• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao @Stefano Sangiorgio. Mi spieghi come hai fatto? Il mio agapantus sta facendo i semi e vorrei provare a seminarli.
I semi si raccolgono ben maturi (incappuccia il fiore con una garza così li trovi all'interno: sono neri e cartacei).
Puoi: seminarli subito
o seminarli in primavera.
In ambo i casi: terriccio universale, spargi i semi e li copri appena appena, innaffi e metti a mezza ombra.
Germinano dopo 25-30 giorni e le piantine vanno riparate il primo inverno (va benissimo il garage) bagnandole solo a terriccio asciutto.
L'agapanto è sempreverde quindi anche in inverno non perde le foglie.
Poi dal secondo anno in poi piantale in giardino al sole e le potrai pure abbandonare a se stesse proprio come ho fatto io.
 

Mile

Florello Senior
I semi si raccolgono ben maturi (incappuccia il fiore con una garza così li trovi all'interno: sono neri e cartacei).
Puoi: seminarli subito
o seminarli in primavera.
In ambo i casi: terriccio universale, spargi i semi e li copri appena appena, innaffi e metti a mezza ombra.
Germinano dopo 25-30 giorni e le piantine vanno riparate il primo inverno (va benissimo il garage) bagnandole solo a terriccio asciutto.
L'agapanto è sempreverde quindi anche in inverno non perde le foglie.
Poi dal secondo anno in poi piantale in giardino al sole e le potrai pure abbandonare a se stesse proprio come ho fatto io.
Grazie. Per ora sullo stelo ci sono i baccelli verdi. Penso che li seminerò la prossima primavera, sempre che riesca a raccoglierli.
 

Silacama

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche consiglio per il mio Agapanto. L'ho piantato a giugno e da qualche settimana ha perso i petali e le foglie si stanno ingiallendo, piegando e alcune presentano qualche piccola macchiolina rossa. Cosa devo fare? Gli ho dato troppa acqua oppure poca? grazieee IMG_20200717_183226257.jpg IMG_20200717_183226257.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nulla che non va.
Ha finito la fioritura.
Taglia alla base i gambi dei fiori appassiti così non sciupa energie e basta.
L'agapanto non necessita innaffiature se è a terra: il mio è in stato di totale abbandono.
Solo se la siccità è veramente intensa un secchio d'acqua serale è gradito.
Le macchie sulle foglie non devono preoccupare: normale senescenza di foglie che, pian piano moriranno.
Dimenticavo: l'agapanto è sempreverde.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione per chiedere agli esperti per quanti anni dura la germinabilità dei semi. Ne ho ancora un vasetto pieno raccolti alcuni anni fa . Ne avevo spedito alcune bustine alla BDS, poi l'anno successivo non inviai quelli avanzati per timore che non fossero più in grado di germinare. Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi inserisco in questa discussione per chiedere agli esperti per quanti anni dura la germinabilità dei semi. Ne ho ancora un vasetto pieno raccolti alcuni anni fa . Ne avevo spedito alcune bustine alla BDS, poi l'anno successivo non inviai quelli avanzati per timore che non fossero più in grado di germinare. Grazie.
L'agapanto che ho io viene da te bds 2017-18. Quest'anno ha tre steli (l'anno scorso 1). Abbandonato a se stesso anche in inverno. I semi germinano anche dopo 5 anni.
 
Alto