• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium, che fare?

fridan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un anno fa ho comprato un aeonium (credo arboreum atropurpureum). In un anno è cresciuto, ma ha un'unica rosetta in cima ad un fusto brullo. Non si sono formati altri rami nè altre rosette, niente. L'ho messa all'aperto e in questi giorni è piovuto parecchio per cui l'ho annaffiata raramente, risultato: molte delle foglie più basse si sono raggrinzite e cadono solo a toccarle.

Mi avevano detto che necessitava di molta acqua ma non sole diretto, ho fatto anche quello, ma non ho visto risultati, così mi sono decisa a cercare notizie in internet e quello che ho trovato ha completato la mia confusione.

Ho trovato un paio di siti che danno notizie fra loro contrastanti: uno dice di annaffiare parecchio d'estate e poco d'inverno (che sarebbe il periodo di riposo vegetativo) mentre un altro sito dice che il periodo di riposo vegetativo è l'estate (in quanto periodo più caldo dell'anno) e quindi d'estate bisogna annaffiare poco.

Spero che possiate aiutarmi voi a capire come mi debbo regolare.
Vi chiedo, in particolare:
1) ho rinvasato la pianta un anno fa in terriccio per piante grasse, va bene?
2) dove debbo esporre la pianta? A sud in pieno sole o a est, dove c'è sole fino alle 11 al massimo?
3) debbo annaffiarla molto o poco?
4) perchè non si formano altri rami?

grazie
 

Guendy

Guru Giardinauta
1)Va benissimo

2) Vanno bene entrambe le soluzioni, se in pieno sole la pianta diventera' quasi nera, senno' restera' piu' sul verde.

3)Innaffiala ogni volta che il terriccio e' completamente asciutto. Ovviamente se e' in pieno sole succedera' piu' spesso.

4) Questo non te lo so dire. Io ne ho due, fatte da due talee e dopo tre anni hanno sempre un unico fusto.
ciao

Guendy:flower:
 

michele87

Florello Senior
io la tengo a est e lo stesso è diventata bruna,bellissima!:)
approfitto per chiedere anche io una cosa...un ramo è lungo con la rosetta finale...se lo spezzo e lo interro il ramo che rimane ributterà nuove rosette?:food:
 
Alto