• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

Fede1991

Aspirante Giardinauta
Insomma, Fra', ti sei preso anche il plauso di @cmr !!! Che vuoi di più??? Non scendo nel merito; dico solo che, empiricamente, per gli Adenium o per altre piante, le caratteristiche del seme raccolto o comperato (mettiamo pure che il venditore sia in buona fede....:cautious::cool:), ben difficilmente, si rivelano quelle della pianta stessa che li ha prodotti! Donde, la necessità di innesto, anche (spesso) per mantenere l' affidabilità del " modello base"
senza la quale, la pianta risulterebbe gracile e stentata!
Capisco che con l'innesto si ha la certezza di avere una pianta identica. Però non capisco come sia possibile che un venditore spacci colori di semi per altri. Saranno un po' selezionati giusto? Anche io quest'anno ho comprato semi di Adenium di colori diversi e vorrei che la pianta finale corrisponda a quella acquistata (sperando di riuscire a portarli tutti a fioritura). Con tutte le attenzioni che richiedono (specialmente in questo periodo) mi dispiacerebbe se alla fine fossero tutte "uguali".

dark_light

Aspirante Giardinauta
ecco il motivo per cui non mi piacciono incroci e roba varia.
i loro colori sono quelli che hanno naturalmente e mi vanno benissimo.
mi interessano di piu le differenze tra le varie specie infatti ho sia obesum sia arabicum e se ne trovassi altre a prezzi economici le prenderò.
Anzi un ibrido ce l'ho ora che ci penso il dorset horn , pero la sua particolarità sono la forma nana e le foglie con una forma particolare ( ricordano le corna di un caprone da cui il nome) https://www.siamadenium.com/articles/dorset-horn.html questo mai fiorito in 4 anni dicono che è lento infatti ma e cosi bellino che chi se ne frega dei fiori :)

Ultima modifica:
Alto