• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum (Rosa del Deserto) - dubbi

Micpet

Aspirante Giardinauta
Al momento solo 2 sono in caso di coccio e le altre in vaso di plastica...
Rinvasate dopo un mese e mezzo
Terriccio: 1/4 terra di campo, terriccio per cactacee,agriperlite, ghiaia...

Argilla espansa e cocci nel sottovaso...

Innaffiature: 1 volta ogni 2 settimane quelli nel vaso di plastica, 1 volta a settimana quelli nel vaso di coccio...

Innaffio per capillarità tramite immersione del vaso...

Una volta si ed una no inserisco nelle innaffiature concime liquido NPK 4.6.5.8 con microelementi...

Esposizione: parzialmente pieno solo ultime ore pomeridiane na luogo altamente illuminato...
 

Micpet

Aspirante Giardinauta
IMG_20180624_172117_crop_600x800.jpg IMG_20180624_172117_crop_600x800.jpg IMG_20180624_172157_crop_600x800.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180624_172230_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172230_crop_600x800.jpg
    351,4 KB · Visite: 6
  • IMG_20180624_172317_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172317_crop_600x800.jpg
    368,3 KB · Visite: 3
  • IMG_20180624_172345_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172345_crop_600x800.jpg
    339,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20180624_172431_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172431_crop_600x800.jpg
    343,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20180624_172454_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172454_crop_600x800.jpg
    355,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20180624_172521_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172521_crop_600x800.jpg
    338,9 KB · Visite: 8
  • IMG_20180624_172541_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172541_crop_600x800.jpg
    355,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20180624_172557_crop_600x800.jpg
    IMG_20180624_172557_crop_600x800.jpg
    367,2 KB · Visite: 2

Micpet

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia prima esperienza con gli adenium. Il mio timore è il passaggio che si avrà a settembre.
Leggo che perderanno le foglie, che dovrò innaffiare molto di meno con quasi a non farne proprio di acqua, che dovrò metterli in serra e al riparo.
Se qualcuno più esperto di me può indicarmi qual'è la soluzione migliore per il passaggio alla stagione più fredda lo ringrazio.
L'unica cosa che tengo per ripararli è uno stanzino con porta a vetri purtroppo non eccessivamente caldo la notte e magari fargli Delle piccole serrette con buste trasparenti ( quelle per alimenti per intenderci)
 

reginaldo

Florello Senior
Gli Adenium vivono bene a temperature alte(25-35), amano avere sempre un terriccio umido, ma lasciando asciugare fra ad una annaffiatura w e l'altra. Le annaffiature vanno interrotte a settembre inoltrato. Occorre riparo invernale
 

Micpet

Aspirante Giardinauta
Una stanza per ripararli la tengo. Ma farei bene anche a ripararli facendogli una mini serra con le buste trasparenti come nelle foto o non è il caso o addirittura controproducente?
 

danielep

Florello Senior
Questa è la mia prima esperienza con gli adenium. Il mio timore è il passaggio che si avrà a settembre.
Leggo che perderanno le foglie, che dovrò innaffiare molto di meno con quasi a non farne proprio di acqua, che dovrò metterli in serra e al riparo.
Se qualcuno più esperto di me può indicarmi qual'è la soluzione migliore per il passaggio alla stagione più fredda lo ringrazio.
L'unica cosa che tengo per ripararli è uno stanzino con porta a vetri purtroppo non eccessivamente caldo la notte e magari fargli Delle piccole serrette con buste trasparenti ( quelle per alimenti per intenderci)
Se a settembre comincia la stagione fredda a Lecce da me quando comincia, a luglio? :LOL:
Scherzi a parte, non crearti troppe fisime (si direbbe paranoie, al giorno d'oggi); se hai una stanza finestrata, anche senza riscaldamento, secondo me, basta, lì da te.
Magari, dato che hai più piantine, provane una parte in casa ed una parte in stanzino.
La miniserra sarebbe controproducente, rischierebbe di creare troppa umidità.
Non basterebbe da me, infatti io li tengo dentro davanti ad una finestra e siamo al quarto anno (semina 2015).
Le piantine sembrano in salute anche se in vasetti grandini, devi andarci piano con le annaffiature nella stagione invernale, per non farli marcire.
Per darti un'idea, i miei, temperatura di appartamento, mite ma non calda, li annaffio ogni 15 gg, ma stanno in terreno drenante; le foglie le tengono su tutto l'inverno tuttalpiù ne perdono un paio e si rinnovano appena sentono la primavera.:)
Occhio alle cocciniglie;)
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ci risiamo con un problema al mio Adenium.
In inverno l'ho tenuto in casa e ad aprile ha messo tante belle foglie verdone.
Da un paio di giorni l'ho messo fuori (al sole pieno, come l'anno scorso, nella stessa posizione).
E le foglie in due giorni sono cadute e imbiancate. Scolorite.
Ecco delle foto.
Immagino sia sole troppo forte...l'ho messo all'ombra dove prende sole solo al mattino presto un paio di ore.
Tra una settimana dite che posso riposizionarlo al sole? (dove l'anno scorso stava magnificamente)
. IMG_9759.jpg IMG_9760.jpg IMG_9761.jpg
IMG_9761.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'hai bruciato. Le foglie piccole, nuove e tenere, con il sole si sono bruciate.
Dovevi metterlo al sole in modo graduale.
Adesso lascialo in quella posizione, fagli prendere sempre più sole e, tra qualche giorno, mettilo nella posizione originale...ma il "danno" ormai è fatto.
Ti va bene che è una pianta che perde le foglie e ne mette di nuove. Non ti accorgerai del danno. Fosse stata una pianta senza foglie (tipo un cactus) l'avresti irrimediabilmente rovinata.

Ste
 

danielep

Florello Senior
E l'hai anche tenuta troppo a lungo in casa, poteva andar fuori anche già a metà aprile.
Adesso la vegetazione è anche un po' filata. Comunque, come dice @Stefano-34666 , l'esposizione repentina al sole provoca bruciature ai tessuti delle piante, grasse e non.
Io, per i primi giorni, le espongo all'ombra o approfitto del cielo coperto (che limita anche l'abbassamento di temperatura notturno):)
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Non trovo pace con il povero adenium....
Si era ripresa all'ombra e poi pian piano rimessa in posizione soleggiata.
Tutto bene ma....ora le foglie hanno iniziato a scolorirsi sui bordi. Giallo chiaro e alcune sembre dai bordi hanno cominciato a seccare.
Le nuove foglioline tralaltro sembrano un po' acartocciate (ma forse niente di preoccupante).

Lo bagno pochissimo....potrebbe essere scarsita di acqua?

Allego foto:
Adenium3.jpg Adenium2.jpg Adenium1.jpg
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Non trovo pace con il povero adenium....
Si era ripresa all'ombra e poi pian piano rimessa in posizione soleggiata.
Tutto bene ma....ora le foglie hanno iniziato a scolorirsi sui bordi. Giallo chiaro e alcune sembre dai bordi hanno cominciato a seccare.
Le nuove foglioline tralaltro sembrano un po' acartocciate (ma forse niente di preoccupante).

Lo bagno pochissimo....potrebbe essere scarsita di acqua?

Allego foto:
Vedi l'allegato 516079 Vedi l'allegato 516084 Vedi l'allegato 516086

Mi sa che il secco si sta espandendo...
 

danielep

Florello Senior
Quella colorazione gialla su di una piana sana, prima si seccare, non mi ispira :(. Non sapreio_O
Il terreno sembra buono. Prova a spruzzare un anticrittogamico ad ampio spettro (bomboletta spray).
Può anche concedersi il lusso di perderle tutte, le fogli, in tal caso riduci l'acqua finché non ricompaiono.
Finché il fusto regge ed è bello turgido, senza parti molli, come appare ora, la pianta è OK:)
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Quella colorazione gialla su di una piana sana, prima si seccare, non mi ispira :(. Non sapreio_O
Il terreno sembra buono. Prova a spruzzare un anticrittogamico ad ampio spettro (bomboletta spray).
Può anche concedersi il lusso di perderle tutte, le fogli, in tal caso riduci l'acqua finché non ricompaiono.
Finché il fusto regge ed è bello turgido, senza parti molli, come appare ora, la pianta è OK:)

Grazie!!!! Incrocio le dita. AUmento leggermente acqua (c'erano 40 gradi a mIlano e l'ho bagnato poco).
Provo con un anticrittogamico e spero, se non abbiamo indicazioni più precise ed altre esperienze.
Grazie!!!!
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzialtro piccolo intoppo....
Tutto procede bene ma quest'anno ho notato che alcune parti dei rami sono diventate piu molli e un po' raggrinzite.
Allego Foto.
Niente di strano?
Sto potando, dici che potrei provare una potatura robusta dei rami lunghi fin dalla base?
 

Allegati

  • IMG_1123.jpg
    IMG_1123.jpg
    656,7 KB · Visite: 8
  • IMG_1124.jpg
    IMG_1124.jpg
    297,9 KB · Visite: 7
  • IMG_1125.jpg
    IMG_1125.jpg
    442,4 KB · Visite: 7
  • IMG_1126.jpg
    IMG_1126.jpg
    275,1 KB · Visite: 7

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i rami in foto (specie quello della foto 3) sono vuoti e, di conseguenza, da tagliare via.

Ste
Il problema è che il vuoto è a metà del ramo sul ramo principale di sinistra. Se taglio il vuoto perdo due o tre tranci all'estremo che mi paio sani e pieni. Vorrebbe dire che dovrei tagliarne alla base della biforcazione principale.
 
Alto