• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi (?) tagete

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Poco fa ho fatto il solito giretto di perlustrazione delle piantine sul balcone e ho notato un fiore secco su uno dei miei tagete. L’ho asportato e mentre stavo cercando di staccare i semi ho notato la presenza di questi esserini, afidi probabilmente.
Secondo voi è il caso di irrorare con qualche prodotto oppure no (preferirei evitare, se possibile). Eventualmente avrei il Lizetan AZ o il piretro.
a7cf8a2f1e8aa2fb17066d54edb09bf5.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
E cosa contiene Lizetan AZ che non è presente nel repertorio dei prodotti fitosanitari?
Da quanto tempo lo hai?
2nu5c1x.jpg

Tradotto:
"Principio attivo
Insetticida, Azadiractina A 10,6 g/l , concentrato emulsionabile."
Ce l'ho da una settimana. L'ho acquistato su Amazon da un negozio austriaco. Posso mettere il link?
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Ho controllato su Fitogest ed ha le stesse percentuali del Neemazal della Natria o Solabiol (tutti SBM, Bayer).
Un paio di settimane fa stavo cercando un insetticida contro gli sciaridi (le cui larve mi hanno pappato i ciclamini e stanno facendo perire altre bulbose) innocuo per le api e mi è comparso lui su Amazon (ma nell'inserzione non c'è riferimento al principio attivo). Mi ha colpita perché a differenza degli altri su questa confezione c'è scritto che è ideale anche per uccidere le larve degli sciaridi (Trauermücken) versando la dose di prodotto indicata diluita in acqua direttamente nella terra e così ho pensato di provarlo. Presa dall'impeto del fare piazza pulita non ho controllato altrove il principio attivo: credo mi sarei risparmiata un po' di soldi. :unsure:
mjwiza.jpg

Ennesimo edit: era ben visibile il principio attivo ingrandendo la foto ma non mi ci sono proprio soffermata a leggere. Alla vista della foto delle larve ho cliccato "AGGIUNGI AL CARRELLO" :banghead:
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Ho modificato i messaggi perché ho finalmente capito come ridimensionare le immagini (credo) :ROFLMAO:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Visto che ricerchi con attenzione avrai anche letto che azadiractina è un insetticida generico di origine naturale (la sua modalità di azione non è del tutto conosciuta ma agirebbe soprattutto interferendo sulle mute e crescita degli insetti, dunque non ha effetto immediato) e viene assorbito per via radicale, quindi per quest'ultimo motivo viene indicato come adatto per contrastare insetti che vivono a livello radicale e del terriccio.

Se gli afidi sono esposti puoi benissimo impiegare il piretro naturale che ha un effetto abbattente per contatto (per contro è molto poco persistente); controlla però bene se la loro presenza è diffusa (purtroppo la foto non è allargabile e non riesco a distinguere).

P.S. Natria T/Z lo uso anch'io...ultimamente contro la piralide del bosso e anche ier l'altro in forma "impropria" diluito e passato con una spugnetta sul pelo del mio cane non appena mi sono accorto che dopo una passeggiata c'erano due zecche per fortuna non ancora attaccate, nonostante pipetta e collare all'olio di neem (albero dai cui semi si estrae l'azadiractina): sulle zecche ho una ossessione visto che il mio precedente 4zampe e molti altri cani della mia zona si sono beccati la piroplasmosi, malattia trasmessa dalle zecche e che se non curata a tempo è a rischio di mortalità).
Scusate l'OT.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che li hai notati solo per caso immagino che l'infestazione non sia grave, controlla le piante ma se non ci sono molti afidi puoi toglierli con un getto d'acqua (o anche lasciarli li se le piante stanno bene).
 

Dodi

Guru Giardinauta
Grazie per le risposte.
Stamattina ho trovato un altro fiore appassito e ho constatato la presenza dei famigerati esserini. L’ho asportato e buttato subito. Non ne vedo altri in giro né sui tagete né sulle altre piante, per il momento. Nell’eventualità che si dovessero ripresentare in gran numero andrò di piretro allora!
Gli sciaridi invece fanno festa grande nel vasone di ixie e tulipani: la crescita degli steli si è arrestata e non credo li vedrò mai fiorire. Domani proverò ancora con il Lizetan. Speriamo
 
Alto