• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

Fede1991

Aspirante Giardinauta
Insomma, Fra', ti sei preso anche il plauso di @cmr !!! Che vuoi di più??? Non scendo nel merito; dico solo che, empiricamente, per gli Adenium o per altre piante, le caratteristiche del seme raccolto o comperato (mettiamo pure che il venditore sia in buona fede....:cautious::cool:), ben difficilmente, si rivelano quelle della pianta stessa che li ha prodotti! Donde, la necessità di innesto, anche (spesso) per mantenere l' affidabilità del " modello base"
senza la quale, la pianta risulterebbe gracile e stentata!
Capisco che con l'innesto si ha la certezza di avere una pianta identica. Però non capisco come sia possibile che un venditore spacci colori di semi per altri. Saranno un po' selezionati giusto? Anche io quest'anno ho comprato semi di Adenium di colori diversi e vorrei che la pianta finale corrisponda a quella acquistata (sperando di riuscire a portarli tutti a fioritura). Con tutte le attenzioni che richiedono (specialmente in questo periodo) mi dispiacerebbe se alla fine fossero tutte "uguali".

dark_light

Giardinauta
ecco il motivo per cui non mi piacciono incroci e roba varia.
i loro colori sono quelli che hanno naturalmente e mi vanno benissimo.
mi interessano di piu le differenze tra le varie specie infatti ho sia obesum sia arabicum e se ne trovassi altre a prezzi economici le prenderò.
Anzi un ibrido ce l'ho ora che ci penso il dorset horn , pero la sua particolarità sono la forma nana e le foglie con una forma particolare ( ricordano le corna di un caprone da cui il nome) https://www.siamadenium.com/articles/dorset-horn.html questo mai fiorito in 4 anni dicono che è lento infatti ma e cosi bellino che chi se ne frega dei fiori :)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Faccio il riassunto dei miei Adenium.
Seminato a maggio 2021 24 semi da @danielep
Nati 15 +1 cieco
5 vanno a @Mile e di questi: uno muore, uno viene rubato, altri due muoiono e ne resta uno (capitozzato).
5 vanno a @chebarba e non ho più saputo nulla
degli altri 5: due sono all'orto botanico di città studi a Milano, due a quello di Bergamo (capitozzati) e uno kaputt
Al 14 aprile 2024 semino gli ultimi 12 semi di @danielep e ne nascono solo tre: uno nasce il 20 di aprile uno nasce ai primi di maggio e uno nasce il 10 maggio.
Eccoli adesso:
Il grande, il medio, il lilliput. Da fine ottobre sono in casa sulla credenza della cucina. Acqua ogni 10 gg (in cucina fa caldo)
Il barilotto di polvere da sparo migliore spero di portarlo a fiorire tra qualche anno.

Allegati

• IMG_20250208_174053.jpg
    IMG_20250208_174053.jpg
    43,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

dark_light

Giardinauta
a me e schiattato il dorset horn prima si è ammosciato ...gli ho dato giusto una goccia di acqua e via marcito nel giro di una settimana, a quello grande si è seccata qualche ramo in cima, penso avrei dovuto bagnarlo un po di piu ma sono riuscito a intervenire in tempo poca roba.
gli arabicum invece non fanno una piega mi sembrano i piu robusti.

*Lorely*

Giardinauta Senior
Situazione dei miei...a sx semina del 2022 a dx semina del 2023. Sfogliati ma vivi...conto nella ripresa primaveril-estiva 20250209_115502.jpg
Questi due sono della semina 2024
20250209_115601.jpg
E ne ho ancora altri due sempre seminati l'anno scorso di cui vi risparmio le immagini.
Un paio li ho regalati e pare se la stiano cavando bene....
Notare che sono stati tenuti tutti vicini e nelle medesime condizioni...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Situazione dei miei...a sx semina del 2022 a dx semina del 2023. Sfogliati ma vivi...conto nella ripresa primaveril-estiva Vedi l'allegato 811206
Questi due sono della semina 2024
Vedi l'allegato 811208
E ne ho ancora altri due sempre seminati l'anno scorso di cui vi risparmio le immagini.
Un paio li ho regalati e pare se la stiano cavando bene....
Notare che sono stati tenuti tutti vicini e nelle medesime condizioni...
Quello del 2022 è un buon barilotto di polvere da sparo.
Anche lo spellachium era finito nel paradiso degli Adenium...
Perchè usi vasi sovradimensionati? Aumenta il rischio di marciume.

dark_light

Giardinauta
Quello del 2022 è un buon barilotto di polvere da sparo.
Anche lo spellachium era finito nel paradiso degli Adenium...
non mi sembrano per niente sovradimensionati! basta sapere bagnare....
io invece li avrei riempiti fino all'orlo di inerti ( in particolar modo il ciccione )

danielep

Florello Senior

Sono i vasi in coccio più piccoli che son riuscita a trovare...in realtà la foto un pò falsa...se noti sull'etichetta c'è scritto il diametro: 7 cm....

non mi sembrano per niente sovradimensionati! basta sapere bagnare....
io invece li avrei riempiti fino all'orlo di inerti ( in particolar modo il ciccione)
Uso regolarmente vasi di plastica; al massimo, per i più grandi, aumento il diametro ( e, talvolta, il numero) dei fori! Metto una reticella in plastica sul fondo, drenaggio più grosso, e vario il substrato in base alle esigenze delle piante (sempre grossolano e drenante a base pomice). Per le grasse e succulente, sempre , un buon terzo di sabbia silicea grossa.
Mai sentita l'esigenza di vasi di coccio, con quel foro unico e sottodimensionato.
I vasi bonsai sono in grès e con fori adeguati, abitualmente.

Sin. sabbia; dx pomice :

SABBIA-POMICE.JPG

chebarba

Maestro Giardinauta
direi che per due adenium hai fatto un affarone! bellissima.
Di alla signora che qui ne ho 4/5 se vuole scambiare con altre piante come quella.... :)
Dice che le piante piccole le riescono bene, mentre le grosse no
In effetti ho visto io uno Zygosicyos tripartitus grosso come un melone completamente marcio
Mi ha detto se mi dai qualche piantina piccola ti regalo questa... Pronti!

Alto