• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

tartina

Master Florello
Beh, quelli bellissimi sono un'altra cosa, ma io li amo lo stesso..... :love:

Ne ho visti in Liguria con l'infiorescenza quasi sferica, magnifici!
allora diciamo che, in confronto ai miei, sono bellissimi :ROFLMAO:

tutto quel che ho ottenuto quest'anno sono solo due fiori azzurri così, e sì che i bulbi ormai saranno una decina

IMG_1796.JPG

niente bianchi, e due blu nani che non ho nemmeno fotografato perchè non riescono ad aprire i fiori
 

monikk64

Fiorin Florello
Chissà... mancherà loro qualcosa...
Sono queste le piante di cui dicevi che hanno poco sole?

Lungi da me il volerti insegnare qualcosa, sei molto più esperta di me, ma ragionavo ad alta voce....
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Chissà... mancherà loro qualcosa...
Sono queste le piante di cui dicevi che hanno poco sole?

Lungi da me il volerti insegnare qualcosa, sei molto più esperta di me, ma ragionavo ad alta voce....
c'è sempre da imparare, da tutti, e poi io non sono esperta assolutamente, a volte sono fortunata, a volte no...

gli agapanti non sapevo nemmeno che esistessero prima che me li regalasse un'amica 5 anni fa, quando sono venuta ad abitare qui...

prima di tutto gli manca sicuramente un pò di sole, perchè al tempo non me ne ero preoccupata minimamente, ed ora che l'albero che li sovrasta cresce, me li ritrovo che non sono esposti totalmente tutto il giorno, ma solo a tratti... forse non è sufficiente...
i primi due tre anni avevano fatto un fiore per bulbo, e credevo fosse per via del trapianto, ma ora solo 2 fiori su una decina di bulbi, e poi vedendo i tuoi, capisco che non è normale...
altra cosa sicuramente il mio terreno, come al solito... del resto, anche in quell'aiuola non è che le piante siano un'esplosione di rigoglio...
potrei provare a spostare un bulbo, ma non ho più un posto dove potrebbe stare bene esteticamente... sto rischiando di creare un'accozzaglia di piante e di aiuole senza un senso...
magari prima provo a interrare dello stallatico in autunno, e concimare in primavera..
 

monikk64

Fiorin Florello
magari prima provo a interrare dello stallatico in autunno, e concimare in primavera..
Spesso il nostro Sangio dice che i bulbi si devono "caricare" di energie e sostanze nutritive da fine fioritura in poi....
Per questo non si devono tagliare le foglie prima che appassiscano naturalmente...
Fossi in te (e anche in me! :LOL:) farei l'esperimento di una bella concimazione anche a fine fioritura (perciò tra non molto, sigh!) e starei a vedere gli effetti nella stagione successiva...
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

tartina

Master Florello
Spesso il nostro Sangio dice che i bulbi si devono "caricare" di energie e sostanze nutritive da fine fioritura in poi....
Per questo non si devono tagliare le foglie prima che appassiscano naturalmente...
Fossi in te (e anche in me! :LOL:) farei l'esperimento di una bella concimazione anche a fine fioritura (perciò tra non molto, sigh!) e starei a vedere gli effetti nella stagione successiva...
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
nel caso degli aga, le foglie non appassiscono, o almeno del tutto... a me restano verdi tutto l'inverno, e ne tolgo solo qualcuna che ingiallisce e marcisce in primavera se ha fatto gelate forti...

che concime useresti a fine fioritura?
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah? Io metterei il caro buon vecchio stallatico, magari pellettato così è anche a lenta cessione.....
Ma se gli esperti hanno qualche idea migliore, noi saremo felici di accoglierla... :tupitupi:

A me invece le foglie muoiono, in inverno, ma per un periodo relativamente breve....
nel senso che muoiono tardissimo e rispuntano abbastanza presto, in primavera....
 
Alto