• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rasaerba

sv_pj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei chiedere informazioni a gente che ne sa sicuramente più di me. :baffi:
Ho un piccolo giardino di circa 100 mq, piantato con graminia, abbastanza regolare non pendente.
Ho bisogno di acquistare un rasaerba, non so se per queste dimensioni di giardino sia meglio l'elettrico o a scoppio, non ho idea di che tipo di marche siano affidabili, insomma, sono alle prime armi e ho bisogno di un buon consiglio per comprare una macchina che durerà nel tempo, che funzionerà bene e che non sia troppo cara (e che ,se si optasse per l'elettrico, non mi facesse arrivare bollette della luce allucinanti!).
Diamo che come budget non vorrei spendere più di 200 euro, ma se poi mi dite che a quel prezzo si trovano solo croste, sono disposta a salire.
Ringrazio chiunque mi dia una risposta! :hands13:
Silvia
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per circa 150 euro puoi prendere un buon rasaerba elicoidale a spinta (non motorizzato: nè elettrico nè a scoppio, spingi tu) che su una superficie piccolina come la tua va più che bene: durerà per sempre.
tuttavia gli elicoidali a spinta lavorano bene solo se il terreno è regolare: niente sassi, buchette e cose del genere e sulla gramigna in particolare solo se essa è diffusa in modo molto fitto.
dicci di più...
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
se segui l'indicazione di peppone,un ottimo manuale è il Fiskars momentum,lo trovi su amazon a buon prezzo ed è davvero molto meglio degli altri. Un difetto è che è abbastanza ingombrante e se hai poco spazio è un pò scomodo. Se stai sull'elettrico,come me che ho 150mq circa,prenditi quello col centro assistenza più vicino,a parte le cinesate da supermarket,sono tutti praticamente uguali. Stai su un 1500w almeno,36cm di diametro,sacco capiente magari morbido,telaio in polipropilene,regolazione unica dell'altezza.
 

sv_pj

Aspirante Giardinauta
per circa 150 euro puoi prendere un buon rasaerba elicoidale a spinta (non motorizzato: nè elettrico nè a scoppio, spingi tu) che su una superficie piccolina come la tua va più che bene: durerà per sempre.
tuttavia gli elicoidali a spinta lavorano bene solo se il terreno è regolare: niente sassi, buchette e cose del genere e sulla gramigna in particolare solo se essa è diffusa in modo molto fitto.
dicci di più...

La gramigna sta crescendo bene, però ad onor del vero, il manto erboso è ancora un po' a chiazze ...è stato seminato a giugno e questa sarebbe la nostra prima rasatura.
Ci sono punti dove è cresciuta bella fitta, altri dove è meno alta ed è un po' più rada.
Poi c'è anche qualche buchetta, il terreno (che è argilloso) non è perfettamente liscio.
infine, essendo stato il giardino luogo di cantiere mentre veniva su la casa, ogni tanto, sotto terra ci trovo qualche pietra, resti di mattone, pezzi di plastica!!! Non che sia piena zeppa di pattumiere, però qualche residuo ancora lo trovo!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche per me per una superficie così "ristretta" una manuale sarebbe ottima.......
di sicuro non lo ferma qualche buchetta se ne acquisti uno con una regolazione ampia (che si possa regolare l'altezza di taglio sino o oltre i 6cm, ad esempio stiga o fiskar, ma ne esistono anche altre marche) e sopratutto che abbia ruote "tassellate" e un certo peso (la mia stiga elicoidale manuale è oltre i 12kg) e con il cestello
.....ed infine ne esistono con l'utilissima "autoaffilatura" delle lame altre addirittura che effettuano pure il mulcking (o come si scrive listess) io lo adopero per una superficie con caratteristiche simili alla tua ma estesa a più del doppio e mi sto trovando bene ........anzi ho notato che il taglio è pure meglio di quando adoperavo la rotativa a scoppio........insomma , è certo che la fiskar è un altro pianeta, una vera fuoriserie per le manuali ....
ma la mia stiga si sta difendendo bene e mi da delle soddisfazioni.......e con poco più di 100euro ne trovi di veramente buone.......niente fili niente rumori ed il tempo di taglio su 100mq è praticamente uguale.......anzi dovendole "preparare" all'uso , le altre, forse con la manuale ci impieghi pure meno tempo....
 

