• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiunta irrigatori

ztm

Apprendista Florello
Ho 4 elettrovalvole, 1 collegata all'ala gocciolante, 1 collegata ai tubi che vanno nel prato piccolo (che convertirò in ala gocciolante perché toglierò il prato).

La linea continua non è che sia meglio, sta al massimo sempre su 6 mm/h e non capisco perché, dato che segnano comunque 10/11 mm/h nelle tabelle.
 

Crasmen

Florello
Ho 4 elettrovalvole, 1 collegata all'ala gocciolante, 1 collegata ai tubi che vanno nel prato piccolo (che convertirò in ala gocciolante perché toglierò il prato).

La linea continua non è che sia meglio, sta al massimo sempre su 6 mm/h e non capisco perché, dato che segnano comunque 10/11 mm/h nelle tabelle.
La linea continua mi.sembra sia uguale per entrambe le testine.
Se hai eccessivi dubbi al riguardo puoi sempre fare una linea con soli 1000 è una con i 2000..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Hai ragione è simile, però non ho capito la differenza tra la linea rossa e il grafico azzurro :D

Collegare due pezzi di ala gocciolante al posto di due irrigatori è una procedura sicura o posso avere problemi? Su quella linea c'è anche un terzo irrigatore tappato tempo fa. Il tubo di questa linea è da 25, mentre quello dell'ala gocciolante "vera" è più piccolo (immagino da 16) fin dall'inizio.
 

Crasmen

Florello
Hai ragione è simile, però non ho capito la differenza tra la linea rossa e il grafico azzurro :D

Collegare due pezzi di ala gocciolante al posto di due irrigatori è una procedura sicura o posso avere problemi? Su quella linea c'è anche un terzo irrigatore tappato tempo fa. Il tubo di questa linea è da 25, mentre quello dell'ala gocciolante "vera" è più piccolo (immagino da 16) fin dall'inizio.
Se hai già dei tubi posati non vedo perché passarne altri per l'ala gocciolante. Tappa dove hai gli irrigatori e sei a posto, oppure taglia dove c'è la presa a staffa e metti un manicotto per giuntare i tubi ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho una linea da 25 che va dal pozzetto al giardino piccolo, passando sotto a un vialetto. Su questa linea ci sono 3 irrigatori, di cui 1 è già tappato, gli altri due voglio toglierli e sostituirli con 2 rami di ala gocciolante.
 

Crasmen

Florello
Ho una linea da 25 che va dal pozzetto al giardino piccolo, passando sotto a un vialetto. Su questa linea ci sono 3 irrigatori, di cui 1 è già tappato, gli altri due voglio toglierli e sostituirli con 2 rami di ala gocciolante.
Sì può fare in due modi:
- avviti alla presa a staffa un raccordo a compressione filettato maschio da una parte e arrivi fino a dove deve partire l'ala gocciolante con il tubo normale;
- togli la presa a staffa, metti un raccordo a compressione tee e arrivi sempre con un tubo normale fino a dove deve partire l'ala gocciolante.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
A parte che non lo chiamerei "uniforme", il problema è la differenza tra 1000 e 2000. Perché sulla scheda tecnica dice che danno 10/11 mm/h, quando per il 2000 il grafico riporta 6 di massima? Questo mi farebbe pensare che un quadrato di 2000 irrighi il 40% in meno di un quadrato di 1000 sulla stessa linea, e non sarebbe molto bello...
capisco la tua volontà di definire a priori ogni dettaglio ma forse alcune problematiche potranno essere valutate solo con l'esperienza diretta di campo dopo che avrai il nuovo prato. se hai qualche dubbio sulla corretta posizione/numero di irrigatori, ti consiglio di predisporre lungo le varie linee delle prese a staffa in più nelle posizioni "alternative"; a seconda del sistema che usi per il collegamento agli irrigatori puoi anche predisporre i vari collegamenti e poi ci metti un tappo. Avrai la possibilità di recuperare questi collegamenti che lasci sotto terra (basta che ti ricordi la posizione) e, se serve in un futuro, ci avviti un altro irrigatore. così ti crei qualche ciambella di salvataggio ;)
 

ztm

Apprendista Florello
@Crasmen andiamo avanti sul thread giusto :D

Ho messo l'ingrandimento della zona, sono SSX -> strip sinistra (basso sx, alto dx), SDX strip destra (basso dx).
Inizialmente avevo misurato dove ci sono i pallini in basso e arrivano 15 mm o più. Pensavo che fosse perché si sovrappongono leggermente strip e MP2000 che ci sono sotto. Invece no: ho spostato un po' più in alto, dove gli MP2000 sicuramente non arrivano e il risultato è lo stesso.
Invece nella parte più in alto, come da foto, risultano mediamente 5 mm o poco più.

Schermata 2019-07-12 alle 12.23.04.png
 

ztm

Apprendista Florello
Tu avevi inizialmente messo 2 strip e un pezzetto coperto da corner: quel pezzetto ora non ha più prato, quindi nella tua idea iniziale c'erano solo 2 strip. La parte della strip centrale non è disegnata, quindi non ho capito dove dovrei metterla: in mezzo al prato?
Non si può risolvere aggiungendo una 4a strip nell'angolo dove manca?
Comunque non dovrebbero coprire il loro rettangolo in modo uniforme? Dal lato dove ci sono 2 strip mi esce il triplo rispetto all'altro lato...
 

Crasmen

Florello
Tu avevi inizialmente messo 2 strip e un pezzetto coperto da corner: quel pezzetto ora non ha più prato, quindi nella tua idea iniziale c'erano solo 2 strip. La parte della strip centrale non è disegnata, quindi non ho capito dove dovrei metterla: in mezzo al prato?
Non si può risolvere aggiungendo una 4a strip nell'angolo dove manca?
Comunque non dovrebbero coprire il loro rettangolo in modo uniforme? Dal lato dove ci sono 2 strip mi esce il triplo rispetto all'altro lato...
Quindi la ssx in basso a sinistra bagna anche una zona dove non c'è prato giusto?
Fai una foto alla zona e mi metti anche le misure sempre della zona in questione?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho acceso l'impianto e guardato bene, la causa è evidente: le strip non fanno quello che millantano. Nella pratica coprono la diagonale del trapezio, sulla base arrivano quasi fino all'altra strip, ma poi il getto si riduce molto e non arrivano assolutamente a coprire l'angolo opposto. Per questo motivo per forza bisogna metterne 4. Tra l'altro la cosa strana è che la strip solitaria bagna meglio il lato lontano che quello vicino.
 
Alto