• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium, aloe cooperi e crassula falcata

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Eccomi con qualche fioritura, giusto per contribuire anche io al miglioramento generale degli umori...
Un molto visto ma sempre bello adenium obesum (è il primo fiore in assoluto che mi fa!!)
adeniumfiore.jpg
[/URL][/IMG]

uno forse meno bello ma assai meno visto, quello dell'aloe cooperi, simile come fiore e come pianta alla rahuii ma più delicato e multicolore
aloecooperifiorerid.jpg
[/URL][/IMG]

uno poco visto (in quanto davvero piccolo) ma assolutamente singolare è quello della scilla violacea
scillaviolaceafioririd.jpg
[/URL][/IMG]

E infine uno dei miei preferiti ma ve lo mostro proprio all'inizio perchè mi piacerebbe, come ho fatto a gennaio con l'aloe arborescens, farvi vedere la sequenza di... sboccio? (si dice sboccio?)
crassulafalcatafiore2.jpg
[/URL][/IMG]
crassulafalcatafiore2pa.jpg
[/URL][/IMG]

saluti a tutti dall'aloeomane!!!

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao succu, che belli! tutti, ma l'ultimo... di più! per me son cose nuove, mai viste.
buona giornata aleomane, un abbraccio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Belli tutti, Succu! L'adenium è il mio preferito :love:... hai anche una bella falcatona! :hands13: Bravo, contribuisci, contribuisci, che ce n'è bisogno :ciglione: :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belli tutti ma l'ultimo è bellissimo!!!ciao ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma quella che tu chiami aloe cooperi, è la gasteria? Assomiglia tantissimo al fiore della mia gasteria che ho postato proprio oggi pomeriggio!
Ecco qui le foto:

100_1728Modificata.jpg

100_1732Modificata.jpg

È la stessa pianta? Secondo me sì!

Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
Mi piace molto il fiore della scilla. Vorrei chiederti come la coltivi, esposizione-concime-substrato-ecc.
Grazie...
:Saluto:

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao azalea!
L'aloe cooperi è proprio un aloe, non molto comune, che ho comprato in una mostra di rarità due anni fa e che ha fiorito solo ora. Gasteria è un altro genere, anche se simile, come l'haworthia o l'astrophytum, in realtà natura non fecit saltus, e tra questi quattro generi c'è una notevelo continuità e somiglianza (anche senza aggiungere la gasteraloe...) in fondo le divisioni servono solo a a capire meglio, e la gasteria ha fiori panciutelli (da cui il nome ), è più fibrosa e quindi sopporta meglio il freddo, e probabilmente ha qualche altra differenza a livello botanico che io non ti so dire (prova a chiedere a reginaldo...)
per la scilla cara bianca ti posso solo dire che ho notato che patisce molto l'umido, anche se è vero che non le ho cambiato ancora il terreno per aumentare il drenaggio perchè mi sembra così delicata... ormai la prossima primavera... comunque la tengo in ombra e al coperto e concimo pochissimo solo in aprile maggio giugno, come del resto faccio con tutte le grasse. uso un concime organico vegetale per grasse che funziona bene, ma del resto è l'unico che ho provato, per cui non so dirti di più.
Se hai qualche consiglio da darmi è ben accetto, è una pianta che mi fa molta tenerezza :love:

B

bianca62

Guest
Grazie per le informazioni. Io consigli non ne ho. Faccio anche io le stesse cose, ma non ha fiorito... me l'hanno regalata l'anno scorso, da una divisione. Ora ha fatto due gettini laterali. Forse è troppo giovane per la fioritura? :confuso:
Ciao... buona giornata!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie per le informazioni. Io consigli non ne ho. Faccio anche io le stesse cose, ma non ha fiorito... me l'hanno regalata l'anno scorso, da una divisione. Ora ha fatto due gettini laterali. Forse è troppo giovane per la fioritura? :confuso:
Ciao... buona giornata!

Quando l'ho comprata era proprio minuscola ed era fiorita, per cui non penso sia una questione di giovinezza.
Io la tengo abbastanza ombreggiata, prende il sole tardi e di striscio, di acqua ne dò forse più che alle cactacee, e anche in inverno non disdegno un'annaffiatina, quando vedo che i bulbetti sono troppo disidratati. Questi vanno piantati un po' fuori dal terreno.
Non si è moltiplicata a profusione, rimane ancora contenuta, e purtroppo ha subito anche un massiccio attacco da parte di un verme che se l'è pappata tutta, però quest'anno vedo che finalmente si è smossa, tant'è che presto dovrò metterla in una bella ciotola, ed ha copiosamente fiorito :love:...
Ti posto un paio di foto, ma sono una peggio dell'altra! :martello: Non so cosa riuscirai a vedere, si vede tutto tranne la scilla :storto:, però è per dimostrarti che i bulbi fioriscono anche da piccoletti, considera che il vaso sarà da 10 :eek:k07:

scilla1.jpg

scilla2.jpg

Succu, la tua com'è? :)

succulento

Aspirante Giardinauta
eccola:

anche la mia non è che mi dia la soddisfazione di crescere o proliferare come molte altre, però mi pare che stia bene...
questa è una foto dell'anno scorso, quest'anno ha fatto molti più fiori, ancora qualcuno c'è, ma non li ho qui, ahimè.. sono sempre senza terrazzo :cry:

Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
Vi mostro la mia. Cosa ne pensate?
Ho letto le vostre indicazioni e praticamente adottiamo le stesse cure e cautele... :confuso:

ebcsug.jpg

:Saluto:

Alto