• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rasaerba

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che ti servirà comunque qualcosa per rasare i bordi...ammesso e non concesso che la momentum faccia effettivamente quanto promette, tuttavia se la si fa agire contro un muretto o un gradino di cemento si rovina rapidamente la lama poichè il cemento contiene silicio il quale è più duro dell'acciaio e rapidamente danneggeresti irrimediabilmente l'apparato di taglio.
credo di ricordare che davanti al rotore delle lame abbia le ruotine preposte alla regolazione dell'alzo (che tra l'altro io annovererei tra gli eventuali difetti dato che se "cadono" da cordoli o altro essendo indipendenti e non collegate tra loro, non so ma mi danno l'impressione che potrebbero inclinare il rasaerba e far toccare le lame a terra)
mentre il raso dei bordi è da effettuarsi con il fianco dx della rasaerba e, osservazione più che vera, non di "muso" senza le opportune attenzioni......
devo dire, comunque, che per queste "manovre" cioé "quelle del taglio frontale" sono necesserie le stesse attenzioni anche con gli altri rasaerba elicoidali perchè, "chi più chi meno", neanche gli altri tipi sono veramente protetti da eventuali danni al rotore provocati da accidentali urti frontali (es se ci si accosta ad angoli di cordonature basse o in sasso od altro come quelle di molte aiuole ) .

PS @sv_pj ho scritto "potrebbe rivelarsi un di più" non so quanto sia "regolare" il prato in questione quindi credo che sia eventualmente da acquistare la rasaerba e successivamente valutare se possa servire il tagliabordi ....
valutare, anche per un buon utilizzo, se rimane da rifinire poco o tanto e quindi di conseguenza che tipo di tagliabordi acquistare.
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Allora, scusatemi se mi intrometto, ma semplicemente perchè anche io devo acquistare la stessa cosa: Giardino di 150 mq, casa nuova di costruzione, terreno livellato ma ogni tanto esce qualche robaccia. Perdipiù ho un tratto di giardino in leggera pendenza.
Ora ho guardato il rasaerba manuale fiskar momentum, eccolo qui
http://www.amazon.it/Fiskars-113880...d=1379585252&sr=8-1&keywords=fiskars+momentum

A questo prezzo ci vanno aggiunti circa 30 euro di cestello, e arriviamo a quasi 280 euro!! :eek::eek:
Ma allo stesso prezzo non trovo un rasaerba a scoppio, comodo e potente?
Scusatemi, ma non ci capisco nulla :confuso:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quasi 280 euro!! :eek::eek:
Ma allo stesso prezzo non trovo un rasaerba a scoppio
si, certo
si
no.

mentre il raso dei bordi è da effettuarsi con il fianco dx della rasaerba
guardando gli esplosi del momentum fiskars direi che si può tranquillamente escludere che esso possa andare raso ai bordi dal lato destro.
il taglio viene effettuato a non meno di 8 cm dal lato destro della macchina.
dal lato sinistro della macchina, invece, si può arrivare a circa 1,6 cm dal bordo: quindi rifinire le bordature temo che sarà comunque necessario.
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Allora come mai dovrei acquistare un rasaerba manuale, che costa come uno a scoppio, la cui potenza sarà comunque superiore a quello manuale? :confuso: (Mi sbaglio ma quello manuale va a spinta?) Quali sono in vantaggi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Allora come mai dovrei acquistare un rasaerba manuale, che costa come uno a scoppio, la cui potenza sarà comunque superiore a quello manuale? :confuso: (Mi sbaglio ma quello manuale va a spinta?) Quali sono in vantaggi?
i vantaggi sono:

1) durata teoricamente quasi eterna dell'attrezzo manuale contro i 15/20 anni di quello motorizzato (5 anni o poco più se compri una porcheria da 280 euro)
2) costi di utilizzo zero contro le spese benzina di una macchina a scoppio.
3) costi di manutenzione zero contro le spese di olio e filtri di una macchina a scoppio.
4) facilità della manutenzione e di eventuali riparazioni contro la necessità di rivolgersi sempre ad una officina per una macchina a scoppio.
5) guadagno in salute dell'operatore: non respira monossido di carbonio e polveri sottili mentre taglia l'erba
6) guadagno in salute dell'ambiente: non si contribuisce tagliando l'erba ad intasare l'ambiente con momossido di carbonio e polveri sottili.
7) qualità del taglio: il sistema elicoidale a detta di molti offre un livello qualitativo della resa finale superiore ad un sistema a lama circolare.

direi che c'è di che riflettere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guardando gli esplosi del momentum fiskars direi che si può tranquillamente escludere che esso possa andare raso ai bordi dal lato destro.
il taglio viene effettuato a non meno di 8 cm dal lato destro della macchina.
dal lato sinistro della macchina, invece, si può arrivare a circa 1,6 cm dal bordo: quindi rifinire le bordature temo che sarà comunque necessario.
grazie peppone ...:baf:...infatti già dal primo post non ne ero sicuro, non lo ricordavo, su quale lato fosse, rimane comunque uno dei due lati a sfioro.
il resto del mio ultimo post rimane ,credo, valido.

