• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rasaerba

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusami sv_pj, vorrei farti due domande:
Se ai comprato anche il cesto di raccolta erba, vorrei sapere se l'erba viene raccolta in massima parte o se sul terreno ne rimane e quindi bisogna passare con il rastrello?

hai già le risposte nei post n° 54 , 55 e 56 .........

Ai evidenziato delle differenze di taglio se il terreno non è tutto pianeggiante?
Ringrazio anticipatamente tutti, buona giornata.
a parte il fatto che non ho ben capito cosa tu intenda "per terreno non del tutto pianeggiante " ........non del tutto perchè pieno di "buche o di gobbe" oppure non del tutto perchè ha degli avvallamenti o cosa?

rimane lo stesso il fatto che in tutti i casi di " terreno non pianeggiante" credo proprio che qualsiasi rasaerba , sia elicoidale sia rotativo (compreso quelli professionali o a trattorino), abbiano dei problemi di taglio....... sopratutto se vi sono delle accentuate gobbe ..... più è ampia/larga la superficie di taglio del rasaerba e più probabile che la gobba in questione venga "scalpata" dalle lame.......oppure più è profondo l'avvallamento e più irregolare sarà il taglio..........
però a sto punto mi chiedo ....:eek:k07:...allora non sono l'unico che ha un prato che di piatto non ha niente...........oppure che nonostante le bellissime e professionali "lezioni ed info" ricevute nella sez. prato..........ci sia un sacco di gente che ha fatto i prati in "qualche maniera" o come me se l'è ritrovato così brutto ed irregolare e non ha possibilità di migliorarlo ma solo di sfalciarlo........
 

sv_pj

Aspirante Giardinauta
Scusami sv_pj, vorrei farti due domande:
Se ai comprato anche il cesto di raccolta erba, vorrei sapere se l'erba viene raccolta in massima parte o se sul terreno ne rimane e quindi bisogna passare con il rastrello?
Ai evidenziato delle differenze di taglio se il terreno non è tutto pianeggiante?
Ringrazio anticipatamente tutti, buona giornata.
io l'erba l'ho tagliata due volte da quando ho acquistato il rasaerba.
La prima volta ho usato il cestello (che si applica davanti al rasaerba) e ha raccolto tutto (attenzione che non essendo attaccato alla macchina tramite viti o bulloni, il raccoglitore si potrebbe staccare se viene urtato in maniera bislacca).
La seconda volta, dato che non era passato molto tempo e l'erba da tagliare era poca, non l'ho usato...l'ho fatta semplicemente ricadere sul terreno...nessun problema!
Pure il prato che ho io ha abbastanza gobbe o avvallamenti, ma davvero non ho nessun problema con questa macchina, persino quando, l'ultima volta che l'ho usata , ho tagliato l'erba davvero corta!!!
P.S se vedo che nelle gobbe o nelle buche l'erba non è tagliata come dico io, al massimo ci ripasso sopra un'altra volta!
 

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se posto in maniera errata...ma non so come fare altrimenti.
devo comprare un tagliaerba per il giardino del mio casale. Ha una superficie di ca.1500-2000 m2, sucettibili di ampliamento. il terreno è in provincia di Viterbo,ha un po' di pietre, è ondulato e non perfettamente livellato. vi cresce erba spontanea. Che caratteristiche e che macchina mi potete suggerire? Rasaerba semovente o trattorinoi. su agrieuro.com ho visto entrambi della mcculloch con motori Honda e BS. Come è la qualità di questa marca ? Mi hanno anche proposto un trattorino nuovo Murray EMT1838RDF DA 18 hp a € 2900,00. Che ne dite di queste marche ? c'è di meglio a questi prezzi ? Grazie
 

firefox

Giardinauta
Ha una superficie di ca.1500-2000 m2, sucettibili di ampliamento. il terreno è in provincia di Viterbo,ha un po' di pietre, è ondulato e non perfettamente livellato. vi cresce erba spontanea.
Ciao, i tosaerba e le pietre non vanno d'accordo. Se si tratta di sassi relativamente piccoli dopo un po' di urti la lama non taglia più bene; nel caso di sassi grossi oppure pietre, grosse radici, ecc affioranti di pochi cm dal terreno si rischia di rompere la lama o peggio di danneggiare seriamente il motore. :azz:
Hai modo di bonificare il terreno dai sassi?
 

