• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum o rosa del deserto

simo79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un Adenium obesum da tre anni ed ogni inverno quando lo rimetto dentro comincia a perdere le foglie che poi rimette in primavera. è normale che perde tutte le foglie e poi come devo fare per farlo fiorire?non ho ancora visto un fiore ma solo tante foglie. io in inverno lo annaffio poco o niente e in estate gli do il concime una volta al mese.:muro:
grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che si spogli è normale, il mio mi sembra che alcune le mantenga, visto che lo ricovero in casa a 20°... ma non so darti molti consigli in quanto nemmeno il mio è mai fiorito :storto:
Prova a rinvasarlo, la prossima primavera :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in estate va tenuto in pieno sole e deve diventare abbastanza grande, dunque dipende dalla tua pianta...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì sole diretto e sì alla potatura, ma non adesso, meglio a inizio estate.
 
Alto