• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di afidi

frgen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi aiutate ?
Ho il giardino pieno di afidi !!!
Sono sul mandorlo ( afidi verdi) con grande produzione di melata !!
Sono sui agrumi ( afide nero ) con le foglie accartocciate!!
Sono sulle rose!!!!
Ho provato con un aficida a base di piretro, "pompandolo" sulle piante per ben due volte a distanza di una settimana, ma non è bastato!!
Un tempo esisteva il Pirimor, un prodotto che "eliminava" il problema in breve tempo, ma ormai non è piu' in produzione ( perchè?).
Mi consigliate un buon aficida , che funzioni veramente, non posso vedere le mie piante deperire sempre di piu?!!!!
saluti
francesco
:martello:
 

nicola71

Guru Giardinauta
il confidor è abbastanza buono,è sistemico,quindi devono passare alcuni giorni prima di vedere risultati
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dell'aiuto.
I prodotti consigliati ( Confidor e ACTARA 25 ) sono sistemici e translaminari?
Vi pongo tale domanda solo per "saperne di piu'" su tali prodotti.
Prima di adottare qualunque soluzione vorrei approfitare del "guaio" occorsomi, per approfondire il "problema". Anche questo penso faccia parte del cosiddetto "pollice verde".
Riguardo al sapone di marsiglia, penso che vada bene per piccole piante e quando l'infestazione non sia diffusa molto, che ne pensate?
saluti
francesco
 
L

luigi58

Guest
Entrambi sistemici;
Certo, per te che dici di avere l'intero giardino infestato dagli afidi è il caso di andar giù pesante.
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Dei due prodotti consigliati quale è il migliore ?
Quale si trova piu' facilmente ?
ciao
francesco
:froggie_r :hehe: :smok:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor senza dubbio è un aficida per antonomasia, usa le dosi consigliate e vedrai che risolverai velocemente questo semplice problema.
Essendo un ottimo sistemico si sposta verso le parti alte della pianta, anche dove nn si riesce ad arrivare con l'irroratore.

Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Io avevo la siepe di Hibiscus infestata, esono riuscita a guarirla con il sapone di marsiglia. Certo, devi sprussarlo spesso, ogni due o tre giorni, ma è un metodo naturale, ed inoltre non uccide gli insetti come le coccinelle, che quest'anno mi hanno dato veramente una mano: ad un certo punto sulle piante sono comparsi degli strani insetti che non avevo mai visto, e con l'aiuto degli amici del forum ho scoperto (giusto in tempo perche' pensavo di spruzzare dell'insetticida!!) che erano larve di coccinella, voracissime di afidi. Infatti se li sono divorati quasi tutti!!!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Personalmente le piante distrutte, spoglie, che sono rimaste solo con i gambi, dopo una lotta di un mese stanno ricrescendo. Quando l'infestazione è massiccia è un guaio perchè bastano due giorni di attacco di afidi (magari quando tu sei a Madrid come è capitato a me!!) e subito già si formano delle malattie fungigne tipo le fumaggini o la plenosfera, quindi oltre agli afidi ai le foglie che si iniziano a fare tutte nere. Bene la lotta ha eliminato molti afidi ma le piante erano composte da un 90% di foglie nere. Alla fine le ho potate DRASTICAMENTE ed ora stanno riscrescendo rigorose piccole pianticine belle verdi. Naturalmente oggi ho costato che su un pianta "data per morta" (ciclamino conente 6 foglie) che da un paio di giorni sta facendo nascere nuove foglie verdi, già è stata presa di nuovo di mira da questi maledetti afidi, prima verdi chiari e scuri, ora li vedo verso il marrone-nero... Non so più cosa fare. Devo ricominciare la lotta.....
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Un rimedio naturale che a volte funziona è mettere spicchi di aglio alla base delle piante, gli insetti e gli afidi nauseati dal suo odore sloggiano....Paola
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe applicare i rimedi naturali, come i saponi o... altro, ma quando il gioco si fa duro........., cioè quando l'infestazione è notevole, bisogna agire senza mezze misure, quindi la "chimica" ci viene in aiuto e.......,penso, che le piante, alla fine ci ringrazieranno!!!
saluti
francesco
:martello: :froggie_r
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Un tempo esisteva il Pirimor, un prodotto che "eliminava" il problema in breve tempo, ma ormai non è piu' in produzione ( perchè?)...

