• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum nel pieno della crescita !!!

overshot

Giardinauta
Devo dire che foglie, fusti e portamento spesso mi attirano più delle fioriture..:cool:
Il mio Aeonium proviene dalla costa cilentana, da Palinuro per la precisione..E questo è proprio il periodo in cui i suoi bellissimi rosoni danno il meglio di loro..

La pianta è un pò nascosta in mezzo ad un Viburno ed una Cycas ma in primavera vorrei darle una collocazione più in vista..
IMG_0916.jpg


Avvicinandosi un pò si cominciano a vedere meglio i rosoni e le ramificazioni..
IMG_0920.jpg


E questo è uno dei rosoni di foglie più grandi..considerate che io sono piuttosto alto e la mia mano non è affatto piccola anzi..
IMG_0919.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto bello e ben ramificato il tuo aeonium :hands13:
Vorrei approfittare per chiedervi: per indurre la ramificazione nel mio piccolo Aeonium arboreum atropurpureum "Schwarzkopf", composto da un singolo gambo, va bene se gli poto la cima? non saprei, ho solo questo aeonium e non me ne intendo per niente :embarrass...
 

overshot

Giardinauta
per indurre la ramificazione nel mio piccolo Aeonium arboreum atropurpureum "Schwarzkopf", composto da un singolo gambo, va bene se gli poto la cima?
Se il tuo Aeonium è abbastanza piccolo non è ancora il caso di cimarlo per stimolare la ramificazione, semmai questo potrebbe essere l'ultimo tentativo nel caso in cui la pianta dimostrasse per molto tempo di non riuscire ad emettere nessun nuovo ramo..

Se guardi la seconda foto, in particolare il rosone più in alto di tutti, puoi vedere come nascono i nuovi rami, ovvero non spuntano sui fusti e rami legnosi ma con la formazione di una nuova piccola rosetta proprio sotto un rosone di foglie più grande, e la stessa rosetta poi si allungherà e produrrà un ramo legnoso..quindi con un pò di pazienza anche la tua pianta dovrebbe seguire questa strada..

Tieni conto però che essendo una pianta a vegetazione invernale il periodo di maggior ramificazione è proprio l'inverno..quindi per favorire la ramificazione è proprio in questo periodo che dovresti offrirle le condizioni adatte, ovvero ambiente molto luminoso (anche al sole), temperature tra i 10 e i 20 gradi (sotto i 5 comincia a soffrire un pò), poca acqua e un ricambio d'aria costante..:)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie, allora aspetterò con pazienza... certamente le condizioni non sono ottimali, perché quella temperatura in questo periodo la trovano solo alle Canarie :D
 

overshot

Giardinauta
Sul mio terrazzo (e credo in molte zone costiere del Centro-Sud) le temperature invernali sono quasi sempre tra i 5/7 e i 15/17 gradi..poi naturalmente ci sono periodi brevi o medio-lunghi in cui le condizioni sono un pò diverse (con minime anche sotto i 5 gradi e maggiori precipitazioni) ma fondamentalmente direi che non ci possiamo lamentare..:D
 

miky80

Maestro Giardinauta
quindi i 5 gradi che danno sui volumi sono relativi...i miei sono in serra fredda e vegetano molto bene...certo sono piccoleti....oggi li controllo e semmai li sposto in altro luogo...altra domanda...che tipo di terriccio usi..visto che i miei necessitano di rinvaso almeno mi preparo in anticipo...grazie
 

overshot

Giardinauta
Ciao miky80..

quindi i 5 gradi che danno sui volumi sono relativi...i miei sono in serra fredda e vegetano molto bene...certo sono piccoleti....oggi li controllo e semmai li sposto in altro luogo
Se i tuoi Aeonium si sono ambientati e vegetano bene nel posto in cui sono perchè spostarli ??? :eek:k07:
Riguardo alle indicazioni che leggiamo sui volumi diciamo "ufficiali" penso che siano comunque una fonte molto preziosa perchè ci danno delle informazioni di base che ci indirizzano verso una corretta modalità di coltivazione..certamente tutte le informazioni sono in qualche modo "relative", nel senso che se ad esempio leggiamo che gli Aeonium devono stare a temperature superiori ai 5 gradi non significa che se la temperatura scende a 3 gradi schiattano tutti in un istante, naturalmente in queste dinamiche entrano in gioco molti fattori correlati come la genetica della singola pianta, l'umidità, le innaffiature, il vento, gli sbalzi di temperatura, i vasi, il drenaggio, il terriccio, la composta, le patologie fungine, i parassiti etc..:)