@per francoises io non so cosa intendi per "robaccia che affiora" però ti assicuro ,prima avevo una motorizzata per rasare i 250mq miei (metro più che meno) e ora non ho neppure la momentum ma una più banalissima rasaerba manuale elicoidale e a parte lo stesso tempo per rasare (i passaggi per completare i 250mq sono sempre quelli) la trovo, dovendola trasportare , anzi più pratica e la differenza del taglio,il suo miglioramento, è realmente visibile tra l'altro non devo più "prepararmi" anticipatamente dato che, credo, nessuno, ad esempio, abbia a casa un distributore (quindi non devo più andarci con tutti i soliti ammennicoli come tanica ,imbuto, travaso, chiavette varie ecc ecc) in definitiva a rasare ci impiego pure meno tempo..... la carico (è pure molto meno ingombrante) arrivo la scarico e già sto rasando...........e pure quasi in silenzio con i cinguettii che mi fan compagnia.

ed ancora non capisco neppure cosa centra "a spinta" dato che pee 250/280euro sono molto poche ( senza entrare nel merito dell'effettiva qualità) le motorizzate "trazionate" quindi tutte le altre sono sempre "a spinta" pure loro e pesano pure di più per spingerle......
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
grazie peppone ...:baf:...infatti già dal primo post non ne ero sicuro, non lo ricordavo, su quale lato fosse, rimane comunque uno dei due lati a sfioro.

un centimetro e mezzo abbondante non direi che è prorpio a sfioro...comunque sicuramente si avvicina parecchio...
non abbastanza tuttavia, a parer mio, da non dover intervenire successivamente con altri strumenti.
 

francoises

Giardinauta Senior
@per francoises io non so cosa intendi per "robaccia che affiora" però ti assicuro ,prima avevo una motorizzata per rasare i 250mq miei (metro più che meno) e ora non ho neppure la momentum ma una più banalissima rasaerba manuale elicoidale e a parte lo stesso tempo per rasare (i passaggi per completare i 250mq sono sempre quelli) la trovo, dovendola trasportare , anzi più pratica e la differenza del taglio,il suo miglioramento, è realmente visibile tra l'altro non devo più "prepararmi" anticipatamente dato che, credo, nessuno, ad esempio, abbia a casa un distributore (quindi non devo più andarci con tutti i soliti ammennicoli come tanica ,imbuto, travaso, chiavette varie ecc ecc) in definitiva a rasare ci impiego pure meno tempo..... la carico (è pure molto meno ingombrante) arrivo la scarico e già sto rasando...........e pure quasi in silenzio con i cinguettii che mi fan compagnia.

ed ancora non capisco neppure cosa centra "a spinta" dato che pee 250/280euro sono molto poche ( senza entrare nel merito dell'effettiva qualità) le motorizzate "trazionate" quindi tutte le altre sono sempre "a spinta" pure loro e pesano pure di più per spingerle......

