• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Gentili Amici
invado il Vs spazio per chiedere un consiglio circa il rinvaso dei miei Adenium Obesum.
Piantati un anno e mezzo fa da seme, ancora sopravvivono (in casa per ora)nella miscela di torba e sabbia che ho usato per la semina, in dei vasi inappropriati e provvisori. Uno di essi è già stato rinvasato in una ciotola bonsai, ma quest'inverno pur se tenuto all'interno e alla luce ha sofferto un po', forse a causa di quella dannata torba che sino all'anno scorso avevo il vizio di cacciare ovunque... ha perso quasi tutte le foglie che erano ingiallite e ammosciate, si è un po' ripreso quando ho smesso di annaffiare.

Mi piacerebbe, al di là di tutto, rinvasarli in contenitori carini e sopratutto con un terriccio adatto: i miei dubbi sono questi

posso rinvasare già da ora?

posso accorciare le radici e rami? so che l'adenium si riproduce per talea, quindi penso che possa sopportare la "bonsaizzazione"... che ne dite?

utilizzerò una miscela di sabbia, lapillo vulcanico e\o pomice bruna. Vi sembra adatta?

vi ringrazio anticipatamente
un saluto
Andrea
 

milkshake

Giardinauta
Ciao Andrea.
Premesso che ho un Adenuim obesum solo dallo scorso Ottobre ed ho due piccoli seminati lo scorso Settembre (quindi non ho poi molta esperienza diretta) penso che le radici dei piccoli in questo momento siano molto delicate, pertanto il rinvaso sarebbe consigliato solo come soluzione in estremis.
Quante sono le tue piantine? E quanto sono alte? (sono curiosissima :D )
Al posto tuo non svaserei, specialmente se la piantina in questione si sta riprendendo adesso: un altro trauma potrebbe non sopportarlo.
Per il terriccio, lo trovo adattissimo, considerando che gli Adenium vivono in ambienti quasi desertici.
:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, Milk, ti ringrazio molto, aspetterò che si riprendano e ci lavorerò su in seguito.
Io seminai in una miniserra riscaldata e con lampade, verso Novembre 2005, ottenendo 8 piantine su 10 semi. Ne ho conservate tre, alte circa 10 cm, una di esse è più sviluppata ed è proprio quella che si è sentita male... ma pare essersi ripresa, quindi aspettrò che rivegeti per risistemare tutto.
Un saluto
 
Alto