• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema getto irrigatori intermedi

stefco1976

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
primo post.. ergo mi presento ^_^

Stefano di Roma, 42 anni.
Ho un piccolo problema con due linee (di 6) di un impianto di irrigazione.
Premesso che sono ignorante del campo e mi affido ad un giardiniere... ma vorrei capirne di più per poter anche rispondere a quel che mi dice.
Come detto ho 6 linee di cui una è un gocciolamento per ora chiuso. Le cinque linee rimanenti sono così composte (pompa sommersa con inverter che pesca dal pozzo regolata a 5bar):
  1. 3 irrigatori dinamici hunter
  2. 2 irrigatori dinamici hunter ed uno statico hunter
  3. 2 irrigatori dinamici hunter
  4. 3 irrigatori dinamici hunter
Per le linee 1,3 e 4 non ho nessun problema.
Per le linee 2 e 4 invece gli unlitimi irrigatori gettano acqua che è una bellezza mentre gli altri due (il primo ed il secondo) hanno poco getto (per la linea 4 sembrano dei rubinettini aperti...)

Il giardiniere ha pulito gli irrigatori ma il getto è rimasto sempre fiacco (ripeto.. l'ultimo spruzza come se stesse per esplodere ^_^ ).
Non credo quindi sia un problema di pressione. Limitando il getto nell'ultimo irrigatore (con delle valvole, filtri o non so cosa) è possible aumentarla nei due precedenti??

Grazie mille per il vostro aiuto!

un abbraccio
Stefano
 

Mania2

Giardinauta
penso che il tuo giardiniere sia un pò incompetente nel fai da tè; andrebbe capito cosa intendi per aver pulito. Cosa ha smontato?
comunque la prova più semplice è svitare completamente gli irrigatori che non spruzzano e:
- verificare se l'acqua esce copiosa dal raccordo a cui si collegano
- se sono rotti
- se sono intasati internamente da terra o altro
puoi anche collegarne uno in modo volante/provvisorio ad un tubo per innaffiare e vedere come funziona; oppure puoi invertire uno che funziona con uno che non funziona e vedere cosa succede. Se quello fasullo continua a non funzionare il problema starà dentro l'irrigatore, viceversa starà nel raccordo.
insomma di semplici prove ne puoi fare parecchie per capire il problema, basta solo un po' di fantasia.
 

stefco1976

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mania2.. farò subito la prova di invertire gli irrigatori e vediamo il risultato e posterò il risultato!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Da quello che dici sembrano sporchi i filtri alla base degli irrigatori.
Zona 2: dinamici e statici non vanno mai messi sotto la stessa zona (le basi proprio...)
 
Alto