Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
nel 2018: son quasi tre anni ma cambia poco.cioè l'hai seminato l'anno scorso?
nel 2018: son quasi tre anni ma cambia poco.cioè l'hai seminato l'anno scorso?
presto comunque... il mio bianco l'ho acquistato nel 2018 e lo vedo ora per la prima volta, eppure era una pianta già cresciuta...nel 2018: son quasi tre anni ma cambia poco.
Ciao @Stefano Sangiorgio. Mi spieghi come hai fatto? Il mio agapantus sta facendo i semi e vorrei provare a seminarli.Ecco il mio primo agapanto da seme.
Al secondo anno è già in fiore!
Non avrò nessuna necessità di riparalo in inverno: che bello!
Avrà già fortissime radici: considerate che è in stato totale di abbandono.
I semi si raccolgono ben maturi (incappuccia il fiore con una garza così li trovi all'interno: sono neri e cartacei).Ciao @Stefano Sangiorgio. Mi spieghi come hai fatto? Il mio agapantus sta facendo i semi e vorrei provare a seminarli.
Grazie. Per ora sullo stelo ci sono i baccelli verdi. Penso che li seminerò la prossima primavera, sempre che riesca a raccoglierli.I semi si raccolgono ben maturi (incappuccia il fiore con una garza così li trovi all'interno: sono neri e cartacei).
Puoi: seminarli subito
o seminarli in primavera.
In ambo i casi: terriccio universale, spargi i semi e li copri appena appena, innaffi e metti a mezza ombra.
Germinano dopo 25-30 giorni e le piantine vanno riparate il primo inverno (va benissimo il garage) bagnandole solo a terriccio asciutto.
L'agapanto è sempreverde quindi anche in inverno non perde le foglie.
Poi dal secondo anno in poi piantale in giardino al sole e le potrai pure abbandonare a se stesse proprio come ho fatto io.
Se incappucci il tutto con una garza, una vecchia calzamaglia, un velo di tulle, anche se ti succede qualcosa, Covid permettendo, non perdi i semi: i baccelli sono esplosivi quando maturano...Grazie. Per ora sullo stelo ci sono i baccelli verdi. Penso che li seminerò la prossima primavera, sempre che riesca a raccoglierli.
EvvivaaaaaPAPPARAPAPPAPPA'!!!!!!!!!!!
Ehi, voi tuttiiiiiiii......
Il mio Apapanthus dopo due anni di meditazione ha messo cinque, dico CINQUE, steli floraliiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto e per i consigli
E sei riuscita a non spararli almeno venti foto? Sei proprio di ferro tuFinalmente!
Speriamo torni presto! Io invece inizio a sospettare che tutti i bocci me li abbia rubati tu: quest'anno non ne ho neanche uno! Sigh!Ma per ora sono solo boccioli, aspetta che fioriscano e vi seppellisco, di foto!!!!!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
E comunque @Alex81 mi manca.... Ci vorrà un'altra pandemia, per farlo tornare all'ovile?
Davvero???Speriamo torni presto! Io invece inizio a sospettare che tutti i bocci me li abbia rubati tu: quest'anno non ne ho neanche uno! Sigh!
io uno solo... i bulbi sono raddoppiati, e i bocci sono sparitiSperiamo torni presto! Io invece inizio a sospettare che tutti i bocci me li abbia rubati tu: quest'anno non ne ho neanche uno! Sigh!
L'agapanto che ho io viene da te bds 2017-18. Quest'anno ha tre steli (l'anno scorso 1). Abbandonato a se stesso anche in inverno. I semi germinano anche dopo 5 anni.Mi inserisco in questa discussione per chiedere agli esperti per quanti anni dura la germinabilità dei semi. Ne ho ancora un vasetto pieno raccolti alcuni anni fa . Ne avevo spedito alcune bustine alla BDS, poi l'anno successivo non inviai quelli avanzati per timore che non fossero più in grado di germinare. Grazie.
Sei un mito!L'agapanto che ho io viene da te bds 2017-18. Quest'anno ha tre steli (l'anno scorso 1). Abbandonato a se stesso anche in inverno. I semi germinano anche dopo 5 anni.