• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi una vera e propria ivasione aiuto!

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ieri pomeriggio un po' ne avevo tolti ma la sera quasi per magia erano ricomparsi tutti spero vivamente anch'io che non si bruci la pianta ma ormai anche lei non ne poteva più soprattutto erano annidati sui boccioli nuovi...
ora vedo che effetti ha per qualche giorno senza piu toccarla poi eventualmente ci do un po' di insetticida senza più esagerare.
ma cosa sono le manine?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SurfChamp ha scritto:
...ma cosa sono le manine?
La parte terminale dei tuoi arti superiori, ben avvolte in indispensabili guanti di lattice o simili se i "cadaverini" dovessero farti schifo... :ciglione: :eek:k07:

Markino

Giardinauta Senior
SurfChamp ha scritto:
nuovo aggiornamento.. ieri sera torno a casa e noto ancora più afidi sulle 4 rose incriminate oramai gli apici delle piante erano formati solo da loro..
dalla disperazione non sapendo più che fare, nonostante mi fosse stato calorosamente e giustamente sconsigliato, ho caricato lo spruzzino con l'olio bianco della confidor.
Risultato che praticamente oggi faticavo a trovarne sulla pianta di afidi e i pochi presenti sembravano molto malandati o morti addirittura..
adesso quello che volevo sapere è se devo riapplicarlo e quando e se esiste qualche cura di mantenimento attuabile ancora adesso.
volevo nuovamente ringraziare elebar per il prezioso aiuto e consigli.

Guarda.....

Mi sono letto tutto il post... non sono un 'esperto di insetticiti e di prodotti chimici in genere.... se posso evito di usarli!
Ma mi sembra strano che, se il confidor oil agisce come il normale confidor cioe' dopo qualche settimana, tu abbia avuto un risultato immediato. :confuso:
Penso che gli afidi siano morti a seguito dei trattamenti con l'insetticida, e poi mi sa che comunque anch'esso abbia bisogno di un pochino di tempo per agire. Dovresti aspettare almeno 24/48 ore prima di giudicare se la cura ha avuto effetto o no, mentre nel giro di una settimana hai trattato moltissimo una rosa mettendo a repentaglio la salute della tua pianta piu' di quanto facessero gli afidi :squint:
Inoltre ti consiglierei di controllare tutte le piante che hai perche' magari gli afidi possono ritornarti da una pianta che hai nelle vicinanze.
Auguri alla rosa!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Markino ha scritto:
...Ma mi sembra strano che, se il confidor oil agisce come il normale confidor cioe' dopo qualche settimana, tu abbia avuto un risultato immediato. :confuso:
...
Infatti, probabilmente è stato l'olio minerale a fare effetto, non l'imidacloprid! :eek:k07: Speriamo che non ustioni le piante, però... :rolleyes:

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Sei sicura di spruzzarli bene oppure li manchi? :fifone2: Hai provato a toglierli a mano o con un getto di acqua? :rolleyes:

Li tolgo anchio così. Se l'invasione è di massa , prima li spruzzo con un semplice insetticida , li stordisco :smok: metto i guanti da chirurgo e con il getto dello spruzzino li tolgo manualmente.

ejemeda

Giardinauta Senior
ero andata anche io a comprare il confisor..ma poi ho visto il prezzo 15,00 € così mi è venuta l'idea :slow: siiiii!! li schiaccio li sulla pianta senza nessuna pietà!! metto i guanti e ..clap clap..clap.. :baf: ..una strage.. :crazy: .è anche un passatempo tipo schiacciapensieri!!:lol: ...vediamo chi la spunta!!..provare per credere!:eek:k07:

Alto