• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su fagiolini

Datura rosa

Guru Master Florello
Su alcune piante di fagiolini ho notato la presenza di afidi neri.
Ho irrorato con macerato d'aglio ma la situazione non è migliorata. Mi hanno, quindi, consigliato di irrorare con Decis Jet della Bayer nella concentrazione di 8 ml per 10 l di acqua.
Qualcuno ha già usato questo prodotto?
Grazie
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Su alcune piante di fagiolini ho notato la presenza di afidi neri.
Ho irrorato con macerato d'aglio ma la situazione non è migliorata. Mi hanno, quindi, consigliato di irrorare con Decis Jet della Bayer nella concentrazione di 8 ml per 10 l di acqua.
Qualcuno ha già usato questo prodotto?
Grazie


........io non uso mai veleni, se gli afidi non sono molti eliminali a mano:martello2
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' l'afide nero delle leguminose (Aphis craccivora) o l'afide nero della fava (Aphis fabae).
Io ti consiglio (avendo, come già dichiarato altrove, una pregressa formazione di biologo fitopatologo che mi tiene piuttosto lontano da scelte non scientificamente controllate) un vero insetticida-aficida. Ce ne sono anche a bassa tossicità, buon profilo ambientale, breve periodo di carenza, così da essere ammessi nei disciplinari di agricoltura biologica se questo aspetto fosse preminente, quali il fluvalinate (es. MAVRIK 20), oppure l'azadiractina (es. ADINA 10).
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello che si può comprare senza patentino è il DECIS JET ( = 1,63% di deltametrina, mentre il Decis ha il 2,81% ed è Xn): sulle orticole l'intervallo dalla raccolta è di 3 o 7 gg (la deltametrina è un piretroide, dunque molecola piuttosto labile e fotosensibile).
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Quello che si può comprare senza patentino è il DECIS JET ( = 1,63% di deltametrina, mentre il Decis ha il 2,81% ed è Xn): sulle orticole l'intervallo dalla raccolta è di 3 o 7 gg (la deltametrina è un piretroide, dunque molecola piuttosto labile e fotosensibile).
Scusate se riprendo il discorso solo ora ma sono stata fuori qualche giorno.
Il prodotto che mi hanno consigliato è proprio il Decis jet e volevo sapere se qualcuno lo ha già utilizzato e se la concentrazione consigliata (8 ml per 10 l di acqua)è giusta.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
il decis funziona ed ha anche una carenza breve, adeso non ricordo. Cmq ho provato con sapone per stoviglie tipo svelto e va bene. Ho anche provato con liscivia di cenere con risultati alterni: selle rose é andata bene, su un'altra pianta di fiori ( a foglie vellutate) c'é stata qualche bruciatura delle foglie. X svelto uso una concentrazione al 5% con aggiunta di un cucchiaio di alcool X lt
 
Alto