• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellini !!! Come inerti hai usato la pomice?
Devo decidermi a rinvasare anche io i miei ma aspettavo crescessero ancora un pò....
si, alla scuola di daniele :)

Ringhiosa e malmostosa...:lol::lol::lol:
:lol::lol: .. e non era gratis :D

Se le foto sono recenti, li educherei fuori, almeno una parte!

la gran parte di ieri, quelle luminose di settimana scorsa

quelli dello scorso anno nati e cresciuti fuori tutta estate, questi passo il tempo a girarli, nonostante sia una posizione contro finestrone rivolto a sud
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
trasferiti fuori 2 gg fa, un vassoietto di piantine rinvasate della semina di giugno, e quelli dello scorso anno
stanotte han preso una docciata ma sembrano stare bene, i piccolini, la semina di fine luglio, non ho osato,
potrei metterli in serra dove non piove, finchè lascio la porta aperta, sempre un solo vassoietto, che in questo caso non posso suddividere, quindi saranno di 2 varietà, al completo

tornando alla battuta si Stefano, l'idea, assai ambiziosa, è portarli tutti a fiorire, e vedere le differenze, se veramente avranno le fioriture dichiarate
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
trasferiti fuori 2 gg fa, un vassoietto di piantine rinvasate della semina di giugno, e quelli dello scorso anno
stanotte han preso una docciata ma sembrano stare bene, i piccolini, la semina di fine luglio, non ho osato,
potrei metterli in serra dove non piove, finchè lascio la porta aperta, sempre un solo vassoietto, che in questo caso non posso suddividere, quindi saranno di 2 varietà, al completo

tornando alla battuta si Stefano, l'idea, assai ambiziosa, è portarli tutti a fiorire, e vedere le differenze, se veramente avranno le fioriture dichiarate
Se il terreno è drenante, non temono l'acqua. Casomai sono più delicati come temperature. Come fioriture??? I miei (teoricamente) li ho acquistati di colori diversi (sino al "quasi nero"). Forse l'ho scritto, ma leggevo di una signora (di Odessa !!!!!) che , per avere colori diversi, doveva innestarli...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se il terreno è drenante, non temono l'acqua. Casomai sono più delicati come temperature. Come fioriture??? I miei (teoricamente) li ho acquistati di colori diversi (sino al "quasi nero"). Forse l'ho scritto, ma leggevo di una signora (di Odessa !!!!!) che , per avere colori diversi, doveva innestarli...
Vero. Confermo anche che,essendo della stessa famiglia dell' oleandro, si può innestare su piede di oleandro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se il terreno è drenante, non temono l'acqua. Casomai sono più delicati come temperature.

ecco appunto. stamattina sono uscita che c'erano 12 gradi!!

Come fioriture??? I miei (teoricamente) li ho acquistati di colori diversi (sino al "quasi nero"). Forse l'ho scritto, ma leggevo di una signora (di Odessa !!!!!) che , per avere colori diversi, doveva innestarli...

Vero. Confermo anche che,essendo della stessa famiglia dell' oleandro, si può innestare su piede di oleandro.
1- in che senso devo essere innestati? vuol dire che non esiste colore differente se non prendendo un ramo di quel colore e innestarlo sulla tua pianta base? o quello seminato fa colorazione differenti solo se preso e innestato altrove? trovo entrambe le opzione illogiche, ovvio è più semplice fare una talea, vero sarà più difficile non sapendo da che impollinazione arriva il seme, o peggio, seme che arriva da pianta innestata
ma è sicuramente fattibile, magari probabilisticamente basso
2- perchè dovrei innestare su un oleandro quando mi ritrovo con n piante di adenium? che senso ha? ha una motivazione tecnica o si tratta solo di fare esercizio di innesti tra piante diverse e non uguali?
 

Tchaddo

Florello
nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto
ma Daniele non parlava di tempo, ma "per vedere colori diversi"
il tempo ne sono cosciente, e anche la non affidabilità dei semi
se si tratta di fare le cose in fretta è una discorso, se mi si dice che per vedere colori diversi devo innestare, non trovo il senso scientifico della frase
l'ho letto solo "i semi che ti mandano te li spacciano per selezionati ma sono i soliti del mazzo misto, quindi non aspettarti chissà che variazioni sul tema", per cui si tratterebbe di un discorso meramente commerciale

tra un N grande di anni spero di arrivare ad avere una conferma o smentita
io ipotizzavo solo di seminare piante standard, poi mi hanno regalato questi semi di colori vari, per cui la sfida è doppia
1 - mandarli a fiore
2 - sperare che siano di colori diversi e non tutti uguali, il che vuol dire che spero di mandarne a fiore più di 1 :D