sv_pj

Aspirante Giardinauta
mi avete quasi convinto per la manuale! :)
Spero che il tipo di terreno che ho scritto sopra sia adatto a questo tipo di macchine, non vorrei spendere un occhio e poi restare delusa!!!
Posso chiedervi una cosa? Che tipo di manutenzione necessitano queste macchine?
Mi spiego meglio: è necessario che compri da un rivenditore che mi garantisca un post vendita di assistenza, oppure posso comprare su internet e poi, non so, le lame me le affilo da sola o le porto da un fabbro qualunque?!
Grazie ancora per i preziosi consigli!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
esistono modelli con lame autoaffilanti, altrimenti un buon fabbro dovrebbe essere in grado di garantirti una buona molatura.

saluti
peppone
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi avete quasi convinto per la manuale! :)
Spero che il tipo di terreno che ho scritto sopra sia adatto a questo tipo di macchine, non vorrei spendere un occhio e poi restare delusa!!!
Posso chiedervi una cosa? Che tipo di manutenzione necessitano queste macchine?
Mi spiego meglio: è necessario che compri da un rivenditore che mi garantisca un post vendita di assistenza, oppure posso comprare su internet e poi, non so, le lame me le affilo da sola o le porto da un fabbro qualunque?!
Grazie ancora per i preziosi consigli!!
peppone ti ha già risposto ........molte hanno l'autoaffilatura delle lame certo con qualche euro in più .... invece che a 90/100euro le comprerai a 150...... però hanno una meccanica semplice e questo vuol dire anche una più semplice manutenzione ........ad esempio finisci il taglio e prima di riporla la pulisci per benino ,ma questo vale per qualsiasi rasaerba...... mentre se il terreno non è perfettamente livellato (e vale sempre per qualsiasi altro rasaerba) non puoi certo pretendere i praticelli rasati bassi bassi "all'inglese" ........
con le manuali se non ci sono grandi buche anche se non è perfettamente livellato alzi il taglio a 4/5 cm e vai sicura che sarà lo stesso un prato molto gradevole alla vista ed esteticamente molto curato........

PS per il postvendita è sempre meglio che ci sia e più è "complessa" la macchina e più sarebbe necessario averlo vicino............però un minimo di cura, di "occhio", di attenzione nell'uso, ci vuole come ed esattamente per tutte le macchine che adoperiamo......
e il mio prato é zeppo di gramigne "selvatiche' e di infestanti di vario genere tarassaco compreso, come dire tantissimo rustico, non mi fa mancare niente neanche le pignette delle conifere da siepe ......( :lol: forse l'erbetta quella bella.... quella si che me la fa mancare un pochetto)....però quanto l'ho rasato ( 3/4 volte al mese) e passa la gente dice "guarda che curato che é..." quindi credo che curandolo di più, ad averne la possibilità, sarebbe di sicuro molto meglio...........rimane il fatto che ci passo il manuale a spinta.......
 
Ultima modifica:

sv_pj

Aspirante Giardinauta
peppone ti ha già risposto ........molte hanno l'autoaffilatura delle lame certo con qualche euro in più .... invece che a 90/100euro le comprerai a 150...... però hanno una meccanica semplice e questo vuol dire anche una più semplice manutenzione ........ad esempio finisci il taglio e prima di riporla la pulisci per benino ,ma questo vale per qualsiasi rasaerba...... mentre se il terreno non è perfettamente livellato (e vale sempre per qualsiasi altro rasaerba) non puoi certo pretendere i praticelli rasati bassi bassi "all'inglese" ........
con le manuali se non ci sono grandi buche anche se non è perfettamente livellato alzi il taglio a 4/5 cm e vai sicura che sarà lo stesso un prato molto gradevole alla vista ed esteticamente molto curato........

