• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium obesum(rosa del deserto)

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ne ho una da circa 1 anno e mezzo e sta bene. Peccato non abbia ancora fiorito!
L'unica cosa su cui noto delle divergenze riguarda la fertilizzazione.
Ad esempio in questo sito qui (e dalle piante si direbbe uno esperto), lui consiglia fertilizzanti bilanciati tipo NPK 20-20-20 per gli adenium. Sito in inglese.
http://adenium.tucsoncactus.org/large.html
 

GORLA

Florello Senior
io ne ho trovata una piccina....e oiccinaa e rimasta ,anzzi e anche millina.....ma se faccio la sfacciata ..pagando si potrbbero vere dei semini,la mia non cresce propio,e d inverno la tengo in casa ,magari seminandola forse ci riesco.mi piace molto..ciao anna grazie a tutti anna
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ad esempio in questo sito qui (e dalle piante si direbbe uno esperto), lui consiglia fertilizzanti bilanciati tipo NPK 20-20-20 per gli adenium.

E, sono d'accordo! :eek:k07:
Anche io, per tutte le "patatose", compresi i pachypodium, uso un 20-20-20-e abbondanti annaffiature, quando sono in vegetazione, naturalmente!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dell'info sui concimi, Tonino.

Approfitto spudoratamente di questo topic per chiederti del mio Adenium; l'ho preso a fine estate da Uhlig, durante una mostra-mercato, piccolino, sarà stato una ventina di cm di altezza, però ha delle foglie molto particolari... non è come altri adenium che ho visto o come quello che hai postato, con le foglie strette e lucide, il mio ha foglie larghe e soprattutto opache, pelosette... è una varietà? Non è il classico obesum, vero?
Queste sono foto prima del ricovero invernale (in casa)

dscn3393w.jpg


dscn3395.jpg


Grazie in anticipo :)
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Sicuramente, una varietà...che non ho e che non conosco.:ros:

Però, mi pare molto bella ed in splendida salute.:love:

PS: proverò a cercarne notizie.:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie, in effetti le foglie sono molto belle per me... ora le sta ricacciando e lo tengo ancora in casa perché qui il tempo è molto variabile (ma soprattutto perché non ho ancora avuto il tempo di effettuare la sistemazione estiva delle piante :storto:)... che condizioni ottimali devo dargli affinché fiorisca?
Grazie ancora :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mor@ ma sul cartellino che vedo non c'è scritto che tipo è?oppure è obesum anche quello?ciao ciao
 

chi1403

Giardinauta Senior
Mi avete fatto venire la voglia di seminare l'adenium.....
Qualche anima generosa ha qualche seme che gli avanza?
Potrei ricambiare con qualche "chicca"....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Chi mi sà che devi chiedere all'uomo misterioso!!!!!Lui ha di tutto!!!ciao ciao
 

jp60

Giardinauta
Approfito anche io di questo post! Ho 2 di questi piante, una va bene ma l'altra mi sembra che ha i rami troppo lunghi (da quando ho comprato, era in offerta) che faccio? taglio? lascio? se taglio si puo usare i rami per fare nuovi piante?
Un altra domanda se non dispiace! Ho visto dei semi su ebay di varieta con fiore diverse dalle mie, credi che da questi semi mi verebbe come quelle che vedo nelle foto?
 

jp60

Giardinauta
Volevo fare i complimenti per il pachypodium, hai anche altri di questi piante?
Io ho pachypodium bispinosum e un altro che non mi ricordo piu il nome!
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
... che condizioni ottimali devo dargli affinché fiorisca?
Grazie ancora :eek:k07:

Anche io, come te, non mi fido ancora a portare questo tipo di piante in esterno...le temperature notturne, da me, non si sono affatto stabilizzate.:storto:
Non avendo una serra riscaldata, in inverno, sono costretto a tenerle in casa, sul davanzale di una finestra esposta ad est…
con buona illuminazione ma, a temp. 18-20 °C (che è sicuramente eccessiva). :cool3:
L’ideale sarebbe farle svernare a 12-14 °C. per indurle al riposo vegetativo, in modo che abbiano più possibilità di fiorire nella bella stagione…
Mantenendo le foglie, sono costretto a dare loro acqua, a cadenza quasi settimanale, ma niente concime, per timore che possano eziolare.
Aspetto a farlo, quando le metto fuori, di solito nella seconda metà di Aprile, ma non quest’anno…:mad:
prima a mezz’ombra e poi in pieno sole, intensifico le annaffiature e alla comparsa delle nuove gemme, comincio a fertilizzare.
Durante la bella stagione…bevono come spugne.:fifone2:

Per sapere se il tuo, Mor@, è un A. obesum o altra varietà, prova a dare un’occhiata su: http://caudiciformi.forumer.it/ dove partecipano persone con notevole esperienza e molto competenti in caudiciformi.:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Tonino, in effetti quest'anno il tempo è proprio pazzerello! :storto:
Il mio, pur tenendolo in casa a temperature simili alle tue, ha mantenuto le foglie fino a gennaio, poi le ha perse di bòtto... ora le sta ricacciando, e così anche il pachypodium rosolatum, mentre il lamerei ne ha mantenute diverse... i tuoi, che vedo in queste bellissime foto, sono così ora? :eek:
Il forum che mi hai segnalato lo consulto spesso e volentieri, per le poche caudiciformi che ho :eek:k07:, ma non ho trovato niente riguardo il mio obesum. Ho anche pensato che fosse estremamente pompato all'acquisto... Ciao :)
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Ho anche pensato che fosse estremamente pompato all'acquisto...
Questo, è anche possibile ma, dalla diversità delle foglie...forse un ibrido (in un sito Tailandese ne ho visti un'infinità)...o, più probabile, una varietà che non conosco!:ros:

PS: Le foto...dell' estate scorsa!:fischio:
 
Alto