• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave "sbiadita"

annaira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.
Ho una bellissima agave, almeno lo era fino a qualche mese fa perchè durante il trasloco l'ho tenuta circa un mese in cantina al buoio e i bordi delle foglie si sono ingialliti. Ora è sul balcone ma non riprende colore. Cosa posso fare? Il rinverdente potrebbe funzionare? Grazie a tutti.

antylopenera

Apprendista Florello
:cry::cry::cry:
Poverina, che disastro!:eek:
Da un po' di tempo mi sono appassionata ad aloe e agavi (prima o poi, ne adotto una!:love:),
qui ne è piena la litoranea e sono meravigliose, penso siano molto resistenti, ma...
mancanza di luce e acqua non piacciono a nessuna pianta, penso...
Non conosco "rinverdenti", io taglierei le foglie più rovinate, spero ti sappiano dare consigli adatti:
sei venuta nel posto giusto!
In bocca al lupo!!!:Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
puoi dare più notizie sul trattamento della pianta nel periodo invernale? era all'esterno ? ha subito delle gelate? le foglie mi sembrano bruciate( dal gelo?) penso che ormai ti convenga aspettare la primavera per fare qualsiasi intervento
Sicuramente gli esperti ti consiglieranno benissimo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A questo punto taglia tutte le foglie gialle e lascia solo quelle verdi....ormai non c'è più nulla da fare :)

anna-33295

Aspirante Giardinauta
al buio penso che non possa mai stare, io d'inverno la metto al fresco ma con molta luce cmq. ma se tagli le foglie ricrescono veloci tranquilla! io l'ho presa in discarica e in un anno ha messo su tantissime foglie e 5 figliolini!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho piantata in piena terra e d'inverno la riparo con un pò di tnt e basta e vive benissimo!!!ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
I dubbi che sono venuti da Nolorez sono gli stessi che io considero: non mi sembra corretto mettere terriccio universale per le Agavi.
Considero corretto i consigli dati da Erika.
Ciao
reginaldo

Alto