Un metro, un metro e mezzo da altre piante: in pratica le misure di distanziamento da Covid19Domani devo mettere in piena terra un agapanto, quanto spazio devo prevedere di lasciare?
Avrei due suggerimenti:
Il primo, senz'altro più ecologico, richiede che tu trascorra le notti seduta accanto al vaso di Agapanthus, raccogliendo, con fulminea destrezza, le limacce o le chiocciole che si avvicinano al suddetto.
Nelle giornate umide o piovose dovrai protrarre la veglia all'incirca per tutto il giorno. Puoi eventualmente farti sostituire da persona fidata per le necessarie assenze tecniche.
Il secondo, cinico e brutale, ma più indicato qualora non disponessi di tutto questo tempo libero, consiste nel distribuire attorno e sulla superficie del vaso, dell'esca per lumache alla metaldeide.
Scoprirai, la mattina seguente, le malcapitate contorcersi tra orribili spasmi che le condurranno a morte certa.
Sono certo che il secondo sia in stridente contrasto con le tue convinzioni per cui dovrai optare per il primo o per qualche palliativo che ti verrà suggerito (cenere, birra, uova sode, noci).
Sì! :LOL: ho voluto rischiare, l'ho lasciato fuori tutto l'inverno, in vaso (perciò condizione peggiore possibile) ed è andata benissimo! Perciò l'ho messo a dimora senza preoccupazioniComunque mi sono appena aggiornato sulle pagine mancanti, ho visto che anche tu hai provato il brivido dell'agapantho a terra...
cresce leeeento.....Immagino ci vorranno anni per occupare un metro e mezzo di terreno.
:LOL: :LOL: :LOL:Un famoso influencer di qualche millennio fa disse che gli ultimi saranno i primi, sapevilo!
Replico questo mio intervento di un anno fa, per aggiungere che quelli che mi furono regalati non perdono le foglie in inverno, al contrario di quelli nati da rizomi che acquistai in seguito e che sono rispuntati da tempo.Dodici anni fa mi fu regalata una pianta adulta in vaso che trapiantai in terra. Si è allargata molto. Ogni anno mi limito a togliere le foglie secche alla base. Accanto interrai dei rizomi che impiegano 3\4 anni a fiorire, ma i fiori sono più piccoli. Mi limito a dare ogni tanto una manciata di concime in granuli azzurri. Hanno superato due grosse nevicate in questi ultimi anni.
Piccoli bulbetti della Lidl abbandonati in vaso crescono...
Vedi l'allegato 570464
Ma quante agapanto hai messo in quello spazio e di quanto spazio stiamo parlando. Pomeriggio tardi devo piantumare in aiuola con anche due agapanthus ma non riesco a decidere quanto spazio lasciare. Un metro e mezzo a pianta che magari ci mette dodici anni a occupare quello spazio anche no. Anche perché i miei due aga sono in vaso 12cm.
Wow! !!!!!
Bellissimi boccioli su bellissime piante!
Fa bene essere abbandonati nel tuo giardino....
Perché non dovrebbero fiorire tutti!?
Se ha uno sviluppo del genere avrà anche un apparato radicale adeguato, io scommetto sul successo della maggioranza schiacciante dei boccioli, salvo grandinate, limacce e altre catastrofi naturali!
In genere si fa in riposo vegetativo perciò ottobre-novembre, credo....i miei azzurri quest'anno fanno un pò pena, cioè stanno benissimo come foglie, e si sono pure moltiplicati, ogni anno c'è un bulbo in più, ma un solo stelo floreale ... sarà forse perchè l'aiuola quest'anno è diventata più ombrosa?
il bianco finalmente ha messo il suo, è la prima volta che lo vedo
se decidessi di spostare qualche bulbo di quelli azzurri più al sole, quando dovrei farlo?