• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha l'introvabile agave "medio-picta"?con foglie bianche dentro e verde ai bordi!

Lore91

Giardinauta
ciao a tutti!,,sono un grande stimatore di agavi..!ma eccetto l'agave americana classica con foglie di un colore verde-grigio e l'agave americana"marginata" a foglie verdi al centro,e ai bordi gialla..non ne posseggo altre varieta..!ho scoperpo da poco su un libro di piante grasse l'agave americana "medio-picta" che ha foglie bianche al centro,e ai bordi di un bel verde intenso..!!nessuno di voi la possiede questa agave molto bella??non è conosciutissima!(almenio qui dalle mie parti..e infatti a pensarci l'ho vista solo una volta in un giardino altrui..!)
Chiedo questo per sapere se c'è qualcuno che mi potrebbe inviare un polloncino di costei..!??nessuno mi puo aiutare??speranzoso..!un saluto!lorenzo:Saluto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
io ho queste. niente di che


mentre a poche centinaia di metri da casa mia, c'è questo autentico spettacolo
35cizo4.jpg

2ma7he.jpg


decine e decine (nelle 2 foto ne appaiono solo una piccola parte) di agave picta che sembrano fluttuare. MERAVIGLIOSE!!


edit: mi sono accorto solo adesso :martello: che le cerchi gialle dentro e con i bordi verdi. forse è ora di :sleep2:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Bellissime fadbl, sono agavi americane variegate.
Le mie sono ancora piccolissime...
La medio-picta è come una variegata, ma coi colori invertiti.
In effetti Lore ora che mi ci fai pensare ho sempre visto variegate, ma mai medio picte!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Lore, l'agave che cerchi tu è la Medio Picta var. Alba....questa per intenderci :)
Scusa i colori "sfalsati" ma così su due piedi è l'unica foto che ho sotto mano

34groe9.jpg


Pollona meno abbondantemente delle altre, la mia ad esempio ne ha solo tre ora come ora, purtroppo sono già prenotati altrimenti te ne darei volentieri uno :(
Se comunque ti interessa ti posso dire dove la puoi trovare.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma è rustica come le altre agavi?

Scardan se non ricordo male dovrebbe essere un pò meno rustica delle altre agavi americane, finora ho trovato riferimenti in cui si dice che può resistere anche a -10°C......le mie sono arrivate giusto a quella temperatura la settimana scorsa, spero senza danni :squint:
 

Lore91

Giardinauta
ciao raga!..peccato che nessuno abbia l'agave che cerco!!..ma vabeh..!..Fabdl:accidenti che agavaio!!!(ma non mi ci vorrei ritrovare in mezzo!!..)..Erika non importa..ma se un gikorno te ne ricorderai me ne invierai un poolncino in formazione??da come hai detto tu,è un agave molto ricercata!!!..forse a causa della sua temporanea "sconosciutezza" in tutti i giardini!..comunque ne ho vaste 2 belle grandi dal mio vivaio di fiducia,ma non gli ho chiesto neanche quanto potessero coastare!:VISTO CHE COSTERANNO UN OCCHIO DELLA TESTA!!!..Insomma a voi piace questa varieta di agave?a me troppo!!:speriamo che venga conosiuta da tutti per poter essere apprezzata al massimo!un salutone a tutti!lorenzo
 

soniag78

Apprendista Florello
io ho queste. niente di che


mentre a poche centinaia di metri da casa mia, c'è questo autentico spettacolo
35cizo4.jpg

2ma7he.jpg


decine e decine (nelle 2 foto ne appaiono solo una piccola parte) di agave picta che sembrano fluttuare. MERAVIGLIOSE!!


edit: mi sono accorto solo adesso :martello: che le cerchi gialle dentro e con i bordi verdi. forse è ora di :sleep2:




troppo forte!!!
che spettacolo!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
A suo tempo (quando aspettavo di poter avere un pollone di americana marginata, da una foresta tipo quella postata da Fabdl, che cresce in un'aiuola condominiale vicino a casa mia) mi ero interessata delle agavi screziate e all'inizio confondevo anche io la medio-picta con l'americana marginata. Poi non so se leggendo qua e là, o se mi è stato detto sul forum, mi pare di aver scoperto che la medio-picta è una varietà non esistente in natura. ma creata dall'uomo. Forse è per quello che pollona meno. In un vivaio vicino a casa mia l'ho vista, ma i prezzi (anche delle altre agavi) sono spropositati. Penso che sia meglio riuscire a procurarsi un pollone!
 

agave picta

Aspirante Giardinauta
Ho visto l'agave medio-picta nel giardino di una villa sul lago di Como.
Comunque è molto rara; io ho invece la comune picta, ma è molto grossa: è alta 3m e larga altrettanto. L'ho dovuta mettere in un vaso di granito con delle ruote (sembra un vagoncino ferroviario) per portarla al riparo d'inverno.
Ma ora è talmente grande che non ci entra più in garage, e sono costretto a venderla (a malincuore, dopo averla cresciuta per molti anni), come molte altre piante grasse (tra cui un'Agave parrasana alta 2m sempre in vaso simile).
Se qualche amante delle agavi fosse interessato può scrivere per informazioni e foto, a canalmatt@tiscali.it
 

ginomurano

Giardinauta
Ho dovuto rinunciare anch'io, dopo averla chiesta in tanti Vivai l'Agave medio-ptica è veramente introvabile, quella di Erika è veramente bella interesserebbe anche a me dove poterla trovare. Queste sono le mie
01122008437.jpg
[/IMG]nomurano/01122008438.jpg[/IMG][/IMG]
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh la foto continua a non vedersi :(
Quella è una soltanto delle mie picta alba che avevo l'anno scorso.....purtroppo questo inverno è stato molto umido e qualcuna mi è schiattata, per fortuna sono riuscita a recuperare qualche pollone; infatti se guardi la foto vedrai che ce ne sono un paio nascosti dalle foglie.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io possiedo l'Agave medio-picta l'ho comprata pochi mesi fa . Ma ancora non ha fatto un solo polloncino. Lasciamola crescere........ epoi si vedrà
dbeec896.jpg
 
Alto