• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba scoppio 150mq

tav86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
L'estate scorsa mi sono fatto in 4 per preparare il giardino alla semina che ho effettuato poi in autunno, da questa primavera l'erba ha iniziato a crescere bene e ovviamente ho iniziato con i tagli.
Per circa 150mq credevo mi bastasse un rasaerba elettrico ma il cavo è davvero scomodo, se l'erba è più alta di 10 cm o appena umida l'affare stenta a muoversi.
Chiedo qualche dritta per l'acquisto di un rasaerba a scoppio perché c'è davvero un mondo!
Diciamo che non dovrebbe servirmi trazionato, non ho bisogno di "mulching"..il giardino è circa 150mq e in piano, abbastanza ben livellato..il budget, possibilmente, mi piacerebbe restasse sui 250 euro..grazie mille a tutti!

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ci potresti dire per favore marca, modello e caratteristiche del rasaerba che hai adesso? La lama é correttamente affilata?

tav86

Aspirante Giardinauta
Ora ho un ryobi elettrico da 1300w, è nuovo quindi credo (credo) la lama sia affilata..ma a prescindere da quello, il cavo è davvero scomodo :-/

tav86

Aspirante Giardinauta
che ne dite di un efco LR 44 PB COMFORT PLUS a 280 euro? Monta b&s 450E che da quello che ho capito è un motore collaudato..
altrimenti avrei trovato il mcculloch m46-125 a 260 (che mi pare venga consigliato molto, ma è fuori produzione...)
mcculloch m46-125 R a 315 euro (semovente...dite che vale la pena?)
geotech pro s461 bmsw a 280 euro
geotech s421 bm-bs450 a 225 euro
castelgarden xc 43 b 226 euro

gli ultimi 2 mi pare siano praticamente equivalenti..uno ha il cesto più grande e l'altro è più leggero, il geotech pro è un 140cc, ne ho bisogno viste le dimesioni del giardino?
grazie!

K

Kakugo

Guest
Il semovente, a meno che non sei in pendenza non vale assolutamente la pena.
I Geotech lasciaglieli pure in negozio.
Gli altri grossomodo si equivalgono.
Il famoso McCulloch M46-125 è ancora in produzione ma in Italia non è più venduto perché in tutta la sua lungimiranza Husqvarna ha deciso che da noi devono vendere i motorizzati cinesi.
Visto prezzo e metratura io ti direi di optare per il Castelgarden.

tav86

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo (in verità contavo sul tuo intervento :LOL:)
il mcculloch me lo "escludi" per via delle dimensioni che potrebbero essere scomode per il mio giardino?
Come eventuale assistenza e ricambi, Castelgarden come è messa?farò fatica?
grazie!

K

Kakugo

Guest
Assolutamente no. Il McCulloch costa il giusto per la macchina che è e per il tuo lavoro va bene.
Per quanto riguarda Catselgarden, zero problemi: è uno dei marchi meglio supportati in Italia.

tav86

Aspirante Giardinauta
Ok quindi mi pare di capire che i due si equivalgono, stesso motore, telaio in acciaio..a questo punto prendo il castelgarden che è più economico, grazie!

tav86

Aspirante Giardinauta
Oggi sono passato da un rivenditore che aveva efco ed honda izy e mi ha fatto notare alcuni dettagli migliori sul secondo: ruote gommate e non in plastica, ruote collegate con un asse e non semplicemente fissate alla scocca, doppio cuscinetto..vorrei capire se sono cose effettivamente importanti per il lavoro che dovrò svolgere io o se posso trascurarle..non avendo visto dal vivo il castelgarden non so quali di queste caratteristiche abbia..

K

Kakugo

Guest
Onestamente un Honda Izy per 150 metri quadrati è veramente eccessivo, specie come prezzo!

tav86

Aspirante Giardinauta
Questa risposta è un sollievo per le mie finanze :D
Un'ultima cosa se posso..dal sito castelgarden se filtro per assistenza o rivenditori ne vedo veramente pochi..veramente la rete è così poco presente?

K

Kakugo

Guest
Tieni conto che i ricambi e l'assistenza può darteli un qualunque GGP (gruppo cui appartiene Castelgarden), ovvero Alpina, Stiga e Mountfield.
Non so come abbiano messo la pagina ma posso dirti che qua da noi hanno un'ottima copertura.
per il motore, essendo B&S iperdiffusa, praticamente chiunque può metterci mano.

Alto