Hai citato prima che finissi, e lo avevo anche precisato, che senso ha??Poi li vendi?
comunque potrebbe anche non essere affar tuo
Hai citato prima che finissi, e lo avevo anche precisato, che senso ha??Poi li vendi?
Ringhiosa e malmostosa... Se le foto sono recenti, li educherei fuori, almeno una parte!Hai citato prima che finissi, e lo avevo anche precisato, che senso ha??
comunque potrebbe anche non essere affar tuo
si, alla scuola di danieleBellini !!! Come inerti hai usato la pomice?
Devo decidermi a rinvasare anche io i miei ma aspettavo crescessero ancora un pò....
.. e non era gratisRinghiosa e malmostosa...
Se le foto sono recenti, li educherei fuori, almeno una parte!
Mah? Una parte, fino ai primo "freschi", la educherei fuori...la gran parte di ieri, quelle luminose di settimana scorsa
quelli dello scorso anno nati e cresciuti fuori tutta estate, questi passo il tempo a girarli, nonostante sia una posizione contro finestrone rivolto a sud
.. ci avevo pensato un mesetto fa, visto appunto quelli dello scorso anno, ma mi sembravano così.. fragilini ..Mah? Una parte, fino ai primo "freschi", la educherei fuori...
Se il terreno è drenante, non temono l'acqua. Casomai sono più delicati come temperature. Come fioriture??? I miei (teoricamente) li ho acquistati di colori diversi (sino al "quasi nero"). Forse l'ho scritto, ma leggevo di una signora (di Odessa !!!!!) che , per avere colori diversi, doveva innestarli...trasferiti fuori 2 gg fa, un vassoietto di piantine rinvasate della semina di giugno, e quelli dello scorso anno
stanotte han preso una docciata ma sembrano stare bene, i piccolini, la semina di fine luglio, non ho osato,
potrei metterli in serra dove non piove, finchè lascio la porta aperta, sempre un solo vassoietto, che in questo caso non posso suddividere, quindi saranno di 2 varietà, al completo
tornando alla battuta si Stefano, l'idea, assai ambiziosa, è portarli tutti a fiorire, e vedere le differenze, se veramente avranno le fioriture dichiarate
Vero. Confermo anche che,essendo della stessa famiglia dell' oleandro, si può innestare su piede di oleandro.Se il terreno è drenante, non temono l'acqua. Casomai sono più delicati come temperature. Come fioriture??? I miei (teoricamente) li ho acquistati di colori diversi (sino al "quasi nero"). Forse l'ho scritto, ma leggevo di una signora (di Odessa !!!!!) che , per avere colori diversi, doveva innestarli...
Se il terreno è drenante, non temono l'acqua. Casomai sono più delicati come temperature.
Come fioriture??? I miei (teoricamente) li ho acquistati di colori diversi (sino al "quasi nero"). Forse l'ho scritto, ma leggevo di una signora (di Odessa !!!!!) che , per avere colori diversi, doveva innestarli...
1- in che senso devo essere innestati? vuol dire che non esiste colore differente se non prendendo un ramo di quel colore e innestarlo sulla tua pianta base? o quello seminato fa colorazione differenti solo se preso e innestato altrove? trovo entrambe le opzione illogiche, ovvio è più semplice fare una talea, vero sarà più difficile non sapendo da che impollinazione arriva il seme, o peggio, seme che arriva da pianta innestataVero. Confermo anche che,essendo della stessa famiglia dell' oleandro, si può innestare su piede di oleandro.
ma Daniele non parlava di tempo, ma "per vedere colori diversi"nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto
Se sono riparati e soleggiati lasciali fuori ancora.ma Daniele non parlava di tempo, ma "per vedere colori diversi"
il tempo ne sono cosciente, e anche la non affidabilità dei semi
se si tratta di fare le cose in fretta è una discorso, se mi si dice che per vedere colori diversi devo innestare, non trovo il senso scientifico della frase
l'ho letto solo "i semi che ti mandano te li spacciano per selezionati ma sono i soliti del mazzo misto, quindi non aspettarti chissà che variazioni sul tema", per cui si tratterebbe di un discorso meramente commerciale
tra un N grande di anni spero di arrivare ad avere una conferma o smentita
io ipotizzavo solo di seminare piante standard, poi mi hanno regalato questi semi di colori vari, per cui la sfida è doppia
1 - mandarli a fiore
2 - sperare che siano di colori diversi e non tutti uguali, il che vuol dire che spero di mandarne a fiore più di 1
p.s. ma con sto freddo.. li riporto al coperto di corsa???
a me, come dicevo, basta che fioriscaCredo che il discorso di Daniele fosse da intendere che se vuoi avere un A.obesum che faccia i fiori di un certo colore o te lo compri o innesti rami di una pianta che sai avere i fiori che vuoi su una nata da seme... Almeno io l'avevo inteso così, magari mi sbaglio
riparati dal vento da altre piante, non riparati da qualche protezioneSe sono riparati e soleggiati lasciali fuori ancora.
