La % di germinazione di alcuni è proprio bassa"Abbastanza soddisfatta"????...
Io saltellerei qua e là come una pallina da flipper impazzita.........
io ho un po' paura per i rinvasi fatti, vorrei capire se li porto a casa tutti o se qualcuno tira i gambini...Gli Adenium baby sono davvero carini.
Io ho avuto una moria generale, una vera debacle...
Lo spellachium dopo quasi 5 anni ha deciso di morirmi...non ho variato esposizione/annaffiature quindi boh...
Dei due che mi erano rimasti del 2022 uno ha tirato i gambini...
seminaPer quanto riguarda quelli dell'anno scorso me ne son rimasti due ma sono veramente dei microbi. Questo dovrebbe essere il periodo in cui crescono e si rinforzano per affrontare l'inverno e invece non fanno progressi di sorta...
Volevo provare con le semine di ciò che mi era rimasto l'anno scorso ma tentenno...
ESATTO. Pieno sole e molta acqua. Tanto il terriccio è...in estate vogliono un sacco di acqua.....
metti una foto con comparazione a lato.. metro o accendino come fa Daniele, qualcosa per capire quanto son grandiI miei capitozzati a febbraio ora sono super. Tozzi!!
stasera. sono del maggio 2022metti una foto con comparazione a lato.. metro o accendino come fa Daniele, qualcosa per capire quanto son grandi
ma hanno un o due anni più dei miei, che sono ancora piccoletti
quindi se vogliamo tenere un passo coi miei, andrebbero capitozzati la prossima primaverastasera. sono del maggio 2022
Ma li inondi e li tieni al sole in estate?Gli Adenium baby sono davvero carini.
Io ho avuto una moria generale, una vera debacle...
Lo spellachium dopo quasi 5 anni ha deciso di morirmi...non ho variato esposizione/annaffiature quindi boh...
Dei due che mi erano rimasti del 2022 uno ha tirato i gambini...
Per quanto riguarda quelli dell'anno scorso me ne son rimasti due ma sono veramente dei microbi. Questo dovrebbe essere il periodo in cui crescono e si rinforzano per affrontare l'inverno e invece non fanno progressi di sorta...
Volevo provare con le semine di ciò che mi era rimasto l'anno scorso ma tentenno...
... mai concimatii miei erano fermi da mesi con le stesse foglie con le punte gialle e sembravano non fare niente (forse non gli do abbastanza acqua/concime). Così a giugno ho deciso di rinvasarli e capitozzarli... sono rinati! han fatto un sacco di foglioline nuove! Dopo se riesco li fotografo. Ora sono molto più vitali e hanno una forma meno allungata e più cicciottosa.
In estate vanno bombati ergo dopati.... mai concimati
Califfo vero.Eccoci! Questi sono i miei cicciotti dopo la capitozzatura:
Vedi l'allegato 807469 Vedi l'allegato 807470
Questi sono due che non ho capitozzato perché erano un po' più sifilitici degli altri e avevo paura di dargli il colpo di grazia, ma direi che adesso stanno un po' meglio. Si vede la forma allungata che avevano anche gli altri prima di essere tagliati:
Vedi l'allegato 807467
E queste sono le teste messe in pomice a radicare:
Vedi l'allegato 807468
Una la darei per spacciata, una quasi e due forse ce la potrebbero fare.
Confermo! A parte che li annaffio ogni due volte dei bonsai ( a canna) , mediamente ogni 4 gg, durante la stagione gli somministro un chimico in polvere diluito 8-16-24 ogni 2/3 settimane!In estate vanno bombati ergo dopati.
Sì. direi che hai trovato le cure giuste....Eccoci! Questi sono i miei cicciotti dopo la capitozzatura:
Vedi l'allegato 807469 Vedi l'allegato 807470
Questi sono due che non ho capitozzato perché erano un po' più sifilitici degli altri e avevo paura di dargli il colpo di grazia, ma direi che adesso stanno un po' meglio. Si vede la forma allungata che avevano anche gli altri prima di essere tagliati:
Vedi l'allegato 807467
E queste sono le teste messe in pomice a radicare:
Vedi l'allegato 807468
Una la darei per spacciata, una quasi e due forse ce la potrebbero fare.
Benvenuto nella "ristretta" cerchia...Califfo vero.
Le tue intemperanze sono ormai conosciute!"Abbastanza soddisfatta"????...
Io saltellerei qua e là come una pallina da flipper impazzita.........
Poi li vendi?E dopo altre 6 settimane…
momento che mi mancano un po’ di foto..