• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi una vera e propria ivasione aiuto!

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ragazzi innanzitutto buon pomeriggio a tutti,
da alcuni giorni ho notato sulle mie rose la presenza di afidi verdi allora mi sono recato all'agraria sotto casa mia e mi è stato dato del FAVORIT per combattere la minaccia e mi è stato detto di diluire 15ml x 10lt e di applicare alla sera per 4 sere di fila. Così ho fatto ed avevo notato un leggero miglioramento con la presenza di molti meno afidi e di tanti di essi morti. Oggi ho notato però che anche il melo nano è stato attaccato in maniera massiccia sui suoi apici e che sulle rose si stanno ripresentando, seppur vi sia ancora la presenza del prodotto sul fogliame, sempre più numerosi.
Inoltre ho notato che pian piano si stanno diffondendo anche ad altre piante.
A casa oltre al Favorit ho a disposizione anche l'olio bianco e la poltiglia bordolese.
Con i rimedi fai da te non ho ancora provato perchè volevo intervenire subito in maniera rapida prima che la situazione diventi irreparabile.
Come devo comportarmi, devo cambiare prodotto? oppure che dosaggio devo usare? tenete presente che lo spruzzino che uso è da 1,5lt.
grazie mille
David
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Favorit (p.a. Deltametrina) è un prodotto che agisce per contatto ed ingestione: praticamente uccide gli insetti che vengono "bagnati" e che mangiano vegetazione "avvelenata".
NON è sistemico, cioè non entra nel circolo linfatico della pianta, per cui, una volta eliminati i cadaverini degli afidi morti, possono tranquillamente arrivarne di nuovi che non risentono del trattamento fatto in precedenza. Quindi mi lascia perplessa il fatto che tu lo abbia dato 4 giorni di fila... :rolleyes:
In pratica, i prodotti per contatto, come il tuo, vanno dati solo ed ogni volta che sono resenti gli insetti; darli in momenti dversi NON ha effetto.

Se vuoi un prodotto sistemico, cioè che entra e resta a lungo nel circolo linfatico facendo fuori ogni insetto che nel tempo "addenta" le tue piante, devi usare il Confidor (p.a. Imidacloprid) della Bayer. Pensa che basta UN SOLO trattamento a nizio stagione per tutto l'anno! :ciglione: Però può essere dannoso anche per gli insetti utili, per cui deve essere dato lontano dalla foritura; inoltre ci impiega due o tre settimane a fare effetto e nel frattempo potresti ritrovarti ancora infestata.
La cosa migliore è utilizzarlo preventivamente somministrandolo a metà aprile circa, in modo che in questo periodo sia già attivo. Organizati per l'anno prossimo! :eek:k07:
Nel frattempo, continua ad usare quello che hai, solo quando ci sono gli insetti però! La dose, se non ricordo male, è di 2 ml PER LITRO di acqua (non per 10 litri!)
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ho sbagliato uso 1,5ml x 1lt d'acqua.. quindi il favorit al momento lo continuo a dare ma con che frequenza? e per quanto riguarda il melo? non è nocivo il prodotto sistemico che mi hai consigliato x le mele? grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SurfChamp ha scritto:
... quindi il favorit al momento lo continuo a dare ma con che frequenza?
NON c'è una frequenza precisa, lo devi dare quando ci sono gli insetti! :squint: Se tornano dopo 2 giorni lo dai dopo 2 giorni, se tornano dopo una settimana lo dai dpo una settimana! E' praticamente INUTILE darlo quando gli insetti non ci sono! :rolleyes:
SurfChamp ha scritto:
e per quanto riguarda il melo? non è nocivo il prodotto sistemico che mi hai consigliato x le mele? grazie mille
Sulla confezione c'è scritto per ogni coltura quanto tempo bisogna aspettare a raccogliere i frutti dopo il trattamento (in genere circa 15 giorni).
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
provvederò a seguire i tuoi consigli... per il sistemico confidoe mi sembra che sia il nome dell'olio bianco che ho a casa è possibile? volendo potrei darlo adesso anche se il suo efetto inizierà a farsi sentire dopo qualche settimana..
forse per il sistemico non conviene darlo al melo se va in circolo nella linfa oppure non ci sono problemi?
grazie mille per il tempo che mi stai dedicando
 