In verità il Pirimor, ossia il pirimicarb, ancora esite e viene impiegato in frutticoltura, solo che adesso è classificato Xn = nocivo (a seconda del dosaggio e tipo di formulato anche T = tossico), ossia ci vuole il patentino.
Quelli che ti sono stati suggeriti (Confidor, Actara) sono senz'altro ottimi aficidi (io li ho già provati entrambi), autorizzati anche per le ornamentali, confezionati in taglie piccole quindi per uso gardening: come leggerai sull'etichetta, risultano tossici per le api dunque si raccomanda di non impiegarli in fioritura e in caso di trattamento su aree estese, come mi pare essere il tuo caso, si consiglia di sfalciare le erbe coi fiori spontanei sotto gli alberi.
In altro post ho menzionato anche quest'altro prodotto piuttosto nuovo e originale come meccanismo di azione, tra l'altro non porta in etichetta indicazioni di tossicità o nocività per l'ambiente:
http://www.syngenta.it/www.syngenta...7D4-459C-AD76-DFF37A5216A6}&NRCACHEHINT=Guest
La confezione tuttavia è da 200 grammi e penso proprio che non bastino 10 o 20 euro per comprarlo, però se ci son tante piante...
Ciao
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
http://www.syngenta.it/www.syngenta...7D4-459C-AD76-DFF37A5216A6}&NRCACHEHINT=Guest
La confezione tuttavia è da 200 grammi e penso proprio che non bastino 10 o 20 euro per comprarlo, però se ci son tante piante...
Ciao

Ciao Alessandro,
il tuo "penso", relativamente al prezzo del Plenum, è in realtà una certezza oppure mi conviene comunque andare a sentire?
Gli è sinceramente che pure io mi sono stancato del confidor, nel senso che per essere valido lo è, però di certo sul melone (e sulle altre cucurbitacee) e sulle solanacee non credo sia molto, come dire, sensato usarlo.
Il fatto è sempre quello: pure io ho vicini apicoltori e qui non si sta parlando della fioritura annuale di un semplice fruttifero, ma di piante da questo periodo in avanti perennemente in fiore e, ad esempio come nel caso delle cucurbitacee, monoiche con fiori *non* ermafroditi, dove i pronubi sono essenziali.

In verità il decis già mi potrebbe bastare per quelle piantine in cui basta alzare una foglia, mirare la colonia di afidi e spruzzare, senza star lì a raggiungere "il gocciolamento".
Ma capisci che è un po' difficile nel caso di cocomeri, cetrioli e meloni, dove un sistemico poco tossico come il Plenum mi sembra l' ideale...:)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao Alessandro,
il tuo "penso", relativamente al prezzo del Plenum, è in realtà una certezza oppure mi conviene comunque andare a sentire?

Diciamo che è una forte presunzione, ma posso saperlo nel giro di qualche giorno.
Ho veduto che il prezzo dei prodotti fitosanitari, almeno quelli più nuovi, in confezione standard ossia 1 lt o 1 kg, oscilla intono a € 100,00. Le taglie più piccole costano sempre un po' di più della pura proporzione, dunque per gr. 200 mi attendo € 25,00-35,00. Te lo dirò o se ti informi prima tu comunicamelo: è un prodotto che interessa anche a me.
Ciao
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho visitato un solo consorzio, per il Plenum siamo intorno ai 28 euro per i 200 g.
Il commesso mi ha detto che non ne ha mai venduta una scatola (primeggia tanto per cambiare il Confidor o al massimo l' Actara).
Dopo una telefonata ad un rappresentante, mi hanno consigliato il Pirimor, che ha il vantaggio di essere translaminare ma che è Xn, quindi niente (evidentemente era vendibile al sottosritto in quanto fondo di magazzino, del resto era pure in una confezione da 200 g - a poco meno di 10 euro -, formato che non mi risulta esistere più). Adesso ci penserò...
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao se ti posso aiutare esiste in commercio un aficida: sono delle pastigliette (da non toccare assolutamente) da inserire a 3 cm sotto il terreno vicino alle radici, innaffiare in modo che la pianta l'assorba e dopodiché dovrebbe funzionare. Costa 7.50 € e ci sn 20 pastigliette. Ma questo per le piccole piante o arbusti. Si chiama Provadopin.
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i vs. consigli, certamente ora ne so di piu' su afidi & co. e armi per debellarli.
Ho comprato una confezione di confidor ( sono sempre predisposto positivamente per i prodotti della Bayer), costo 28 euro 200cc.
Ho immediatamente utilizzato il prodotto ( 2ml x litro) e debbo dire che ho ottenuto degli ottimi risultati.
Controllero che abbia la persistenza pubblicizzata!!!
Nel frattempo ancora grazie a tutti
Francesco :cool3: :hands13: :hands13:
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Io pure sto provando ad usare le pastiglie (20) ma io le ho trovate della Bayer, che non erro produce il Confidor (o erro!??). Il problema unico delle pastiglie è che ci vogliono due-3 settimane prima che la sostanza sia assorbita dalla pianta: si capisce che la pillola è utile a scopo precauzionale, a-priori dell'attacco. Si consiglia di usare i normali aficidi e contemporanemante di mettere la pillola sotto il terreno (3-4 cm) vicino alla radice.
 
Alto