• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium arboreum da rinvasare...

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao! Questa è una foto fatta poco prima dell'autunno, adesso sono cresciute un pò di più :)
aeoniumarboreumott2008.jpg


Secondo voi è il caso di mettere ogni aeonium in vasetti singoli? Stanno crescendo e visto che devo cambiargli vaso mi stavo chiedendo se non sarebbe il caso di dividerle.
Di solito tendo a mettere ogni pianta in vasetti singoli però queste erano talee e per farle radicare le avevo messe nello stesso vaso :)

Grazie e buona serata :love_4:
 

simomb

Maestro Giardinauta
io vado controcorrente e li dividerei. io ho un aemonium e cresce abbastanza velocemente, quindi secondo me potresti tranquillamente dividerli
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Io li avrei messi tutti e tre in un vaso più grande senza separarli, pensa che meraviglia quando inizieranno a svilupparsi ulteriormente . Ti ritroverai con un alberello di aeonium.
Infatti questo tipo di piante se trova le condizioni ideali si sviluppa al massimo.
 
H

holyvya

Guest
Anche io li lascerei insieme, stanno bene e diventano ancora più belli. Mia suocera ha un vaso con questi Aeonium cresciuti ad alberello e sono bellissimi (e, appena posso, glielo rubo!). Quando vado da lei faccio una foto così vedi l'effetto che fanno tutti insieme
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti ma..o mamma mia, caspita non so cosa fare...
Holyvya, aspetto la tua foto, magari riesco a decidermi :)
 
H

holyvya

Guest
Holyvya, aspetto la tua foto, magari riesco a decidermi :)

Ehm... per la foto potresti rischiare di aspettare troppo... più sto lontano da mia suocera, meglio è... ma ti assicuro che l'effetto alberello tutti insieme è bellissimo! Io ho un Aeonium singolo e mi sembra così triste...
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non avrei dubbi: lasciare così con aumento del diametro del vaso, 2-3 in più rispetto al diametro della pianta.
Tutto dipende dallo spazio che hai di collocazione pianta.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Va bene, mi avete convinto! Le lascio assieme e compro un vaso più grande :)

Grazie! :love_4:

Ps: ho altri aeonium in vasetti singoli già trapiantati, vediamo loro come si comportano :eek:k07:
 
Alto