• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Agapanthus Ever White

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho acquistato questo agapanthus bianco sempreverde la primavera scorsa (2021). Lo avevo preso con l'idea di metterlo in terra vista la sua resistenza al freddo. Poi è passata l'estate e pure l'autunno e io l'ho ancora nel suo vaso di vivaio.
Avevo intenzione di metterlo in terra a primavera ma parlando con un amico mi ha detto di lasciare perdere perché è meglio dividerlo e metterlo a dimora a fine estate.
Quindi ora sono indeciso sul da farsi. Se proprio non conviene dividerlo a primavera, potrei almeno metterlo in terra così com'è trapiantandolo col suo pane di terra?
 

Allegati

  • Agapanthus-Ever-White.jpg
    Agapanthus-Ever-White.jpg
    173,1 KB · Visite: 9

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me trattalo da chrisantemo - subito dopo la prima settimana di marzo dividilo e pianta. Giusto riesci a preparare i posti nel frattempo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi sono impressionata fortemente >> l'agapanto 'Ever White' viene indicato come capace di crescere 150x150 cm o_O
Dai prenditi seriamente cura di lui che ce lo potrai far vedere almeno in foto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@cerastium cercherò di fare del mio meglio perché cresca rigoglioso. :)
A proposito della messa a dimora, stavo pensando se potrebbe avere senso interrarlo con un vaso bello grande ma tagliato sul fondo in modo da contenerlo. Ho visto fare questo da un amico nel suo giardino per diverse piante. Inoltre ho letto che l'agapanto amerebbe stare un po' costretto però non so se vale solo per la coltivazione in vaso.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
in modo da contenerlo.
Mi oppongo con tutta me stessa :laugh:
Se lo vuoi contenere perche sei andato a comprarlo quello piu prepotente che esista? Per la cronaca mentre informandomi ho dovuto spulciare una marea di nomi di agapanti che contenevano "white" e un'altra parola ma solamente questo ha l'altra parola "ever" >>> che sta per "in fiore da Maggio a Novembre". E' tipo rifiorente? Anche non saprei se credere... Se cosi però non si deve ostacolare tale pianta ma la si deve strozzare di cibi e coccole per poter lei non dover fare niente altro che sfornare dei fiori.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
E' tipo rifiorente?
A me non è rifiorito. Comunque ha iniziato a fiorire a inizio giugno. Poi c'è da dire che io ho tenuto gli steli per tutta estate sulla pianta perché mi piaceva l'effetto. Se mai avesse voluto rifiorire quello di certo non aiutava. Però mi sa strano sia rifiorente.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me non è rifiorito. Comunque ha iniziato a fiorire a inizio giugno. Poi c'è da dire che io ho tenuto gli steli per tutta estate sulla pianta perché mi piaceva l'effetto. Se mai avesse voluto rifiorire quello di certo non aiutava. Però mi sa strano sia rifiorente.
Ho usato "rifiorente" perchè è parola che si avvicina al fenomeno ma l'indicazione è in fiore da Maggio a Novembre veramente c'è nella scheda della pianta. E non scordare che il tuo esemplare è appunto in stato di brutto contenimento in quel vaso - lascailo srescere 150x150 cm in piena terra e potrebbe darsi ti regalera una fioritura come si deve.
 
Alto