Prima che mi trasferissi in un condominio, abitavo in una casa di campagnaa dotata di un bel giardino, e avevo comprato un rasaerba di cui non ricordo la marca, ma il motore era mi sembra brigg e stratton (se si scrive così) ed era semovente. Per certo non l'avevo pagato più di 250 euro, ovviamente in offerta, Mi sembra lo comprai alla Brico. E fuinzionava egregiamente. Per questo mi ponevo il problema della "spinta", e del fatto che con un analogo prezzo se ne comprava uno a scoppio. Però mi state convincendo, soprattutto per il fatto che mi è capitato diverse volte mentre tagliavo di dover correre dal benzinaio perchè avevo finito la benzina, rimettere l'olio, e poi tra la fine dell'inverno e l'inizio estate aveva sempre qualche difficoltà a partire etc etc. Solo che non avevo mai pensato ad un tagliaerba manuale, considerandolo più faticoso e forse quasi un "giocattolino". E pensavo inoltre che costasse moolto meno!! Ma sotto quel prezzo un altro rasaerba che consigliate? Sempre manuale ovviamente. Per robaccia intendo le macerie e i sassetti che si trovano solitamente nella terra delle case di nuova costruzione, che è quella che avrà il giardino e dove andrò a stare spero a Gennaio (se il costruttore si sbriga!!)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prima che mi trasferissi in un condominio, abitavo in una casa di campagnaa dotata di un bel giardino, e avevo comprato un rasaerba di cui non ricordo la marca, ma il motore era mi sembra brigg e stratton (se si scrive così) ed era semovente. Per certo non l'avevo pagato più di 250 euro, ovviamente in offerta, Mi sembra lo comprai alla Brico. E fuinzionava egregiamente. Per questo mi ponevo il problema della "spinta", e del fatto che con un analogo prezzo se ne comprava uno a scoppio. Però mi state convincendo, soprattutto per il fatto che mi è capitato diverse volte mentre tagliavo di dover correre dal benzinaio perchè avevo finito la benzina, rimettere l'olio, e poi tra la fine dell'inverno e l'inizio estate aveva sempre qualche difficoltà a partire etc etc. Solo che non avevo mai pensato ad un tagliaerba manuale, considerandolo più faticoso e forse quasi un "giocattolino". E pensavo inoltre che costasse moolto meno!! Ma sotto quel prezzo un altro rasaerba che consigliate? Sempre manuale ovviamente. Per robaccia intendo le macerie e i sassetti che si trovano solitamente nella terra delle case di nuova costruzione, che è quella che avrà il giardino e dove andrò a stare spero a Gennaio (se il costruttore si sbriga!!)

bhe forse scrivo una castroneria.......però se ci fai un prato anche solo "discreto" tra il "rivoltare" tutto, preparare il top , spianarlo il più possibile seminare e rullarlo.......credo che quello che dici rimarrebbe sotto e non certo in superficie se no che prato fai o mi sbaglio?

quale rasaerba .......bhe a dirti la verita sono più importanti le caratteristiche costruttive e d'uso .......
all'inizio (credo nel mio primo post ) in questo 3D le ho già elencate poi se hanno queste caratteristiche si potrà valutare quale a parità può essere oppure no un affare........

francesca ad essere sinceri ho dovuto e praticamente sono stato costretto al pensare ad un manuale......
dato che dove la devo usare sarebbe molto opportuno rispettare "la zona del silenzio" e quindi a malavoglia dato che non era possibile collegarsi a qualunque tipo di energia dovevo scegliere tra il manuale e quelli a batteria/accumulatore .......ho praticamente escluso quelli a batteria dato che la superficie era al max delle loro prestazioni (quelle iniziali dato che poi tutte le batterie deperiscono e "calano" nella durata) ed anche per il loro prezzo decisamente elevato sia e per le loro batterie come eventuale ricambio (parliamo sempre di hobbistici o semi hobbistici) in molti casi il costo della "batteria di ricambio" era praticamente pari al costo della macchina nuova oppure dovevo acquistare queli con batteria al litio (molto più duratura ma molto più costosi) ........e sempre comunque erano al loro max per la metratura della superficie da trattare.
così ecco che quasi per necessità ho optato per una manuale ...come dire a "malavoglia" però poi....rasa una volta rasa due ,rasa tre volte ....bhe non mi sono proprio innamorato delle manuali ma ho scoperto un altro mondo e questa esperienza mi ha convinto ........
la mia rasaerba (già scritto in alcuni miei post precedenti in questo 3D ) è una stiga freeclip (da un "vero negoziante" acquistata con cestello a c/a 120euro) e dato che non è il meglio tra tutte (per il momento tra le manuali rimane la momentum della fiskars con tutti i suoi pregi e i suoi difetti) però se le prospettive di esperienza che ci ho fatto sono favorevoli .......mi chiedo se avessi speso qualcosa in più come sarebbe stato.........
:Saluto:
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
questa è una macchina spartana ma decisamente valida:
HUSQVARNA 54 - Rasaerba

altrimenti lo stiga di marco è pure un buon attrezzo.
se poi vuoi guarda anche il catalogo al-ko:
AL-KO

