• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium arboreum

M

mark96

Guest
e una semplice persona che come la maggior parte degli anziani non sa cosa fare...coltiva l'orto,ha un'uliveto....al giardino della sua casa non ci sta molto dietro (infatti le sue piante più belle sono le grasse)farò foto e l'otto le posterò sulla voce foto piante grasse....mi raccomando siati numerosi a vederle
ciao
marco
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehi, mark, anche un pezzettino di cereus lo gradire volentieri... il mio indirizzo lo hai già... grazie, anche se non potrai!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Era un problema di acqua (mancante)!!! :hands13::hands13::hands13:
Le foglie si sono tutte raddrizzate, ma come sono contenta!!! :D
 
M

mark96

Guest
ecco il cereus,scusate sempre la qualità ma è anche questa una foto di una foto,calcolate che mio nonno è alto 1,70m e la parte di pianta fotografata è solo la metà:
cereus001.jpg

cereus002.jpg

di questa non possoo dare talee perchè per prelevarle di buchi una mano:eek::eek: ne ho promessa solo 1 a gramigna perchè ci incontriamo..in busta si rovina facilmente:hehe:
:Saluto:
marco
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ecco, grami... mi sa che diventerò il paladino che si batte per non far seccare completamente le succule!!!!
Secondo me
1) non ci sono regole assolute, ma bisogna conoscere le necessità della pianta specifica, dell'esposizione, della quantità e qualità del terreno, della zona climatica, ecc...
2) utilizzare il più possibile quel sofisticatissimo strumento di rilevazione comunemente chiamato "dito nella terra": io da un mese non sto affatto bagnando le succule della serretta tiepida, ma lo strumento mi dice che non è necessario...:eek:k07:
mark, saluta il supernonno anche da parte mia!
 

gramigna

Guru Giardinauta
ecco, grami... mi sa che diventerò il paladino che si batte per non far seccare completamente le succule!!!!
Secondo me
1) non ci sono regole assolute, ma bisogna conoscere le necessità della pianta specifica, dell'esposizione, della quantità e qualità del terreno, della zona climatica, ecc...
2) utilizzare il più possibile quel sofisticatissimo strumento di rilevazione comunemente chiamato "dito nella terra": io da un mese non sto affatto bagnando le succule della serretta tiepida, ma lo strumento mi dice che non è necessario...:eek:k07:
mark, saluta il supernonno anche da parte mia!

Sai, molte grassine sono nuove di questa estate e quindi non so bene come si comportano in inverno, le altre, le più "vecchiotte", quelle che stanno con me da più tempo invece le conosco bene e di acqua non ne vedono per quasi tutto l'inverno, si ammosciano un pochino, perdono qualche foglioletta ma a primavera recuperano pienamente; le controllo per paura di troppa umidità ambientale nella serra ma nulla più.
Tutte le taleine nuove invece me le controllo molto di più...tutti i giorni :eek:k07:.
Grazie per il consiglio del dito ma molti vasi sono talmente piccoli che non ci passa, per controllare la terra dovrei togliere la pianta :lol:

:love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mark! Più guardo quella foto e più rimango allibita dalla grandezza dei cereus...mai vista una pianta così grande!!! :eek::inc::eek:

Chissà che belle foto porterai dal tuo viaggio :love:

Ciao ciao :Saluto:
 
M

mark96

Guest
farò una foto alla pianta intera!!!!!peccato non sia estate...fa dei bellissimi fiori con il diametro di 20cm profumatissimi
ciao
marco
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
non vedo l'ora di vedere le foto!!!!!

quel cereus è a dir poco strepitoso!!!!!

cmq se proprio ti avanza una taleuzza io mi prenoto.. però non posso offrirti molto, sono un neofita delle cicce.. posso taleizzare solo echeveria, sedum e aloe capmatoensis... c'è la foto nella discussione (le piante più maltrattate della storia..)

buon viaggio e saluta il nonno!!
 
Alto