• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aeonium arboreum

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao amici del forum :D
Quest'estate Michele :) mi ha mandato tre bellissime talee di aeonium arboreum, fino a un mesetto fa erano così:
aeoniumarboreumott2008.jpg


adesso le ho messe in serra fredda ed è da un paio di settimane che non dò acqua per via delle temperature troppo basse, non superiamo mai i 3°C a parte oggi che siamo arrivati a 6°C.

aeoniumarboreum1.jpg

le foglie sono fiacche.
Non so se è un problema di temperature o di mancanza di acqua
aeoniumarboreum3.jpg

secondo voi è il caso di metterle in casa e darle acqua o di lasciarle così fuori? senza acqua fino a primavera? o posso bagnarle un pò nelle ore centrali almeno per aiutarle un pochino?
Magari mi sto preoccupando per niente ma non si sa mai, è il primo anno che le ho...
Grazie :storto:
 
M

mark96

Guest
secondo me è normale,ma aspetta esperti non ti vorrei dire una bufala!
:Saluto:
marco
 
M

mark96

Guest
se vuoi,dopo il 7 dicembre,quando vado da mio nonno, (di queste piante ne è pieno fino al collo) te ne posso inviare anche 20 rosette fammi sapere cosi prelevo e spedisco
ciao
marco
 

miciajulie

Fiorin Florello
se vuoi,dopo il 7 dicembre,quando vado da mio nonno, (di queste piante ne è pieno fino al collo) te ne posso inviare anche 20 rosette fammi sapere cosi prelevo e spedisco
ciao
marco

ciao mark, se per te non fosse un problema, gradirei poter ricevere anch'io questo aeonium, sappimi dire se sei disposto... e se tuo nonno si fa rubare le talee:ciglione::ciglione: ciao, e grazie comunque
 
M

mark96

Guest
ciao mark, se per te non fosse un problema, gradirei poter ricevere anch'io questo aeonium, sappimi dire se sei disposto... e se tuo nonno si fa rubare le talee:ciglione::ciglione: ciao, e grazie comunque

no non sarei disposto a dartele:mad:......:Dskerzo si che te ne do,dopo quelle bellissime talee di echinopsis mi sembra il minimo....quante ne vuoi?6-7-8-10...
 
M

mark96

Guest
p.s:più persone ne volete e meglio è per mio nonno...ne è pieno crescono in tutti i vasi!!(si vede che hanno trovato un clima molto favorevole)
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao gramigna!
Io anche credo che sia il freddo, forse il vento. Ne ho due piante molto grandi quasi un metro, all'aperto, e ora sono mosce così come le tue, mentre alcune talee in serra fredda hanno un'aria più pimpante...
Tranqui, secondo me è normale. Fino alla primavera ci arriveranno sicuro, a patto che non li allaghi nè li secchi, terra appena umida, e possibilmente, appunto, non vento.
Attendi altri consigli e poi valuta, purtroppo siamo in zone troppo diverse...
abbracci.
PS: ...l'ho vista...non puoi nasconderlo... tu la possiedi....
io non ce l'ho.... dimmi che ha dei gettini, ti prego.....
sto parlando dell'aloe aristata!!!!
poi guarda le mie e scambiamo!!!!!!
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ecco delle foto di una piccolissima zona,scusate la qualità ma sono foto di foto:
piantegrasse002.jpg

piantegrasse003.jpg

vedete quei ''cespugli viola''sono loro:
piantegrasse001.jpg

se ancora qualcuno ne vuole avanti
:Saluto:
marco
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
mamma mia !!!!!!!! meraviglie delle meravglie.....allora mandami 5,6 non lo sò...no pensavo che ne aveva cosi tante
 
M

mark96

Guest
purtroppo visto che abita a gaeta lo vado a trovare solo una volta all'anno...:cry: ok,mi armerò di macchinetta:flower: e farò un saluto da parte vostra
:Saluto:
marco
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mark e succulento grazie per le risposte :love_4:.
Il mio aeonium è in serra fredda da un paio di settimane tanto quanto non gli dò acqua.
Dopo le vostre risposte mi sono data coraggio e le ho dato l'acqua, questa mattina ci sono 5° e la serra è chiusa. Speriamo!!!!

Grazie Mark per l'offerta, sei gentilissimo!!! :love_4:
Succulento, la mia purtroppo non ha getti, in verità non ne ha mai fatti :confuso:
Ma forse posso lo stesso aiutarti :D mia mamma credo che ne abbia diversi, il 5 dicembre vado da lei...ti saprò dire :eek:k07:
Aspetta fiducioso :ciglione:
 
M

mark96

Guest
se ne vuoi me lo devi comunicare entro il 4 dicembre:)parto il 5 con l'eurostar da milano centrale.....se non riesci entro il 4 possiamo fare che ne prelevo qualcuna in più cosi se ne vuoi sono sempre in tempo per spedirtele, spedirò dopo il 7....(mio nonno non ha il computer)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Caspita però se ne ha tante :eek:, mi sa che dovrai scendere con una valigia vuota e salire con la stessa piena :lol::lol::lol:

Beh sicuramente mi piacerebbe riceverne:love:, possiamo fare uno scambio? :)

Sei stato carinissimo a offrirle, grazie :love_4:

In una volta sola fai felice tuo nonno e tante altre persone :love_4:
 
M

mark96

Guest
e solo la zona dell'ingresso quella della foto...dimmi se vuoi anche una talea di cereus peruvianus mostrusus (il suo è alto tre metri e mezzo)faro foto delle sue meraviglie (crassule con diametro di un metro e mezzo,plumbago infestantissimo,cereus,le zone colpite dall'aeonium,yucche enormi...):flower::flower:vorrei abitare con lui:D:D
 

The Seed

Giardinauta
Forte il supernonno.

Ma ha lavorato in ambito vivaistico/agricolo/botanico o è un semplice appassionato che ha saputo sfruttare al meglio il suo giardino ?
 
Alto