°

°°ANDREA°°

Guest
mi associo a elebar, l imidacloprid è molto pericoloso per i pronubi, poverini, per gli afidi funziona bene anche se non è sistemico il pirimicarb, si da molto facilmente è molto efficace contro gli afidi e alle api fa praticamente fresco
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SurfChamp ha scritto:
... per il sistemico confidoe mi sembra che sia il nome dell'olio bianco che ho a casa è possibile? ...
Forse è il "Confidor Oil", che ha l'olio bianco associato all'Imidacloprid. Leggi sulla confezione se e come puoi usarlo contro gli afidi.
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
allora dopo tre giorni di applicazione con il favorit dal melo gli afidi sono completamente spariti mentre dalle rose su quelle a foglia più larga sembrache io abbia la megliosugli afidi verdi anche se qualche insetto è ancora presente mentre sulle roselline a foglia piccola non c'è verso anche se la pianta non sembra risentirne + di tanto... la cosa più fastidiosa invece è chè una bella rosa presa quest'anno ancra giovane è stata attaccata di colpo e tutte le nuove foglie si sono come accartocciate sono intervenuto subito e stamattina sembrava stare meglio ma gli afidi sono ancora. lì esiste un prodotto più efficace? che devo fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le foglie accartocciate dubito che siano colpa degli afidi... :rolleyes: Occhio a non esagerare; puoi provocare bruciature... :rolleyes:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
però continuano a diffondersi ma solo sulle rose nelle altre piante sono spariti dalla disperazione oggi ho provato un esperimento solo su un ramo c'ho spruzzato il bayer quello per le mosche e zanzare a base di pireto tuttalpìù mi si rovina quel ramo... il fattò è che sembrano non morire quelli delle rose.
per le foglie accartocciate ho spuntato quei rametti per il resto la pianta sembra essere sana... non so proprio più che fare se esagero rischio di bruciare la pianta se non do niente me li trovo ovunque... mai successa una cosa simile.. ma durano tutto l'anno?
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
nuovo aggiornamento.
ieri sera ho applicato nuovamente il favorit assieme al syllit perchè 2 rose hanno la ticchiolatura ho insistito sui rami dove vi erano gli afidi e stamani sono andato a controllare ma non vi è stato alcun risultato sono ancora lì vivi e vegeti.. sul melo e le rose a foglia grande non ci sono più o quanto meno qualcuno sporadico..
ieri dalla disperazione ho provato con il bayer da casa a base di pireto su alcuni rami ma non è servito a niente..
ormai sono 4 gg di fila che applico il prodotto non forrei danneggiare le piante ma nemmeno lasciare la porta aperta agli afidi che si stanno espandendo a macchia d'olio.. esiste un prodotto più efficace?
a casa ho il confidor oil può essere un valido sostituto?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sei sicuro che siano "vivi e vegeti"? Non è che quelli che vedi sono i loro "cadaverini"? :squint: L'insetticida li uccide, mica li disintegra! :rolleyes: Invece di continuare ad avvelenare il pianeta :D, perchè non prendi un pezzo di carta e li togli a mano? :eek:k07:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
sono vivissimi quei pochi morti sono diventati neri in poco tempo.. proverò un po' a toglierli manualmente è che sono annidati anche all'interno dei boccioli lì è un po' più problematico..
ma se applicassi un insetticida sistemico anche se farà sentire il suo effetto dopo parecchi giorni non è meglio?
giustamente come dici tu è meglio non inquinare il pianeta ma come faccio sennò ad ucciderli? grazie ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'insetticida sistemico ORA (fioritura in corso) ucciderebbe anche insetti utili, quindi NON va dato. Inoltre fa azione dopo 3 settimane come minimo, per cui il problema nel'immediato non te lo risolve comunque.
Toglili a mano o con un normale insetticida; se quello che hai non funziona più provane un altro! :rolleyes:

Guarda che usare male gli insetticidi (troppo o troppo frequentemente) comporta la creazione di ceppi di insetti resistenti che non muoiono più con quell'insetticida. Sarà mica il tuo caso? :squint:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per l'aiuto e la pazienza mostrata...
non ho mai dato prodotti a quella rosa ho iniziato da 1 settimana prima era sanissima. ho controllato poco fa ed erano ancora tutti perfettamente vivi.
se provassi con il confidor oil?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor Oil ha lo stesso principio attivo sistemico di quello normale e non sarebbe il caso di darlo ORA per i motivi detti prima; l'uso è Sconsigliato da giugno ad ottobre.
Comunque c'è qualcosa di strano in quello che fai; se spruzzi l'insetticida normale ADDOSSO agli insetti devono morire! :squint: Sei sicura di spruzzarli bene oppure li manchi? :fifone2: Hai provato a toglierli a mano o con un getto di acqua? :rolleyes:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Il Confidor Oil ha lo stesso principio attivo sistemico di quello normale e non sarebbe il caso di darlo ORA per i motivi detti prima; l'uso è Sconsigliato da giugno ad ottobre.
Comunque c'è qualcosa di strano in quello che fai; se spruzzi l'insetticida normale ADDOSSO agli insetti devono morire! :squint: Sei sicura di spruzzarli bene oppure li manchi? :fifone2: Hai provato a toglierli a mano o con un getto di acqua? :rolleyes:

ho provato a rimuoverli manualmente ma sono oramai dappertutto più li tolgo più ne vedo tutti sulle cime nuove come succede normalmente con gli afidi (solo sulle rose a foglia piccola succede nelle altre li contengo bene e ce ne sono molti meno).
lo stesso prodotto (favorit) sul melo ha fatto effetto alla prima applicazione e non ne ho più visti (ce ne erano veramente tanti ma non ci sono stati problemi a rimuoverli tutti)
è incomprensibile una cosa del genere..
esiste un prodotto potenzialmente più efficace?
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
nuovo aggiornamento.. ieri sera torno a casa e noto ancora più afidi sulle 4 rose incriminate oramai gli apici delle piante erano formati solo da loro..
dalla disperazione non sapendo più che fare, nonostante mi fosse stato calorosamente e giustamente sconsigliato, ho caricato lo spruzzino con l'olio bianco della confidor.
Risultato che praticamente oggi faticavo a trovarne sulla pianta di afidi e i pochi presenti sembravano molto malandati o morti addirittura..
adesso quello che volevo sapere è se devo riapplicarlo e quando e se esiste qualche cura di mantenimento attuabile ancora adesso.
volevo nuovamente ringraziare elebar per il prezioso aiuto e consigli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di certo NON ridarlo più :squint: , e speriamo che questo trattamento non ti bruci le piante... :rolleyes: La "cura di mantenimento" sono gli in setticidi normali o LE MANINE! Specie quando sono così tanti si tolgono benissimo con la carta, senza danneggiare nè le piante nè gli insetti utili! :rolleyes:
 
Alto