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
diciamo che ho già usato varie volte un rasaerba noleggiato. Non vi sono più pietre che sporgono eccessivamente dal terreno.


Ciao, i tosaerba e le pietre non vanno d'accordo. Se si tratta di sassi relativamente piccoli dopo un po' di urti la lama non taglia più bene; nel caso di sassi grossi oppure pietre, grosse radici, ecc affioranti di pochi cm dal terreno si rischia di rompere la lama o peggio di danneggiare seriamente il motore. :azz:
Hai modo di bonificare il terreno dai sassi?
 

firefox

Giardinauta
il motore non si danneggia. si danneggia l'albero.
Resta il fatto che, in vari casi, a sfortunati (o poco attenti :muro:) utilizzatori di tosaerba, i centri di assistenza hanno cambiato i motori in seguito ad urti violenti contro sassi, cordoli e cose simili. Che poi fosse in realtà solo l'albero danneggiato ma l'officina abbia sostituito comunque il motore quando se ne poteva fare a meno, può benissimo essere...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Resta il fatto che, in vari casi, a sfortunati (o poco attenti :muro:) utilizzatori di tosaerba, i centri di assistenza hanno cambiato i motori in seguito ad urti violenti contro sassi, cordoli e cose simili.
mai sentito in vita mia.
con un urto violento si danneggia l'albero di trasmissione.
il motore al massimo si spegne, ma di norma non dovrebbe subire danni.
strano...evidentemente la disonestà la fa da padroni fra i centri di assistenza così come l'ignoranza fra chi vi si rivolge.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che al massimo con un urto violento (nel senso di rotazione) generalmente si spezza la "mezzaluna" o la chiavetta di fermo sul perno/albero in oggetto..........per rompersi un albero ci dovrebbe essere una violenta flessione "in lunghezza" degli alberi (ad esempio come quella provocata dalla rottura delle bielle o dal bloccaggio/grippaggio/rottura immediata di un pistone.........)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi sa che al massimo con un urto violento (nel senso di rotazione) generalmente si spezza la "mezzaluna" o la chiavetta di fermo sul perno/albero in oggetto..........per rompersi un albero ci dovrebbe....
l'albero si piega.
rompersi assolutamente no, ma piegarsi assolutamente sì: è il tipo di riparazione che in officina dobbiamo effettuare più soventemente sui rasaerba.
arrivano con albero storto in seguito a violento urto della lama in rotazione contro cordoli di cemento, tombini, radici, grosse pietre.
proprio per questo mi sono autocostruito un raddirizza-alberi che, fino a deteminati gradi di flessione, riesce appunto a raddrizzare la piegatura dell'albero senza che si renda necessaria una sostituzione del pezzo (il quale è sempre assai costoso).
 
Ultima modifica:

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
Peppone, devo comprare un tagliaerba per il giardino del mio casale. Ha una superficie di ca.1500-2000 m2, sucettibili di ampliamento. il terreno è in provincia di Viterbo,ha un po' di piccole pietre, è ondulato e non perfettamente livellato. vi cresce erba spontanea. Che caratteristiche e che macchina mi potete suggerire? Rasaerba semovente o trattorino ?. su agrieuro.com ho visto sia rasaerba che trattorino della mcculloch. Come è la qualità di questa marca ?
Mi hanno anche proposto un trattorino nuovo Murray EMT1838RDF DA 18 hp a € 2900,00. Che ne dite di queste marche ? c'è di meglio a questi prezzi ? Grazie
 

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
quindi mi pare che mi suggerisci il trattorino... OK
A proposito del Murray da 18HP , alcuni "esperti" mi hanno detto che in genere le macchine americane non hanno un buon sistema di raccolta perchè nascono per lo scarico a terra. Vorrei sapere se è vero e se, in questo caso, l'inconveniente può essere risolto in qualche modo.
Mi dici che il Murray è una discreta macchina... puoi dirmi qualcosa di più ?
Grazie


il murray è già una discreta macchina....
 

