• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Agapanthus inapertus sub sp inapertus,non chiedetemi se e' in fiore ora:D


3092092187_c1028b5312.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non ti chiedo se è in fiore,perchè è impossibile a meno che non sia in serra!Pensa che i miei spuntano in marzo i fiori li fa in luglio/agosto!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io non ti chiedo se è in fiore,perchè è impossibile a meno che non sia in serra!Pensa che i miei spuntano in marzo i fiori li fa in luglio/agosto!ciao ciao
giusto,per vederlo in fiore adesso mi servirebbe anche un solarium,ho anch'io altre sp:smok:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bello doppio non l'avevo mai visto!ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bello doppio non l'avevo mai visto!ciao ciao
io non l'ho preso qui in Italia ma forse si trova,non ha fatto i semi,forse perche' ibrido,i fiori sono talmente doppi che gli ultimi petali non si aprono,dura molto e appasisce non ancora schiuso del tutto
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa primavera mi metterò alla ricerca!ciao e grazie
 

lalle

Florello
Come ho appena scritto in un altro 3d (Bulbi) ho acquistato un rizoma di agapanthus ma ho letto che occorre attendere due anni per la fioritura :martello:, me lo confermate?
No, perchè altrimenti, prendo la pianta già bell' e pronta ...!!!!:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so ma penso che dipenda da quanto è grande il rizoma!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ho appena scritto in un altro 3d (Bulbi) ho acquistato un rizoma di agapanthus ma ho letto che occorre attendere due anni per la fioritura :martello:, me lo confermate?
No, perchè altrimenti, prendo la pianta già bell' e pronta ...!!!!:D

Io ne ho messi due l'anno scorso. Hanno fatto tante foglie, ma non lo stelo con il fiore. Spero tanto in quest'anno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse dipende anche da quando li metti,se li mettessi in autunno alla primavera fiorirebbero,Helene tu quando li hai piantati?ciao ciao
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
credo tu debba aspettare due anni ,sempre che non lo prendi gia' in vaso,
dopo dipende anche dalla grandezza,ma normalmente le divisioni non sono poi cosi' grandi,e non ama molto essere disturbato
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie, allora mi sà che lo cercherò in vivaio già fiorito!:eek:k07:

Sì Lalle fai bene.
Io un anno li ho messi e non sono fioriti..ma erano degli agapanti particolari.
L'anno successivo li ho presi che sarebbero dovuti fiorire..ma poi guarda caso li ho spostati troppo... e non sono fioriti.:burningma
Quest'anno o fioriscono o li compro solo se li vedo blu!
 

lalle

Florello
Sì Lalle fai bene.
Io un anno li ho messi e non sono fioriti..ma erano degli agapanti particolari.
L'anno successivo li ho presi che sarebbero dovuti fiorire..ma poi guarda caso li ho spostati troppo... e non sono fioriti.:burningma
Quest'anno o fioriscono o li compro solo se li vedo blu!

Bacarat, oggi, visto che ormai l'acquisto l'ho fatto, ho piantato il rizoma che (non sò se sia normale) aveva già una fogliolina ...
In ogni caso, la prima volta che mi imbatto in uno già bello fiorito, lo acchiappo!
Euganeo, devo dire che, anche bianchi hanno un certo fascino ... ma ormai lo immagino blu ...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat, oggi, visto che ormai l'acquisto l'ho fatto, ho piantato il rizoma che (non sò se sia normale) aveva già una fogliolina ...
In ogni caso, la prima volta che mi imbatto in uno già bello fiorito, lo acchiappo!
Euganeo, devo dire che, anche bianchi hanno un certo fascino ... ma ormai lo immagino blu ...

Bene ne riparliamo a luglio! Vediamo a chi fioriscono.
Anche a me piacciono blu.
I miei quest'anno li lascio in vaso, stretti stretti, come sembra piaccia a loro (così mi è stato detto)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
x baracat,questo l'ho sentitodire anch'io
quest'anno mi sono preso un A. nutans,a me picciono molto le sp. con i fiori penduli
 
Alto