Che strano! Venditore molto serio. Da loro ho preso semi di Testudinaria elephanthipes e di Uncarina roeosliana e nulla da dire sulle percentuali di nascita e sull'aspetto.Uhlig
nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto
'sto ragazzo ci da delle soddisfazioni, specialmente con la seconda affermazione. In generale il colore strano dei fiori è un carattere abbastanza poco trasmissibile sessualmente, specialmente in piante che per ottenere e fissare quel certo colore sono incrociate a bestia: gli adenium con quell'affascinante fiore nerastro non sono proprio un incrocio naturale e i vivai del sudest asiatico - da cui derivano questi cosi marziani - sono gonfi di piante con fiori assurdi per forme e colore. I vivaisti seri, quelli che si mettono col pennellino a incrociare piante sono consapevoli che si, i semi che raccolgono e cedono provengono da "fiore nero x fiore nero" ma certamente non possono garantire che tra i 20 semi che vendono ci siano 20 piante a fiore nero: è il destino degli ibridi.se vuoi avere un A.obesum che faccia i fiori di un certo colore o te lo compri o innesti rami di una pianta che sai avere i fiori che vuoi su una nata da seme..
Tempo fa feci delle prove di germinazione con i semi di aloe; la germinabilità dimezzava l'anno successivo e il terzo anno arrivava circa a un quinto (la serie annuale è circa: 100-50-20); il 4°-5° anno si possono buttare. I semi che germogliano e successivamente skiodano misteriosamente sono semi vecchi che han perso la vivibilità.già avrei da argomentare sulla germinazione di solo il 20% dei semi modello base, 4 su 20, direi decisamente scadenti
gli altri dal 40 al 100, poi ho avuto dei caduti successivamente, ma sono germogliati
Non mi stavo lamentando di lui, solo piccola lagnanza sulla vecchiezza dei semi del modello baseChe strano! Venditore molto serio. Da loro ho preso semi di Testudinaria elephanthipes e di Uncarina roeosliana e nulla da dire sulle percentuali di nascita e sull'aspetto.
e fino a lì non ci piove, neroxnero se dominante di darà 1 bianco 2 grigi e 1 nero, posto che siano solo 2 i fattori in giocogli adenium con quell'affascinante fiore nerastro non sono proprio un incrocio naturale e i vivai del sudest asiatico - da cui derivano questi cosi marziani - sono gonfi di piante con fiori assurdi per forme e colore. I vivaisti seri, quelli che si mettono col pennellino a incrociare piante sono consapevoli che si, i semi che raccolgono e cedono provengono da "fiore nero x fiore nero" ma certamente non possono garantire che tra i 20 semi che vendono ci siano 20 piante a fiore nero: è il destino degli ibridi.
non tanto misteriosamente.. c'inciampai un paio di volte col ditozzo.. poi s'è arreso il poretto, nonostante l'avessi ricacciato a forza nel substratoTempo fa feci delle prove di germinazione con i semi di aloe; la germinabilità dimezzava l'anno successivo e il terzo anno arrivava circa a un quinto (la serie annuale è circa: 100-50-20); il 4°-5° anno si possono buttare. I semi che germogliano e successivamente skiodano misteriosamente sono semi vecchi che han perso la vivibilità.
nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto
Credo che il discorso di Daniele fosse da intendere che se vuoi avere un A.obesum che faccia i fiori di un certo colore o te lo compri o innesti rami di una pianta che sai avere i fiori che vuoi su una nata da seme... Almeno io l'avevo inteso così, magari mi sbaglio
Insomma, Fra', ti sei preso anche il plauso di @cmr !!! Che vuoi di più??? Non scendo nel merito; dico solo che, empiricamente, per gli Adenium o per altre piante, le caratteristiche del seme raccolto o comperato (mettiamo pure che il venditore sia in buona fede....), ben difficilmente, si rivelano quelle della pianta stessa che li ha prodotti! Donde, la necessità di innesto, anche (spesso) per mantenere l' affidabilità del " modello base"'sto ragazzo ci da delle soddisfazioni, specialmente con la seconda affermazione. In generale il colore strano dei fiori è un carattere abbastanza poco trasmissibile sessualmente, specialmente in piante che per ottenere e fissare quel certo colore sono incrociate a bestia: gli adenium con quell'affascinante fiore nerastro non sono proprio un incrocio naturale e i vivai del sudest asiatico - da cui derivano questi cosi marziani - sono gonfi di piante con fiori assurdi per forme e colore. I vivaisti seri, quelli che si mettono col pennellino a incrociare piante sono consapevoli che si, i semi che raccolgono e cedono provengono da "fiore nero x fiore nero" ma certamente non possono garantire che tra i 20 semi che vendono ci siano 20 piante a fiore nero: è il destino degli ibridi.
Insomma, Fra', ti sei preso anche il plauso di @cmr !!! Che vuoi di più???
Non scendo nel merito; dico solo che, empiricamente, per gli Adenium o per altre piante, le caratteristiche del seme raccolto o comperato (mettiamo pure che il venditore sia in buona fede....), ben difficilmente, si rivelano quelle della pianta stessa che li ha prodotti! Donde, la necessità di innesto, anche (spesso) per mantenere l' affidabilità del " modello base"
senza la quale, la pianta risulterebbe gracile e stentata!