firefox

Giardinauta
Sul fatto che sia meglio il trattorino o il rasaerba trazionato :confuso: dipende da vari fattori, alcuni dei quali soggettivi.
Intanto il fattore economico: per un rasaerba di qualità, sia per motore (kawasaki, kohler, honda gxv, ecc) che per il resto, in grado di durarti per molti anni con superfici di 2000mq o qualcosa in più, si va a grandi linee su cifre attorno al migliaio di euro (anche meno però). Un rasaerba professionale vero e proprio può costare ben più di 1500 euro (ma ti dura decenni!): sono tanti, ma con la stessa cifra compreresti un trattorino molto economico che, a pari superficie, durerà meno anni e probabilmente con maggiori spese per manutenzioni/guasti. Ovviamente con cifre più adeguate il discorso cambia! :smok: Con 3000 euro si trovano già cose abbastanza valide e di vari produttori, specie se ti capita qualche offerta.
Fattore tempo impiegato: se il prato è abbastanza libero da piante, aiuole e ostacoli da aggirare, il trattorino impiega ben minor tempo a sfalciare; nel caso opposto, il dover fare varie manovre, retromarce, ecc riduce il divario rispetto ad un agile rasaerba. Ovviamente sul trattorino stai seduto comodo, ma a molti non dispiace camminare per tenersi in forma, questo è soggettivo.
Sul fatto della raccolta, con 2000 e più metri quadri ti ritrovi ogni volta con un bel volume da smaltire: visto che hai oltretutto erba spontanea, ti suggerisco l'ipotesi di fare mulching o comunque taglio senza raccolta, almeno per le zone non immediatamente adiacenti a casa. Risparmi tempo e fatica, senza dover svuotar cestelli e portare all'ecocentro tutto quanto tagliato. :)

Tornando al trattorino, non so se tu abbia già letto questa interessante discussione:
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/110532-trattorino-help.html
 

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
ho letto ora la discussione che mi hai segnalato... è molto istruttiva.
Ho parlato con molti rivenditori e riparatori di attrezzi da giardino ma non riesco a trovare il bandolo della matassa. Non vorrei spendere più di 2800-3000 e vorrei optare per un trattorino (il raserba - secondo quanto diceva Peppone nella discussione - può essere meglio del trattorino anche su superfici non piccole MA io e mia moglie non siamo più giovanissimi e dobbiamo programmare gli acciacchi che arrivano).

Il Murray di cui ho parlato ha una potenza molto superiore a JD di prezzo più o meno simile.
Le caratteristiche meccaniche del Murray che sto puntando possono essere viste su questi due siti

EMT1838RDF - Riding Mowers - Murray
Series 7 INTEK

Per riassumere mi piacerebbe avere
1-un giudizio sulla macchina (tenuto conto che si tatta di usarla non più di una volta a settimana durante la stagione)
2-qualche opinione sulla capacità di questa macchina di raccogliere efficacemente nel sacco posteriore. Come ho già scritto mi è stato detto che le macchine americane nascono solo per il mulching
3-A proposito... mi hanno detto che il mulching va bene solo se si tagliano pochi millimetri di erba, altrimenti l'erba che viene lasciata a terra brucia il prato . Un chiarimento anche su questo sarebbe gradito

Grazie a tutti
Sul fatto che sia meglio il trattorino o il rasaerba trazionato :confuso: dipende da vari fattori, alcuni dei quali soggettivi.
Intanto il fattore economico: per un rasaerba di qualità, sia per motore (kawasaki, kohler, honda gxv, ecc) che per il resto, in grado di durarti per molti anni con superfici di 2000mq o qualcosa in più, si va a grandi linee su cifre attorno al migliaio di euro (anche meno però). Un rasaerba professionale vero e proprio può costare ben più di 1500 euro (ma ti dura decenni!): sono tanti, ma con la stessa cifra compreresti un trattorino molto economico che, a pari superficie, durerà meno anni e probabilmente con maggiori spese per manutenzioni/guasti. Ovviamente con cifre più adeguate il discorso cambia! :smok: Con 3000 euro si trovano già cose abbastanza valide e di vari produttori, specie se ti capita qualche offerta.
Fattore tempo impiegato: se il prato è abbastanza libero da piante, aiuole e ostacoli da aggirare, il trattorino impiega ben minor tempo a sfalciare; nel caso opposto, il dover fare varie manovre, retromarce, ecc riduce il divario rispetto ad un agile rasaerba. Ovviamente sul trattorino stai seduto comodo, ma a molti non dispiace camminare per tenersi in forma, questo è soggettivo.
Sul fatto della raccolta, con 2000 e più metri quadri ti ritrovi ogni volta con un bel volume da smaltire: visto che hai oltretutto erba spontanea, ti suggerisco l'ipotesi di fare mulching o comunque taglio senza raccolta, almeno per le zone non immediatamente adiacenti a casa. Risparmi tempo e fatica, senza dover svuotar cestelli e portare all'ecocentro tutto quanto tagliato. :)