p.s. ma con sto freddo.. li riporto al coperto di corsa???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma Daniele non parlava di tempo, ma "per vedere colori diversi"
il tempo ne sono cosciente, e anche la non affidabilità dei semi
se si tratta di fare le cose in fretta è una discorso, se mi si dice che per vedere colori diversi devo innestare, non trovo il senso scientifico della frase
l'ho letto solo "i semi che ti mandano te li spacciano per selezionati ma sono i soliti del mazzo misto, quindi non aspettarti chissà che variazioni sul tema", per cui si tratterebbe di un discorso meramente commerciale

tra un N grande di anni spero di arrivare ad avere una conferma o smentita
io ipotizzavo solo di seminare piante standard, poi mi hanno regalato questi semi di colori vari, per cui la sfida è doppia
1 - mandarli a fiore
2 - sperare che siano di colori diversi e non tutti uguali, il che vuol dire che spero di mandarne a fiore più di 1 :D

p.s. ma con sto freddo.. li riporto al coperto di corsa???
Se sono riparati e soleggiati lasciali fuori ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Credo che il discorso di Daniele fosse da intendere che se vuoi avere un A.obesum che faccia i fiori di un certo colore o te lo compri o innesti rami di una pianta che sai avere i fiori che vuoi su una nata da seme... Almeno io l'avevo inteso così, magari mi sbaglio
a me, come dicevo, basta che fiorisca

ma vista la differenza prezzo tra semi base e semi "colorati" .. sarei decisamente infastidita se la cosa non corrispondesse al vero
sui semi ci fanno i soldi vendendo fuffa, tanto poi la colpa è tua che hai sbagliato qualcosa...
spacciamo per semi di orchidee cose del diametro di 1 mm .. ridicolo! è truffa, ma continuano imperterriti :) tanto le piattaforme incassano le provvigioni, .. chi compra vista la spesa relativamente bassa si lamenta anche poco.. insomma
a parte le difficoltà reali dell'avere quello che credi di avere seminato, spesso c'è anche superficialità da parte di chi vende, se non a volte anche la malafede
a sto giro si tratta di Uhlig, vediamo come andrà... almeno saprò a chi dire qualcosa nel caso non fosse come dovrebbe
già avrei da argomentare sulla germinazione di solo il 20% dei semi modello base, 4 su 20, direi decisamente scadenti

gli altri dal 40 al 100, poi ho avuto dei caduti successivamente, ma sono germogliati :)

Se sono riparati e soleggiati lasciali fuori ancora.
riparati dal vento da altre piante, non riparati da qualche protezione
 

cmr

Maestro Giardinauta
nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto
se vuoi avere un A.obesum che faccia i fiori di un certo colore o te lo compri o innesti rami di una pianta che sai avere i fiori che vuoi su una nata da seme..
'sto ragazzo ci da delle soddisfazioni, specialmente con la seconda affermazione. In generale il colore strano dei fiori è un carattere abbastanza poco trasmissibile sessualmente, specialmente in piante che per ottenere e fissare quel certo colore sono incrociate a bestia: gli adenium con quell'affascinante fiore nerastro non sono proprio un incrocio naturale e i vivai del sudest asiatico - da cui derivano questi cosi marziani - sono gonfi di piante con fiori assurdi per forme e colore. I vivaisti seri, quelli che si mettono col pennellino a incrociare piante sono consapevoli che si, i semi che raccolgono e cedono provengono da "fiore nero x fiore nero" ma certamente non possono garantire che tra i 20 semi che vendono ci siano 20 piante a fiore nero: è il destino degli ibridi.
già avrei da argomentare sulla germinazione di solo il 20% dei semi modello base, 4 su 20, direi decisamente scadenti

gli altri dal 40 al 100, poi ho avuto dei caduti successivamente, ma sono germogliati
Tempo fa feci delle prove di germinazione con i semi di aloe; la germinabilità dimezzava l'anno successivo e il terzo anno arrivava circa a un quinto (la serie annuale è circa: 100-50-20); il 4°-5° anno si possono buttare. I semi che germogliano e successivamente skiodano misteriosamente sono semi vecchi che han perso la vivibilità.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che strano! Venditore molto serio. Da loro ho preso semi di Testudinaria elephanthipes e di Uncarina roeosliana e nulla da dire sulle percentuali di nascita e sull'aspetto.
Non mi stavo lamentando di lui, solo piccola lagnanza sulla vecchiezza dei semi del modello base
garantiti tutti per superfreschi.
poca cosa comunque rispetto a ciò che trovi in giro

