• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera con afidi ricorrenti

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
ho una edera che tengo in soggiorno appesa ad un paniere sospeso. Nel giro di circa 7 mesi ha avuto almeno 4 infestazioni di afidi, che trattate con piretro scomparivano, salvo tornare poche settimane dopo. Solo nel paio di mesi che è stata fuori in terrazzo non ha avuto problemi. Probabilmente è il microclima interno della casa a dare problemi perché anche un Adiantum complanatum ha subito una forte infestazione di afidi.
Cosa posso fare per migliorare la situazione?
Possono essere utili delle nebulizzazioni?
Grazie:Saluto:

echinopsis

Giardinauta Senior
Potrebbe essere benissimo.
L'umidità sicuramente non manca, in quanto la casa si trova in un condominio vicino ad un torrente.
Posso solo cercare di arieggiare l'ambiente?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un'edera in casa?
puoi trattare con un sistemico tipo confidor e lasciarla fuori un pò
dopo puoi inserire dei pasticconi di provado nel terreno, dovrebbero coprirti per almeno 5-6 mesi

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie.
Ho dato il piretro circa 10 giorni fa e l'ho lasciata fuori e si stanno già riformando i maledetti afidi.
Proverò come mi hai detto.

Alto