Tornando al trattorino, non so se tu abbia già letto questa interessante discussione:
http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/110532-trattorino-help.html
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quindi mi pare che mi suggerisci il trattorino... OK
no.
ho soltanto espresso in modo anche molto sintetico una opinione su una macchina circa la quale tu ci hai chiesto lumi.

io, per soli 2000 metri quadri, ti orienterei verso un ottimo rasaerba professionale poichè le osservazioni che ti ha fatto firefox sono estremamente sensate: con 2000 euro prendi un super-rasaerba che ti durerà almeno 20 anni, con la stessa cifra prendi invece un trattorino molto modesto, con 3000 euro uno discreto.
 

firefox

Giardinauta
3-A proposito... mi hanno detto che il mulching va bene solo se si tagliano pochi millimetri di erba, altrimenti l'erba che viene lasciata a terra brucia il prato . Un chiarimento anche su questo sarebbe gradito
Per quanto ho potuto vedere di persona (ma un consiglio di veri esperti di prato sarebbe molto più esaustivo del mio, è meglio che sul mulching tu chieda appositamente) il mulching effettuato su prato con erba spontanea come il tuo richiede meno attenzioni di quello effettuato su prati seminati, l'erba sminuzzata si degrada di norma senza particolari problemi (muffe ecc), oltretutto questo avviene tagliando non millimetri bensì centimetri di erba, senza esagerare s'intende. La spiegazione? Non essendo appunto un esperto, posso solo immaginare che l'erba spontanea sia meno delicata e si adatti bene al sistema.
 

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Però sono ancora confuso sulla marca del trattorino.
Non riesco ad avere un commento sul Murray EMT1838RDF.
Oggi un rivenditore che tratta Toro e Viking mi ha detto che per spendere meno, ma con qualità , posso vedere trattorini Castelgarden che (dice lui) produce anche le macchine entry level per John deere.
che ne dite ?
grazie



Per quanto ho potuto vedere di persona (ma un consiglio di veri esperti di prato sarebbe molto più esaustivo del mio, è meglio che sul mulching tu chieda appositamente) il mulching effettuato su prato con erba spontanea come il tuo richiede meno attenzioni di quello effettuato su prati seminati, l'erba sminuzzata si degrada di norma senza particolari problemi (muffe ecc), oltretutto questo avviene tagliando non millimetri bensì centimetri di erba, senza esagerare s'intende. La spiegazione? Non essendo appunto un esperto, posso solo immaginare che l'erba spontanea sia meno delicata e si adatti bene al sistema.
 

ANGYMAS1

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Purtroppo temo che l'età che avanza mi faccia orientare verso il trattorino.

Però sono ancora confuso sulla marca.
Non riesco ad avere un commento sul Murray EMT1838RDF.
Oggi un rivenditore che tratta Toro e Viking mi ha detto che per spendere meno, ma con qualità, posso vedere trattorini Castelgarden che (dice lui) produce anche le macchine entry level per John deere.
che ne dite ?
grazie

no.
ho soltanto espresso in modo anche molto sintetico una opinione su una macchina circa la quale tu ci hai chiesto lumi.

io, per soli 2000 metri quadri, ti orienterei verso un ottimo rasaerba professionale poichè le osservazioni che ti ha fatto firefox sono estremamente sensate: con 2000 euro prendi un super-rasaerba che ti durerà almeno 20 anni, con la stessa cifra prendi invece un trattorino molto modesto, con 3000 euro uno discreto.
 
Alto