• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aerangis punctata, primo fiorellino

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, ricordate questo post?

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/61259-aerangis-punctata-zatterina.html

nulla rispetto alle vs fioriture ma io sono soddisfatta di questo piccolo primo fiore (scusate, la foto non è bellissima....)

fioreaerangis2.jpg


peccato che sia durato solo poco più di una settimana, è normale? Pensare che ci ha messo un secolo a formare il bocciolo!
Sembra che, sullo stesso stelo, ci sia l'abbozzo di un secondo fiore... speriamo!
:Saluto: Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Che bella l'Aerangis, complimenti sei stata brava a farla fiorire! Ma davvero dura così poco la fioritura?

Grazie Marisa! Ma, era la domanda che mi ponevo! Abituata alle fioriture infinite delle phal, questa me la sono goduta poco (oltretutto il fiore si è aperto nei 4 gg in cui sono stata via!). E poi mi sono anche dimenticata di annusarla di notte :martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Maria, complimenti complimenti complimenti, le Aerangis non sono mica così semplici da coltivare e a maggior raggione da fare fiorire.

Quindi bravissima veramente :hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria, complimenti complimenti complimenti, le Aerangis non sono mica così semplici da coltivare e a maggior raggione da fare fiorire.

Quindi bravissima veramente :hands13:
Grazie Mare ma... ammetto che ha fatto quasi tutto lei!!!:lol: Da quando l'ho portata a casa, ha messo due foglioline nuove e poi la sorpresa dello stelo! Come mi piacciono queste piante poco "schizzinose" che si adattano facilmente (non posso dire lo stesso della masde... non ci capiamo...)
:Saluto: Maria
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Maria, è normale in funzione del fatto che coltivi in casa soprattutto ma in linea di massima la durata è quella e poco più di una settimana non mi pare poco...ci sono fiori che appassiscono in pochi minuti.... ;) complimenti e continua così :hands13:

a discapito delle dimensioni, per mia esperienza, la Aerangis punctata è una piantina piuttosto robusta, e in casa si riesce a far fiorire bene, io ho invece molte più difficoltà con delle specie più grossine......e non riesco a capire come fare :martello:a far fiorire L'Aeragis kinrkii che cresce ma non fa fiori :confuso:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
ciao Maria, è normale in funzione del fatto che coltivi in casa soprattutto ma in linea di massima la durata è quella e poco più di una settimana non mi pare poco...ci sono fiori che appassiscono in pochi minuti.... ;) complimenti e continua così
Grazie Diletta! Hai ragione! Devo dire che in realtà ho trovato più singolare lo sviluppo del bocciolo, con quel "riccioletto" che ha sotto e che poi piano piano si srotola e si allunga! Mio marito aveva fatto una foto del ricciolo ma non la trovo più!
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao Maria, è normale in funzione del fatto che coltivi in casa soprattutto ma in linea di massima la durata è quella e poco più di una settimana non mi pare poco...ci sono fiori che appassiscono in pochi minuti.... ;) complimenti e continua così :hands13:

a discapito delle dimensioni, per mia esperienza, la Aerangis punctata è una piantina piuttosto robusta, e in casa si riesce a far fiorire bene, io ho invece molte più difficoltà con delle specie più grossine......e non riesco a capire come fare :martello:a far fiorire L'Aeragis kinrkii che cresce ma non fa fiori :confuso:

Io la fastuosa non la schiaccio sotto i piedi :martello2 solo perchè mi dispiace per i soldi che ho speso, te lo dico dal profondo del cuore cat: :lol:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
no invece di schiacciarle meglio darle a chi è più bravo no?
almeno io quando vedo che ho una pianta che è in crisi e so chi può tenerla cerco di dargliela... :D
be però dai la fastuosa è delicata ha le radici sottili

le masdevallia sono un cruccio quasi per tutti

kiss
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no invece di schiacciarle meglio darle a chi è più bravo no?
almeno io quando vedo che ho una pianta che è in crisi e so chi può tenerla cerco di dargliela... :D
be però dai la fastuosa è delicata ha le radici sottili

le masdevallia sono un cruccio quasi per tutti

kiss

Si le persone normali fanno come dici tu, i capatosta calabresi invece ne fanno una questione personale :mazza:
Quindi o io imparo a coltivarla o lei si adatta alle mie cure :lol:, magari se riuscisse a capire che possiamo venirci incontro sarebbe meglio :hehe:.

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
E io sono una capatosta.... piemontese, nèèè?! :lol: Quoto Mare: perchè certe piante non capiscono che ci si può venire incontro? :lol:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
sì è una cosa che capisco, anche io spesso mi incaponisco, ma a volte capisco anche che non ce storia....

staro diventando saggia?:rolleyes:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....quel piccoletto è una meraviglia....dovrebbero fare la nona meraviglia del mondo....le orchidee.....:slow::love:
 

wolfgang75

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare ma... ammetto che ha fatto quasi tutto lei!!!:lol: Da quando l'ho portata a casa, ha messo due foglioline nuove e poi la sorpresa dello stelo! Come mi piacciono queste piante poco "schizzinose" che si adattano facilmente (non posso dire lo stesso della masde... non ci capiamo...)
:Saluto: Maria


Brava, brava,
complimenti per la bella fioritura.

Io quest anno ho dovuto rinunciare alla fioritura. Mi ha fatto lo stelo, ma poi per due giorni la ventilazione nel mio orchidario non funzionava e subito mi ha buttato il bocciolo. :-(

Wolfgang
 
:hands13:Complimenti bellissima!!!

Anche la mia Aerangi biloba sta fiorita all'incirca una settimana... ci mette un sacco per aprire quelle splendide cascatine di fiori... ma poi è uno spettacolo :love:

Ancora bravissima :food:

:Saluto:
 
Alto