PS per il postvendita è sempre meglio che ci sia e più è "complessa" la macchina e più sarebbe necessario averlo vicino............però un minimo di cura, di "occhio", di attenzione nell'uso, ci vuole come ed esattamente per tutte le macchine che adoperiamo......
e il mio prato é zeppo di gramigne "selvatiche' e di infestanti di vario genere tarassaco compreso, come dire tantissimo rustico, non mi fa mancare niente neanche le pignette delle conifere da siepe ......( :lol: forse l'erbetta quella bella.... quella si che me la fa mancare un pochetto)....però quanto l'ho rasato ( 3/4 volte al mese) e passa la gente dice "guarda che curato che é..." quindi credo che curandolo di più, ad averne la possibilità, sarebbe di sicuro molto meglio...........rimane il fatto che ci passo il manuale a spinta.......

grazie, erano proprio le parole che volevo sentirmi dire...adesso devo solo cercare qualche posto vicino casa dove acquistare il mio primo manuale e fare la mia prima rasatura!!!! Non vedo l'ora!!!! :-D
stavo pensando seriamente di prendermi il fiskars momentum....qualcuno qui aveva usato una frase che mi ha colpito...più spendi, meno spendi!
E poi anche su questo post mi era stato consigliato....
direi che dovrei quantomeno prenderlo in considerazione!!!!
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
forse non ti è stato detto,ma tieni conto che un manuale ti obbliga a tagli più frequenti soprattutto perché solitamente non raccoglie l'erba. Il fiskars lo trovi a ottimo prezzo su amazon.it di solito
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il raccogliere o non raccogliere l'erba non incide sulle frequenze di taglio e comunque molti modelli dispongono del kit cesto di raccolta. la (relativa) maggiore frequenza è data dal fatto che il cilindro elicoidale, se spinto a mano, fatica sull'erba molto alta (diciamo che nonè adatto ad erba da 20 e oltre centimetri). con un rasaerba manuale elicoidale la frequenza di taglio generalmente consigliata è di un intervento ogni 7-12 giorni (varia molto dal periodo dell'anno, dal tipo di erba, di esposizione, di annaffiatura, di concimazione, etc).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse non ti è stato detto,ma tieni conto che un manuale ti obbliga a tagli più frequenti soprattutto perché solitamente non raccoglie l'erba. Il fiskars lo trovi a ottimo prezzo su amazon.it di solito
:baf::eek: filo........forse ti sbagli con il fatto reale che devi "vuotare più frequentemente il cestello".......perchè praticamente tutte ma proprio tutte le marche , e oramai anche le più scadenti e meno costose raccolgono, o possono raccogliere, l'erba in un cestello..........vero che molte se lo fanno pagare in più e anche costoso.....e che magari è un pochetto piccolino....
ma il kit di raccolta ce l'hanno, da mò, tutte..........anche quelle che hanno in opzione il mulching........
e a parte il fiskar che ha un suo sistema tutto particolare magari le altre avendo il cestello dietro ed essendo a spinta non saranno efficienti come il sistema "aspirato/forzato"di quelle a scoppio (per via della conformazione delle lame "rotanti" che producono l'effetto "ventilatore") ........ma l'unico motivo per cui dovresti tagliare più frequentemente è solo quello citato da Peppone e niente altro .........ma ciò non vale per tutte quelle manuali a spinta che hanno una regolazione di taglio superiore ai 5/6cm con il plus-ultra della "momentum fiskars" che arriva a i 12cm e taglia eccome se taglia..........
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
:baf::eek: filo........forse ti sbagli con il fatto reale che devi "vuotare più frequentemente il cestello".......perchè praticamente tutte ma proprio tutte le marche , e oramai anche le più scadenti e meno costose raccolgono, o possono raccogliere, l'erba in un cestello..........vero che molte se lo fanno pagare in più e anche costoso.....e che magari è un pochetto piccolino....
ma il kit di raccolta ce l'hanno, da mò, tutte..........anche quelle che hanno in opzione il mulching........
e a parte il fiskar che ha un suo sistema tutto particolare magari le altre avendo il cestello dietro ed essendo a spinta non saranno efficienti come il sistema "aspirato/forzato"di quelle a scoppio (per via della conformazione delle lame "rotanti" che producono l'effetto "ventilatore") ........ma l'unico motivo per cui dovresti tagliare più frequentemente è solo quello citato da Peppone e niente altro .........ma ciò non vale per tutte quelle manuali a spinta che hanno una regolazione di taglio superiore ai 5/6cm con il plus-ultra della "momentum fiskars" che arriva a i 12cm e taglia eccome se taglia..........