gli adenium con quell'affascinante fiore nerastro non sono proprio un incrocio naturale e i vivai del sudest asiatico - da cui derivano questi cosi marziani - sono gonfi di piante con fiori assurdi per forme e colore. I vivaisti seri, quelli che si mettono col pennellino a incrociare piante sono consapevoli che si, i semi che raccolgono e cedono provengono da "fiore nero x fiore nero" ma certamente non possono garantire che tra i 20 semi che vendono ci siano 20 piante a fiore nero: è il destino degli ibridi.
e fino a lì non ci piove, neroxnero se dominante di darà 1 bianco 2 grigi e 1 nero, posto che siano solo 2 i fattori in gioco :)
ma non mi deve dare 4 bianchi, qualche grigetto deve esserci :)


Tempo fa feci delle prove di germinazione con i semi di aloe; la germinabilità dimezzava l'anno successivo e il terzo anno arrivava circa a un quinto (la serie annuale è circa: 100-50-20); il 4°-5° anno si possono buttare. I semi che germogliano e successivamente skiodano misteriosamente sono semi vecchi che han perso la vivibilità.
non tanto misteriosamente.. c'inciampai un paio di volte col ditozzo.. poi s'è arreso il poretto, nonostante l'avessi ricacciato a forza nel substrato :rolleyes:
sulle percentuali ho fatto esperienza con quelli di Daniele, il primo anno (che poi era già la stagione successiva) un 50%.. fatti marcire...:( il secondo un 25
 

danielep

Florello Senior
nascendo da seme non sai mai di che colore ti farà i fiori, partire dai semi di una pianta che fa i fiori neri non assicura di avere piantine uguali, ma in genere ci sono colorazioni preponderanti che avranno maggiori probabilità di uscire. L'innesto su oleandro credo possa servire a mandare a fiore più velocemente la pianta, almeno vedi più in fretta cos'hai prodotto

Credo che il discorso di Daniele fosse da intendere che se vuoi avere un A.obesum che faccia i fiori di un certo colore o te lo compri o innesti rami di una pianta che sai avere i fiori che vuoi su una nata da seme... Almeno io l'avevo inteso così, magari mi sbaglio

'sto ragazzo ci da delle soddisfazioni, specialmente con la seconda affermazione. In generale il colore strano dei fiori è un carattere abbastanza poco trasmissibile sessualmente, specialmente in piante che per ottenere e fissare quel certo colore sono incrociate a bestia: gli adenium con quell'affascinante fiore nerastro non sono proprio un incrocio naturale e i vivai del sudest asiatico - da cui derivano questi cosi marziani - sono gonfi di piante con fiori assurdi per forme e colore. I vivaisti seri, quelli che si mettono col pennellino a incrociare piante sono consapevoli che si, i semi che raccolgono e cedono provengono da "fiore nero x fiore nero" ma certamente non possono garantire che tra i 20 semi che vendono ci siano 20 piante a fiore nero: è il destino degli ibridi.
Insomma, Fra', ti sei preso anche il plauso di @cmr !!! Che vuoi di più??? Non scendo nel merito; dico solo che, empiricamente, per gli Adenium o per altre piante, le caratteristiche del seme raccolto o comperato (mettiamo pure che il venditore sia in buona fede....:cautious::cool:), ben difficilmente, si rivelano quelle della pianta stessa che li ha prodotti! Donde, la necessità di innesto, anche (spesso) per mantenere l' affidabilità del " modello base"
senza la quale, la pianta risulterebbe gracile e stentata!
 

Tchaddo

Florello
Insomma, Fra', ti sei preso anche il plauso di @cmr !!! Che vuoi di più???

Infatti ho messo i cuoricini anche a lui! :ROFLMAO:


Non scendo nel merito; dico solo che, empiricamente, per gli Adenium o per altre piante, le caratteristiche del seme raccolto o comperato (mettiamo pure che il venditore sia in buona fede....:cautious::cool:), ben difficilmente, si rivelano quelle della pianta stessa che li ha prodotti! Donde, la necessità di innesto, anche (spesso) per mantenere l' affidabilità del " modello base"
senza la quale, la pianta risulterebbe gracile e stentata!

Il problema forse è recuperare le "marze" di Adenium con fiori particolari, per non parlare della tecnica di innesto... Ecco quando i miei fioriranno potrei usare il più bruttino per imparare a innestare!
 
Alto