3,50m, ma potrebbe diventare sui 3,20 o anche qualche centimetro meno con la riduzione del bordo. Dato che c'è molta sovrapposizione (fino a 3 irrigatori per punto), ho paura che mi diano troppa acqua rispetto agli altri, a parità di tempo.
Quelli hanno precipitazione doppia rispetto ai 1000 se non sbaglio

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Maledizione, hai ragione, parla di 20 mm/ora :banghead:

Secondo te quante speranze ho di sfilare qualche vecchio tubo dalla terra senza dover scavare tutto, considerando che in qualche punto ci sono delle piante (giovani, non si saranno avvinghiate al tubo credo) e non posso farlo?
 

Crasmen

Florello
Maledizione, hai ragione, parla di 20 mm/ora :banghead:

Secondo te quante speranze ho di sfilare qualche vecchio tubo dalla terra senza dover scavare tutto, considerando che in qualche punto ci sono delle piante (giovani, non si saranno avvinghiate al tubo credo) e non posso farlo?
Per riutilizzarlo o per toglierlo e basta?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Toglierlo e basta. In particolare quello dell'ala gocciolante, perché sul resto dovrei comunque scavare, quindi lo estraggo.

Ho un tubo di ala gocciolante che passa da una parte all'altra di un vialetto pavimentato, facendo un giro un po' lungo sotto terra. Da entrambe le parti non vedo raccordi, quindi ho il terrore che mi abbiano lasciato il tubo con i buchi a gocciolare anche sotto terra :banghead::banghead::banghead:
In ogni caso lo interromperò e lo rifarò come dico io, ma quello che riesco vorrei tirarlo fuori per questioni di pulizia e malattie mentali varie :D
 

Crasmen

Florello
Toglierlo e basta. In particolare quello dell'ala gocciolante, perché sul resto dovrei comunque scavare, quindi lo estraggo.

Ho un tubo di ala gocciolante che passa da una parte all'altra di un vialetto pavimentato, facendo un giro un po' lungo sotto terra. Da entrambe le parti non vedo raccordi, quindi ho il terrore che mi abbiano lasciato il tubo con i buchi a gocciolare anche sotto terra :banghead::banghead::banghead:
In ogni caso lo interromperò e lo rifarò come dico io, ma quello che riesco vorrei tirarlo fuori per questioni di pulizia e malattie mentali varie :D
Vengono con l'escavatore a smuoverti la terra? In caso di risposta affermativa potresti fargli tirare su i tubi con la benda, sperando di non danneggiare nulla.
Oppure tienili interrati e sfruttali per creare altri punti per attingere acqua in giardino in caso di necessità :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dovrebbero venire con una mini ruspa, non ho ben capito.
Quelli degli irrigatori si toglieranno facilmente, mentre quello periferico di cui sopra dell'ala gocciolante passa anche sotto al bosso, quindi o lo sfilo o resta lì e non serve a niente :p
 

ztm

Apprendista Florello
Ennesima domanda :)
Ho letto la Design Guide MP Rotator: alla sezione Uniformità (che allego) viene spiegato che la precipitazione è uniforme, poi ci sono dei grafici che mi sgomentano. Sembrerebbe che l'MP1000 abbia circa 10 mm/h a raggio 0 e poi diminuisca, il che mi fa pensare che la precipitazione non sia uniforme per niente. La cosa peggiore però è che l'MP2000 sembra avere una precipitazione di circa 6 mm/h a raggio 0, quindi mettendoli sulla stessa linea dei 1000 avrei molta disomogeneità.
Ho capito male qualcosa?
 

Allegati

  • 7.pdf
    70,7 KB · Visite: 2
  • Schermata 2018-07-05 alle 20.09.10.png
    Schermata 2018-07-05 alle 20.09.10.png
    79,6 KB · Visite: 4

Crasmen

Florello
Ennesima domanda :)
Ho letto la Design Guide MP Rotator: alla sezione Uniformità (che allego) viene spiegato che la precipitazione è uniforme, poi ci sono dei grafici che mi sgomentano. Sembrerebbe che l'MP1000 abbia circa 10 mm/h a raggio 0 e poi diminuisca, il che mi fa pensare che la precipitazione non sia uniforme per niente. La cosa peggiore però è che l'MP2000 sembra avere una precipitazione di circa 6 mm/h a raggio 0, quindi mettendoli sulla stessa linea dei 1000 avrei molta disomogeneità.
Ho capito male qualcosa?
Con la giusta sovrapposizione la precipitazione si bilancia, tutto qui

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A parte che non lo chiamerei "uniforme", il problema è la differenza tra 1000 e 2000. Perché sulla scheda tecnica dice che danno 10/11 mm/h, quando per il 2000 il grafico riporta 6 di massima? Questo mi farebbe pensare che un quadrato di 2000 irrighi il 40% in meno di un quadrato di 1000 sulla stessa linea, e non sarebbe molto bello...
 

Crasmen

Florello
A parte che non lo chiamerei "uniforme", il problema è la differenza tra 1000 e 2000. Perché sulla scheda tecnica dice che danno 10/11 mm/h, quando per il 2000 il grafico riporta 6 di massima? Questo mi farebbe pensare che un quadrato di 2000 irrighi il 40% in meno di un quadrato di 1000 sulla stessa linea, e non sarebbe molto bello...
A te dovrebbe interessare la linea continua più che quella ondulata. Con sovrapposizione corretto, ti ripeto, non hai problemi.
Se davvero fosse come pensi tu non lo userebbe nessuno, invece attualmente sono più affidabili degli statici e dei dinamici.

Comunque, perché non potevi montare 3 elettrovalvole?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto