• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum (Rosa del Deserto) - dubbi

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono da poco cimentato con l'adenium.
Acquistato a Maggio e messo in balcone in posizione soleggiata (ma non tutto il giorno sotto la luce diretta).
Da fine estate ha cominciato a comportarsi in modo strano: continuava a crescere in altezza nei rami, gettando foglie nuove, arrivate a una certa dimensione i bordi ingiallivano, poi cominciavano a seccare dai bordi e cadevano. Le foglie fino a una certa dimensione non avevano nessun problema, poi iniziavano il processo.
Nonostante tutto la pianta è cresciuta molto in altezza.

Situazione:
Da quando ho notato il fenomeno ho ridotto drasticamente l'acqua.
Terriccio è adatto a cactacee e ho meso anche dell'argilla sul fondo, poca, e terriccio misto sabbia sassolini per drenare bene.
Ora la pianta è in casa dove al momento ci sono 21.5C di fronte a una finestra in posizione soleggiata.

Devo poterlo? Taglio netto al ramo lungo? Ora o in primavera? Sta andando solamente in riposo? Funghi?

Allego foto IMG_7414.JPG IMG_7415.JPG IMG_7412.JPG
 

njnye

Florello Senior
Per prima cosa ti direi di cambiare vaso ed evitarne uno estetico ma pessimo rispetto alle esigenze della pianta. Se la pianta cresce adeguatamente non potrai più estrarla, nell'attesa c'è mezzo vaso vuoto. Prendine uno normale da piante grasse. Che cos'è quel coso che si vede bene nella prima foto? Sembra un rilevatore di livello dell'acqua, ma non può essere, ignoro a cosa serva.
Concludendo: secondo me il vaso sta creando problemi di asfissia/eccesso idrico alle radici. Il comportamento delle foglie è compatibile con dei danni alle radici secondarie. Nell'ultima foto ho anche un dubbio che ci siano pure parassiti, posta una foto dettagliata delle foglie in basso...
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Quoto anche io. In più è argilla espansa quella che hai messo sul fondo? Da quanto so non va molto bene per questo genere di piante.
 

danielep

Florello Senior
Ne ho 4 seminati 2015 (gli altri li ho regalati) ed attualmente sono alti oltre 20 cm , godono di ottima salute ed hanno tutti la loro bella rosetta di foglie.
Come terriccio uso una parte di pomice 2/3 mm-una parte di sabbia silicea 2/3 mm- una parte di buon terriccio, ho ampliato i vasi ogni anno (ma mai troppo larghi).
Pieno sole ed annaffiati ogni settimana e fertilizzati ogni 15 gg da aprile a ottobre (ritirati una settimana fa); ora se ne staranno davanti ad una finestra a sud fino ad aprile prossimo (circa) ed acqua ogni 15 giorni.
No caloriferi.
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Allora:
il vaso è da cambiare assolutamente, lo so. Il misuratore di acqua non funziona, non è utilizzato come un vado da coltura con "immersione" in acqua.

Il vasoPosso cambiarlo ora o devo aspettare aprile?
La pianta anche sta starà in casa a circa 20-21 gradi andrà in riposo e perderà tutte le foglie?
Io darei un taglio netto al ramo lungo in primavera. Corretto?
C'è qualcosa che posso fare nell'immediato oltre a non bagnare?

Ecco come sono nel dettaglio le foglie. Allego le immagini
IMG_7416.JPG IMG_7417.JPG IMG_7418.JPG IMG_7419.JPG
 

njnye

Florello Senior
Ma quindi stai usando un vaso con serbatoio per una succulenta?
Rinvasa subito, con substrato e vaso adeguato (prendilo su misura rispetto alle radici). Il rischio che non arrivi a primavera in quelle condizioni è elevato. Fai una foto alle radici quando svasi.
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ne ho 4 seminati 2015 (gli altri li ho regalati) ed attualmente sono alti oltre 20 cm , godono di ottima salute ed hanno tutti la loro bella rosetta di foglie.
Come terriccio uso una parte di pomice 2/3 mm-una parte di sabbia silicea 2/3 mm- una parte di buon terriccio, ho ampliato i vasi ogni anno (ma mai troppo larghi).
Pieno sole ed annaffiati ogni settimana e fertilizzati ogni 15 gg da aprile a ottobre (ritirati una settimana fa); ora se ne staranno davanti ad una finestra a sud fino ad aprile prossimo (circa) ed acqua ogni 15 giorni.
No caloriferi.
Forse ogni 15 giorni in questo periodo è troppo. Non va in riposo adesso?. Io sto leggendo qua e là su internet perché a breve dovrebbe arrivarmene una ordinata online.
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ma quindi stai usando un vaso con serbatoio per una succulenta?
Rinvasa subito, con substrato e vaso adeguato (prendilo su misura rispetto alle radici). Il rischio che non arrivi a primavera in quelle condizioni è elevato. Fai una foto alle radici quando svasi.

Sostanzialmente è un vaso di plastica dentro un altro vaso con serbatoio. Assolutamente non in assetto da utilizzo serbatoio. Il serbatoio è vuoto. E' un normalissimo vaso di plastica dentro un secondo più grande con dello spazio vuoto e asciutto tra i due.
In ogni caso lo cambio immediatamente con un vaso normale.
1/3 sabbia, 1/3 lapilli 1/3 terriccio per cactus?
 

njnye

Florello Senior
Sostanzialmente è un vaso di plastica dentro un altro vaso con serbatoio. Assolutamente non in assetto da utilizzo serbatoio. Il serbatoio è vuoto. E' un normalissimo vaso di plastica dentro un secondo più grande con dello spazio vuoto e asciutto tra i due.
In ogni caso lo cambio immediatamente con un vaso normale.
1/3 sabbia, 1/3 lapilli 1/3 terriccio per cactus?
In realtà (che è positivo per la ripresa della tua pianta) non è un vaso normalissimo perché in quello spazio ristagna umidità e aria e l'aerazione delle radici è compressa. Quindi è un quadro compatibile con la sofferenza radicale che mi sembrava di ravvisare. Secondo me puoi usare anche la miscela attuale se ti sembrava funzionasse bene.
 

danielep

Florello Senior
Forse ogni 15 giorni in questo periodo è troppo. Non va in riposo adesso?. Io sto leggendo qua e là su internet perché a breve dovrebbe arrivarmene una ordinata online.

Sostanzialmente è un vaso di plastica dentro un altro vaso con serbatoio. Assolutamente non in assetto da utilizzo serbatoio. Il serbatoio è vuoto. E' un normalissimo vaso di plastica dentro un secondo più grande con dello spazio vuoto e asciutto tra i due.
In ogni caso lo cambio immediatamente con un vaso normale.
1/3 sabbia, 1/3 lapilli 1/3 terriccio per cactus?


Nell' ordine.
Si 15 giorni, giorno più, giorno meno, e me lo segno per non sbagliare date
Li tratto come succulente, non come cactacee (a queste niente acqua dal rientro fino a marzo!!!).
Tieni sempre presente che uso una miscela drenante e l'acqua non ha modo di ristagnare, ma inumidisce il terreno ed esce.
Poi sono sempre dell'avviso che ognuno deve trovare la propria misura, in base al terreno, all'esposizione, alla temperatura, ecc. ecc. :)

Un terzo di terriccio per vasi da fiori ( quello composto da torbe), di buona qualità, almeno io lo uso da anni e va sempre bene.
Comunque non le schifezze che trovi normalmente nei supermercati a pochi € :cautious:
Quello specifico per Cactus o Bonsai o ecc. ecc. non è mai buono come quello che puoi prepararti da te, ma ha senz'altro molti vantaggi (per il produttore ) $$$$$$$:whistle:
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
In realtà (che è positivo per la ripresa della tua pianta) non è un vaso normalissimo perché in quello spazio ristagna umidità e aria e l'aerazione delle radici è compressa. Quindi è un quadro compatibile con la sofferenza radicale che mi sembrava di ravvisare. Secondo me puoi usare anche la miscela attuale se ti sembrava funzionasse bene.

Grazieeee!!
QUindi posso cambiare vaso già da ora?
 

Johnny83

Aspirante Giardinauta
Ma quindi stai usando un vaso con serbatoio per una succulenta?
Rinvasa subito, con substrato e vaso adeguato (prendilo su misura rispetto alle radici). Il rischio che non arrivi a primavera in quelle condizioni è elevato. Fai una foto alle radici quando svasi.

Ciao ho rinvasato in un terracotta un po' + grande con un terriccio specifico per cactacee e succulente che avevo in casa.
QUeste le foto delle radici:
 

Allegati

  • Radici 2.jpg
    Radici 2.jpg
    306,1 KB · Visite: 15
  • Radici 4.jpg
    Radici 4.jpg
    297,8 KB · Visite: 14

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao! Terriccio per cactacee intendi quelli già pronti che si trovano nei vari garden e consorzi agrari?
Questa è la mia, arrivata e sistemata qualche giorno fa :) 23364902_932062340296455_1893986843_n.jpg
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
A mio parere quelli non sono molto adatti perché non contengono la quantità sufficiente di materiali inerti. Io compro quello della Compro per cactacee e succulente che utilizzo per la parte di terriccio nella composta, ma lo adatto con l'aggiunta di materiali inerti (pomice, lapillo, ghiaia etc.) in quantità mediamente maggiore.
 

danielep

Florello Senior
Sul terriccio sono d'accordo con Tina, la formula esatta poi ognuno la trova da sé (purché sia drenante).
Non è troppo interrato il tuo Adenium, Tina?
Comunque le radici di quelli di Johnny mi sembrano sane:su:
 
Alto