come non condividere?!

saluti
peppone
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Certo lo so, infatti ho scritto SOLITAMENTE proprio perchè alcune hanno il kit di raccolta (da pagare A PARTE ovvio) e magari lei non lo stava considerando, visto che nessuno gliene ha mai scritto, no ?
 

sv_pj

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi davvero per le mille informazioni :eek:k07: ...non mi sono mai sentita tanto ignorante in materia!!.. io assorbo ogni tipo di consiglio , esperienza personale e quant'altro (anche perchè onestamente quando vai in negozio non sai mai se fidarti o meno del commesso e della sua professionalità...preferisco partire avvantaggiata!):ciglione:

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Certo lo so, infatti ho scritto SOLITAMENTE proprio perchè alcune hanno il kit di raccolta (da pagare A PARTE ovvio) e magari lei non lo stava considerando, visto che nessuno gliene ha mai scritto, no ?
sembra impossibile ma la maggior parte dei commercianti (a parte gli ipermercati) o perchè le manuali non si vendono molto o perchè talune sono più costose delle altre e per questo motivo si vendono poco di prima intenzione ...... in genere abbinano sconti o sulla rasaerba o sui cestelli di raccolta oppure sono già in dotazione con la rasaerba.....

PS per le manuali è praticamente sempre vero che "chi meno spende peggio spende" .......

-se sono troppo leggere si bloccano spesso e slittano le ruote

-se leruote non sono tassellate non muovono come si deve il rotore delle lame

-meglio avere l'opzione di auto affilatura

-meno plastica possibile nel corpo macchina

-più lame possiibili nel rotore

-il cestello deve essere robusto negli attacchi sia inferiori sulla macchina sia superiori "di sostegno"

-ed avere lo spazio "cieco" tra rotore delle lame e distanza delle ruote il più ridotto possibile (infatti una delle più belle caratteristiche della momentum fiskars è quella di non aver affatto spazio cieco e tagliare a filo degli ostacoli oltre al fatto della praticamente inesistente fatica per spingerla )

e si sarà comprato un ottimo e praticamente eterno rasaerba manuale
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
se possibile vorrei inserirmi in questa discussione per il semplice motivo che ho lo stesso problema, due vorrei evitare di aprire l'ennesimo tread:"rasaeba elicoidale manuale, aiuto!".
il problema è che tutti i rasaerba che ho visto in internet, pochi a dire il vero, non superano 1 5cm, e sono pure pochi quelli che lo fanno, fiskars a parte.
ma tutti parlate di elicoidali manuali che arrivano a 6-8cm, che fanno mulching o che hanno il kit, etc.
dovendo acquistarne uno a breve, potreste indicarmi qualche nome, magari con tanto di link per il negozio od il sito italiano della casa produttrice, che abbia tali caratteristiche.
sarà che non so usare google, ma non riesco a trovare niente di niente sopra i 5cm e niente riguardo al mulching.
scusate l'intromissione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
guarda che 5 cm non è l'altezza massima dell'erba che possono tagliare ma l'altezza massima dell'erba dopo il taglio.
 
Alto