SurfChamp ha scritto:
nuovo aggiornamento.. ieri sera torno a casa e noto ancora più afidi sulle 4 rose incriminate oramai gli apici delle piante erano formati solo da loro..
dalla disperazione non sapendo più che fare, nonostante mi fosse stato calorosamente e giustamente sconsigliato, ho caricato lo spruzzino con l'olio bianco della confidor.
Risultato che praticamente oggi faticavo a trovarne sulla pianta di afidi e i pochi presenti sembravano molto malandati o morti addirittura..
adesso quello che volevo sapere è se devo riapplicarlo e quando e se esiste qualche cura di mantenimento attuabile ancora adesso.
volevo nuovamente ringraziare elebar per il prezioso aiuto e consigli.
Guarda.....
Mi sono letto tutto il post... non sono un 'esperto di insetticiti e di prodotti chimici in genere.... se posso evito di usarli!
Ma mi sembra strano che, se il confidor oil agisce come il normale confidor cioe' dopo qualche settimana, tu abbia avuto un risultato immediato. :confuso:
Penso che gli afidi siano morti a seguito dei trattamenti con l'insetticida, e poi mi sa che comunque anch'esso abbia bisogno di un pochino di tempo per agire. Dovresti aspettare almeno 24/48 ore prima di giudicare se la cura ha avuto effetto o no, mentre nel giro di una settimana hai trattato moltissimo una rosa mettendo a repentaglio la salute della tua pianta piu' di quanto facessero gli afidi :squint:
Inoltre ti consiglierei di controllare tutte le piante che hai perche' magari gli afidi possono ritornarti da una pianta che hai nelle vicinanze.
Auguri alla rosa!