• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Ho comprato oggi, dei rizomi di agapanthus, qualcuno sa dirmi quando potrei interrarli ? Il mio giardino si trova in una zona collinare con qualche punta di 0 gradi in pieno inverno. Grazie
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
puoi interrarli ora oppure in primavera, tanto non dovrebbero avere problemi (resistono fino a -15°C, qualcuno fino a -23°C)
se fossi in te non li metterei in piena terra, ma in vaso e poi se non vuoi avere il vaso interrare questo, perchè finchè trovano spazio le radici aumentano e niente fiori. al massimo un vaso da 20-22 cm di diametro e altezza, circa 3 litri. terriccio universale e se hai un po' di perlite.
(forse la discussione verrà spostata nella sezione bulbi-rizomi, se non la trovi, sai dove potrebbe essere)
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici giardinieri, ho comprato ieri dei rizomi di agapanthus. Quando posso interrarli? E' possibile conservarli e come per poi metterli a dimora nella prima primavera. Il mio giardino si trova in una zona collinare dove a volte d'inverno la temperatura scende a 0 gradi.
Ho già da tanti anni agapanthus di colore pervinca, si mantengono bene d'inverno,
questi nuovi sono bianchi, più rari, e desidero tanto che questa messa a dimora riesca al meglio. Chi può aiutarmi? grazie tante:)
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimi Cercis, sono appena arrivata, devo ambientarmi, non avevo ritrovato questol mio messaggio, certo perchè posto non in bulbi e rizomi. Avevo riscritto un nuovo messaggio a proposito.
E'' un piacere sentire la tua risposta che mi sarà certamente molto utile, seguirò tutti i tuoi consigli fiduciosa della buona riuscita, ancora grazie
Ciao buona serata :)
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Sono nuova arrivata, avevo postato questo messaggio, per errore in altra sede, ora ho letto il messaggio di risposta di cercis australis che ringrazio.
buona serata a tutti :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, l'avevo detto solo perchè è molto più facile trovare qualcuno che risponda ( e più velocemente) se sono in una sezione specifica...spero che ti siano state utile le altre informazioni, vediamo se qui altri ci dicono qualcosa :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io li ho tolti il 10 settembre fa da un vecchio giardino che non viene innaffiato.
Avevano delle radici ENORMI (credo perché cercavano inutilmente acqua).
Li ho quindi messi in un vaso:
20130910_125245.jpg
Sono un po' pressati, vero?:storto:
Ad oggi sono così:
20130928_093559.jpg

Secondo me (ma io non ci capisco nulla) se sono del tipo sempreverde va bene anche piantarli adesso. Se sono a foglia caduca magari potresti metterli in primavera.

E non pressarli come ho fatto io! :lol:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me va bene al massimo questa densità di piante in un vaso. se sono sempreverdi (ma subito che vengano venduti solo con il rizoma senza vaso) sarebbe meglio proteggerli in inverno, per quelli a foglia caduca invece basta una buona pacciamatura con foglie secche
 

Mhirrys

Aspirante Giardinauta
Penso che li porrò in vaso e poi in primavera li metterò a dimora con tutta la zolla, il mio giardino è lontano e in vaso potrò seguirne meglio la crescita, d'inverno, qui per ora la temperatura si mantiene calda, 26,5° in questo momento.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Quante piante hai trovato!!! é un "paese delle meraviglie" questo tuo giardino!!!
Più che altro è una caccia al tesoro! Oggi (senza cercarli) ho identificato due "gruppetti" con un centinaio di sternbergie di tutte le dimensioni. Anche fiorite. E allora prendo e trasporto nel mio giardino. Dopo aver piantato a terra circa 60 sternbergie (in un'apposita aiula creata per i bulbi) credo di averne piantate altre 150 (minimo) in 3 vasi e ciotole! Credo di non aver trovato neppure il 20% di quello che c'è. Ho trovato calle, ciclamini, iris a rizoma, narcisi (almeno credo che siano narcisi, ma so che c'erano), agapanti, altri 3 o 4 tipi di bulbi che neppure so cosa sono fino a quando fioriranno e altra roba che nascerà in primavera e scoprirò che esiste solo allora! Il vero problema sarà individuare i bulbi estivi, tipo i gladioli, che so che c'erano. Non essendo annaffiato il giardino non so neppure se riescano a spuntare ed a rendersi individuabili. Ne del resto posso innaffiare tutto il giardino a casaccio (saranno 300 - 400 mq).
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
cidderi: Niente male questo posto! :lol:

per Mhirrys: non ho capito se vuoi interrare il vaso in estare e tenerlo fuori in inverno :confuso:eek:ppure piantarlo e travasarlo in inverno...
ti consiglio di muoverli il meno possibile e se anche vuoi metterli in piena terra interralo con il vaso :D
 
Alto