• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
"Abbastanza soddisfatta"????...
Io saltellerei qua e là come una pallina da flipper impazzita.........:lol::tupitupi::lol::tupitupi::lol::tupitupi:
La % di germinazione di alcuni è proprio bassa
vediamo con i rimasti se cambia qualcosa

io non avrei fatto la selezione degli ibridi fighetti ne avrei preso qualcuno tanto per, visto che pare che poi fioriscano tutti come il base, almeno, le semine amatoriali, ma la mia metà mi ha fatto il regalo di consolazione dopo la delusione precedente, vuoi mai che fra 15 anni possa avere qualche fiore non base, anche se al vivaio li avevano in vendita un mese fa.. un lotto cinese di sicuro.. fioriti con colorini interessanti... e mi sono limitata nello shopping... male malissimo, ce n'era uno interessantissimo a 8 euro :banghead:
ovviamente quando son tornata al giro successivo (pappa cane) il meno caro era a 40

comunque.. tornando alle mie semine, stranamente (per me ma non c'è un motivo scientifico per dire che sia strano) mi han germogliato più quelli particolari che i "classici", sarà roba vecchiotta, anche se dichiarati freschi
il 7 addirittura 100% 4 su 4 (ho messo i numerini altrimenti non ne vengo fuori e vorrei provare a mantenere la catalogatura nel tempo

domanda, i 3 vecchi, figli di Daniele, saranno alti 7-10 cm .. perchè mi è stato detto di capitozzarli?
non sono piccolini? hanno poco più di 1 anno, sono di maggio 23
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Gli Adenium baby sono davvero carini.
Io ho avuto una moria generale, una vera debacle...
Lo spellachium dopo quasi 5 anni ha deciso di morirmi...non ho variato esposizione/annaffiature quindi boh...
Dei due che mi erano rimasti del 2022 uno ha tirato i gambini...
Per quanto riguarda quelli dell'anno scorso me ne son rimasti due ma sono veramente dei microbi. Questo dovrebbe essere il periodo in cui crescono e si rinforzano per affrontare l'inverno e invece non fanno progressi di sorta...
Volevo provare con le semine di ciò che mi era rimasto l'anno scorso ma tentenno...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Gli Adenium baby sono davvero carini.
Io ho avuto una moria generale, una vera debacle...
Lo spellachium dopo quasi 5 anni ha deciso di morirmi...non ho variato esposizione/annaffiature quindi boh...
Dei due che mi erano rimasti del 2022 uno ha tirato i gambini...
io ho un po' paura per i rinvasi fatti, vorrei capire se li porto a casa tutti o se qualcuno tira i gambini...

lo scorso anno i rinvasi sono andati bene, ma forse erano un po' più in là, questi hanno 6 settimane

Per quanto riguarda quelli dell'anno scorso me ne son rimasti due ma sono veramente dei microbi. Questo dovrebbe essere il periodo in cui crescono e si rinforzano per affrontare l'inverno e invece non fanno progressi di sorta...
Volevo provare con le semine di ciò che mi era rimasto l'anno scorso ma tentenno...
semina

hanno un crollo di germinabilità, quindi prima semini meglio è
 

monikk64

Fiorin Florello
I figlioletti di @Tchaddo stanno prosperando, ora che ho scoperto che in estate vogliono un sacco di acqua.....
E comunque hanno un andamento completamente diverso tra loro.....
Rinuncio a capire quale sia quello ' folle' e quale quello 'standard', anche se un'idea ce l'ho.....
Ma fa troppo caldo anche solo per ragionare......
Li guardo, gioisco e basta.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gli Adenium baby sono davvero carini.
Io ho avuto una moria generale, una vera debacle...
Lo spellachium dopo quasi 5 anni ha deciso di morirmi...non ho variato esposizione/annaffiature quindi boh...
Dei due che mi erano rimasti del 2022 uno ha tirato i gambini...
Per quanto riguarda quelli dell'anno scorso me ne son rimasti due ma sono veramente dei microbi. Questo dovrebbe essere il periodo in cui crescono e si rinforzano per affrontare l'inverno e invece non fanno progressi di sorta...
Volevo provare con le semine di ciò che mi era rimasto l'anno scorso ma tentenno...
Ma li inondi e li tieni al sole in estate?
 

Tchaddo

Florello
i miei erano fermi da mesi con le stesse foglie con le punte gialle e sembravano non fare niente (forse non gli do abbastanza acqua/concime). Così a giugno ho deciso di rinvasarli e capitozzarli... sono rinati! han fatto un sacco di foglioline nuove! Dopo se riesco li fotografo. Ora sono molto più vitali e hanno una forma meno allungata e più cicciottosa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei erano fermi da mesi con le stesse foglie con le punte gialle e sembravano non fare niente (forse non gli do abbastanza acqua/concime). Così a giugno ho deciso di rinvasarli e capitozzarli... sono rinati! han fatto un sacco di foglioline nuove! Dopo se riesco li fotografo. Ora sono molto più vitali e hanno una forma meno allungata e più cicciottosa.
... mai concimati (n)
 

Tchaddo

Florello
Eccoci! Questi sono i miei cicciotti dopo la capitozzatura:

markup_1000014372_Ayysb88A9b.jpeg markup_1000014374_kmJBdkqI4G.jpeg

Questi sono due che non ho capitozzato perché erano un po' più sifilitici degli altri e avevo paura di dargli il colpo di grazia, ma direi che adesso stanno un po' meglio. Si vede la forma allungata che avevano anche gli altri prima di essere tagliati:

markup_1000014375_kJv0eVdb8Y.jpeg

E queste sono le teste messe in pomice a radicare:

markup_1000014376_y9iYhTcy2q.jpeg

Una la darei per spacciata, una quasi e due forse ce la potrebbero fare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccoci! Questi sono i miei cicciotti dopo la capitozzatura:

Vedi l'allegato 807469 Vedi l'allegato 807470

Questi sono due che non ho capitozzato perché erano un po' più sifilitici degli altri e avevo paura di dargli il colpo di grazia, ma direi che adesso stanno un po' meglio. Si vede la forma allungata che avevano anche gli altri prima di essere tagliati:

Vedi l'allegato 807467

E queste sono le teste messe in pomice a radicare:

Vedi l'allegato 807468

Una la darei per spacciata, una quasi e due forse ce la potrebbero fare.
Califfo vero.
 

danielep

Florello Senior
In estate vanno bombati ergo dopati.
Confermo! A parte che li annaffio ogni due volte dei bonsai ( a canna) , mediamente ogni 4 gg, durante la stagione gli somministro un chimico in polvere diluito 8-16-24 ogni 2/3 settimane!
Eccoci! Questi sono i miei cicciotti dopo la capitozzatura:

Vedi l'allegato 807469 Vedi l'allegato 807470

Questi sono due che non ho capitozzato perché erano un po' più sifilitici degli altri e avevo paura di dargli il colpo di grazia, ma direi che adesso stanno un po' meglio. Si vede la forma allungata che avevano anche gli altri prima di essere tagliati:

Vedi l'allegato 807467

E queste sono le teste messe in pomice a radicare:

Vedi l'allegato 807468

Una la darei per spacciata, una quasi e due forse ce la potrebbero fare.
Sì. direi che hai trovato le cure giuste....
Califfo vero.
Benvenuto nella "ristretta" cerchia...
 
Alto