Attualmente sto irrigando per 60 minuti e, come puoi vedere, i valori non raggiungono mai i 15 mm, infatti l'anno scorso facevo sugli 80 minuti, ma ora preferisco far seccare le zone povere e aggiungere a mano che inondare quelle all'ombra
Perciò, aggiungendo altri 3 irrigatori dove in 60 minuti non arriva nulla, non prevedo che le tempistiche calino molto, sono sicuro che non scenderei sotto i 45 minuti per 15 mm.
Le misure che ho riportato in mappa sono figlie razionali del terreno e degli ugelli, infatti le ultime misurazioni che ho fatto sono esattamente come mi aspettavo (quasi tutte, su qualcosa può aver influito il vento o errori strumentali). Al momento sto irrigando a mano nelle zone dove ho segnato di aggiungere gli irrigatori, quindi non mi aspetto grosse sorprese.
Da quello che mi dici, perciò, gli statici non sono un'ottima soluzione, soprattutto per la parte in discesa. Gli MP Rotator non si installano in mezzo al prato, visto che spruzzano a 360°? Vorrei lasciare tutti gli irrigatori sul bordo, quindi in realtà quelli dinamici a turbina mi sembrano la soluzione migliore
La mappa che ho fatto non mi pare molto diversa dalla soluzione ideale che avevi prospettato tempo fa, ho soltanto tolto degli irrigatori dove, per esperienza, so che non servono. Ad esempio nell'angolo in alto a sinistra NON lo metterei mai, perché quella zona prende meno sole di tutte, è ben coperta da una siepe e non ho mai visto segno di carenza idrica. Il fatto che ci sia solo l'irrigatore in alto a destra è dovuto al fatto che quell'angolo invece è al sole. Mi sono dimenticato infatti di dire che sull'angolo in alto a sinistra ho messo un pallino con la X per dire che lì l'esperienza dice che non serve aggiungerlo. L'irrigatore in basso a destra anche non serve, perché quella in basso è un'altra zona che prende poco sole, perciò ci sarebbero troppi irrigatori rispetto alle necessità idriche. Al centro sulla destra ho messo 2 pallini, come avevi fatto tu, ma non sono sicuro sia opportuno metterne 2 con angolo a 90°, forse potrebbe essere meglio 1 da 180°, però questo è discutibile.