• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum rosa del deserto cura

topovale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho comprato circa un mese fa una piccola piantina di Adenium obesum o rosa del deserto , appena arrivata aveva foglie molto belle e dritte (come da prima foto) ad oggi ho notato che le foglie sono un poco appassite(seconda foto ) , in un mese l'ho innaffiata due volte con poca acqua perche' so che queste piante grasse non vanno irrigate spesso .
Consigli da chi e' piu' esperto di me sulla coltivazione di questa piantina
grazie ! IMG_20190331_124915.jpg IMG_20190424_183246.jpg
 

danielep

Florello Senior
Intanto fai bene ad annaffiarla poco, con quel terriccio da vivaio lo porteresti a marcire le radici in breve. A volte penso che mettano apposta le piante grasse in terriccio torboso, per rivenderne presto in sostituzione, poi credo che sia solo per comodità. Ma pensar male è sbagliato però spesso ci si azzecca, diceva il mitico Andreotti:LOL:
Comunque, prima cosa da fare con una pianta grassa da vivaio è rinvasarla, cambiando terriccio.
Le radici, liberate di tutta la torba, vanno lasciate asciugare all'ombra in luogo ventilato, poi la pianta va rinvasata (non necessariamente in vaso più largo e non nel tuo caso specifico) in un mix che io compongo abitualmente con una parte di pomice, una di buon terriccio da fioristi ed una, quella più importante, di graniglia silicea grossa (la trovi nei negozi di acquari).
Altri usano cocci triturati. Il concetto è che l' acqua non si fermi ma scoli via, dopodiché, con la bella stagione, puoi annaffiare tranquillamente ogni settimana e fargli prendere qualche pioggia salutare. All' aperto da aprile a ottobre, sole, ma non proprio tutto il santo giorno. Sottovaso niente e men che meno, coprivaso.
Questa sicurezza deriva dal fatto che ne ho quattro da semina del 2015, in ottima salute, uno è anche fiorito, l' anno scorso.
https://forum.giardinaggio.it/threads/adenium-obesum-da-seme-prima-fioritura.266116/
 

topovale

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli domani stesso procedero' al rinvaso con il mix di terre che mi hai consigliato , in quale percentuale vanno mischiate ? come vaso e' meglio quello in terracotta?
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Un terzo di ogni componente e uno strato di drenaggio, ghiaia o pomice più grossa, sui fori (con reticella di plastica se passa dai fori).
Io uso solo plastica, mi da l'impressione di scaldare ed evaporare meno.
C'è chi raccomanda il coccio. Penso dipenda soprattutto dal terriccio usato.
Col mio mix la plastica va bene, ma ognuno ha fatto la propria esperienza e, purché funzioni…...:)
 

topovale

Aspirante Giardinauta
ma fammi capire ,non mischio questi tre componenti , faccio uno strato per ogniuno di essi, cioe' in fondo al vaso uno strato solo di graniglia silicea, nel mezz osolo uno strato di pomice e sopra il terriccio ? ho capito bene? non ho capito la retina di plastica dove va messa
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
i tre componenti li mixi insieme (terriccio, graniglia silicea e pomice).
La ghiaia e/o la pomice grossa vanno sul fondo del vaso.
La reticella va sul fondo del vaso nel caso i fori siano così grossi da far passare lo strato di cui sopra (ghiaia e/o pomice grossa).
 

Zenais

Giardinauta Senior
l'adenium è un pò diverso dalla classiche piante grasse... secondo me quello della compo per cactacee va benissimo npk 5-5-7, anche perchè l'adenium dovrebbe fare molte foglie e fiori, se no anche il saratoga npk 3-6-8 dovrebbe andare bene. Aspetta pareri di chi li cura da diverso tempo, purtroppo non è una pianta molto conosciuta e coltiva qui da noi. Per quest'anno puoi anche non acquistare nessun tipo di concime e vedere come va la pianta nel corso dell'anno con il nuovo terriccio.
 

danielep

Florello Senior
Io abitualmente uso il CIFO per Cactacee che è un 3-6-12, ma, purché sbilanciato a favore di fosforo e potassio, penso qualunque marca affidabile vada bene.
Come si può capire, sono particolarmente pignolo in fatto di terreno perché i ristagni d'acqua e l'asfissia delle radici sono i principali nemici delle piante, soprattutto grasse, ma, in genere, tutte.
Col concime, invece, è importante non eccedere le dosi prescritte, credendo di far del bene alla pianta;)
 

reginaldo

Florello Senior
Tutto dipende dal meteo, lo vedo molto instabile e quindi di non facile interpretazione e dato che l'Adenium ha bisogno di molto caldo appetirei ancora un pò a dare risorse
 

topovale

Aspirante Giardinauta
Un altra informazione ma di Adenium c'e' solo l'arabicum e l'obesum? perche' mi e' parso di vedere su internet adenium con fiori doppi e di vari colori
 

reginaldo

Florello Senior
Famiglia: Apocynaceae
Genere: Adenium
Specie:
Adenium boehmianum
Schinz
Adenium multiflorum Klotzsch
Adenium obesum (Forssk.) Roem. & Schult.
Adenium oleifolium Stapf
Adenium swazicum Stapf
ma molti sono ibridi
 
Alto