che tipo di terriccio usi..visto che i miei necessitano di rinvaso almeno mi preparo in anticipo...grazie
Sinceramente i miei Aeonium sono in una composta più o meno di questo tipo: 70% terriccio e 30% inerti..ma sarebbe meglio che tu assicurassi alle piante un composta con almeno il 50% di materiale inerte mischiato al terriccio (se no di più)..:eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao miky80..
Se i tuoi Aeonium si sono ambientati e vegetano bene nel posto in cui sono perchè spostarli ??? :eek:k07:
Riguardo alle indicazioni che leggiamo sui volumi diciamo "ufficiali" penso che siano comunque una fonte molto preziosa perchè ci danno delle informazioni di base che ci indirizzano verso una corretta modalità di coltivazione..certamente tutte le informazioni sono in qualche modo "relative", nel senso che se ad esempio leggiamo che gli Aeonium devono stare a temperature superiori ai 5 gradi non significa che se la temperatura scende a 3 gradi schiattano tutti in un istante, naturalmente in queste dinamiche entrano in gioco molti fattori correlati come la genetica della singola pianta, l'umidità, le innaffiature, il vento, gli sbalzi di temperatura, i vasi, il drenaggio, il terriccio, la composta, le patologie fungine, i parassiti etc..:)
Sinceramente i miei Aeonium sono in una composta più o meno di questo tipo: 70% terriccio e 30% inerti..ma sarebbe meglio che tu assicurassi alle piante un composta con almeno il 50% di materiale inerte mischiato al terriccio (se no di più)..:eek:k07:

grazie mille per i consigli:)
ho iniziato la primavera scorsa a coltivarli e non ho grande esperienza diretta...per ora stanno tutte e due bene in serra fredda l'ultima volta che li ho controllati avevano le foglie belle lucide e l'idea di fondo che mi son fatta è che stessero notevolmente meglio che quest'estate, quando li avevo messi in posizione probabilmente troppo assolata......ho un sedifolium e in decorum tutti e due piccolini e di certo necessitano di un bel rinvaso ....
grazie ancora
 

overshot

Giardinauta
l'ultima volta che li ho controllati avevano le foglie belle lucide e l'idea di fondo che mi son fatta è che stessero notevolmente meglio che quest'estate, quando li avevo messi in posizione probabilmente troppo assolata
In estate vanno in stasi vegetativa per questo le rosette appaiono più piccole e meno lucide..
Se adesso li tieni all'interno però assicurati che il posto sia molto luminoso..
 

Luisaa

Giardinauta Senior
E' bellissimo, complimenti :hands13: ... se penso al mio che era bellino e adesso è mezzo morto, vi viene da :cry: cercherò di mettere in pratica i consigli che ho letto qua, speriamo di salvarlo ...:Saluto:
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
a me è capitato una cosa curiosissima: a settembre ho inciampato nel vaso di aeonium e nel cadere il vaso si è mozzato uno dei 3 fusti. ho subito gridato al disastro, perchè erano belli alti. ebbene, nel raccoglierlo mi sono accorta che il fusto era vuoto all'interno...ho rotto un pezzo di fusto un pochino più in altro eeee sorpresa! un bel vermone! così ho tagliato tutti e 3 e li ho ripiantati. i 3moncherini li ho lasciati nel vaso e li ho abbandonati a loro stessi, pronta a riciclare il vaso all'occorrenza e a buttarli....e invece! altra sorpresa: dai moncherini mi stanno nascendo tante piantine!!!!!
gran bella pianta, quella in vaso!complimenti!
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Devo dire che foglie, fusti e portamento spesso mi attirano più delle fioriture..:cool:
Il mio Aeonium proviene dalla costa cilentana, da Palinuro per la precisione..E questo è proprio il periodo in cui i suoi bellissimi rosoni danno il meglio di loro..

La pianta è un pò nascosta in mezzo ad un Viburno ed una Cycas ma in primavera vorrei darle una collocazione più in vista..
IMG_0916.jpg


Avvicinandosi un pò si cominciano a vedere meglio i rosoni e le ramificazioni..
IMG_0920.jpg


E questo è uno dei rosoni di foglie più grandi..considerate che io sono piuttosto alto e la mia mano non è affatto piccola anzi..
IMG_0919.jpg

Bellissima pianta, non la conoscevo.:baffi:Complimenti.
 
Alto