Ecco, molto carina questa Husqvarna, anche perchè rispetto alla fiskars mi sembra meno ingombrante, anche per via di quelle ruote iniziali. Eh, preparare il terreno all'impianto del giardino è una roba che dovrò STUDIARE, perchè ancora non ne so nulla!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ecco, molto carina questa Husqvarna, anche perchè rispetto alla fiskars mi sembra meno ingombrante,

sicuramente è molto meno ingombrante.
quello è il modello base husqvarna.
se scorri con la freccia verso destra che trovi nell'immagine del link husqvarna trovi gli altri modelli della gamma...dai uno sguardo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per chi ha prati "non all'inglese" o senza la possibilità di dedicargli tempo "appassionato e giornaliero" trovo interessante la husqvarna 64 dato il suo particolare "alzo" di 5,5cm nella regolazione ( magari mi sbaglio, ma mi risulta siano rare le rasaerba elicoidali con "alzi" di quella misura)
permette di correggere eventuali "sbadataggini' nella regolarità dei tagli .......
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
per chi ha prati "non all'inglese" o senza la possibilità di dedicargli tempo "appassionato e giornaliero" trovo interessante la husqvarna 64 dato il suo particolare "alzo" di 5,5cm nella regolazione ( magari mi sbaglio, ma mi risulta siano rare le rasaerba elicoidali con "alzi" di quella misura)
permette di correggere eventuali "sbadataggini' nella regolarità dei tagli .......

Ecco ho sfogliato. Perdonatemi l'ignoranza, ma dato che abito in maremma, e qui le estati sono calde e secche, e suppongo il mio prato sarà di macroterme (che non seminerò ma pianterò.. e al momento mi andrò a leggere tutte le faq) dato che i miei 150 mq sono totalmente al sole fino circa le sei di sera, trovo interessante il modello 64 che permette di alzare un po' il taglio, magari durante l'inverno quando l'erba andrà lasciata un po' più alta. E aumenta il prezzo però ... :martello:
Ma una domanda tecnica: come fa l'erba a depositarsi nel raccoglitore visto che non c'è la forza dell'aria, come per esempio nei motori a scoppio? Mi dovrò armare di rastrello per rastrellare l'erba tagliata nel prato?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
......il modello 64 che permette di alzare un po' il taglio, magari durante l'inverno quando l'erba andrà lasciata un po' più alta. E aumenta il prezzo però ... :martello:
vero.... i modelli "particolari " o con particolari caratteristiche necessariamente aumentano nelle prestazioni e quelle prestazioni hanno un costo .......infatti prima di acquistare un attrezzo , un macchinario, qualsiasi cosa .......prima ci si deve porre sempre la domanda sul che cosa ci si aspetta dall'attrezzatura in questione, poi se risponde ai nostri "parametri" ,se rientra in un range di qualità accettabile, se il suo rapporto qualità prezzo è buono e ci soddisfa ma per fare tutto ciò i prezzi aumentano obbligatoriamente l'unico eventuale risparmio è il "girare", informarsi e perderci del tempo nel ricercare tutto questo ed approdare dove quel macchinario/attrezzo/strumento può costare meno....ed "elasticamente" decidere e fare una scelta.....in definitiva è ciò che ho fatto io .......cercavo un rasaerba con un alzo particolare (non posso avere tempo per una regolare manutenzione del mio praticello) doveva essere robusta e duratura ( a tutti scoccia sperperare i dindini) e con altre caratteristiche (es tipo di rotore e numero di lame)che mi permettessero di curare un prato non proprio perfetto ........allora come adesso la momentum era desiderata ma oltre le mie disponibilità ed ho scelto altrimenti una rasaerba che mi permettesse se non il tutto.... il più possibile.......e l'ho comprata dove l'ho trovata a meno........e ci sono riuscito dato che era in offerta e venduta in "bassa stagione" (cioé quando vendendone di meno generalmente si abbassano anche i prezzi di certi articoli)........sul prezzo altro non saprei dire.

Ma una domanda tecnica: come fa l'erba a depositarsi nel raccoglitore visto che non c'è la forza dell'aria, come per esempio nei motori a scoppio? Mi dovrò armare di rastrello per rastrellare l'erba tagliata nel prato?
le rasaerba manuali quando rasando gira il rotore delle lame l'erba tagliata viene come dire "catapultata" in alto dalle lame stesse che essendo di forma "piatta e larga" si comportano come delle palette e la prelevano scagliandola, l'erba tagliata, appunto veso l'alto, poi dato che tu con la rasaerba avanzi l'erba ricade dietro e appunto nel cestello........ed è questo il motivo per cui tutti i loro cestelli sono aperti senza 'il tetto" ma è anche il motivo per cui quel tipo di cestello non è mai troppo capiente e da svuotare "frequentemente" (virgolettato dato che la quantità di erba tagliata varia molto se la tagli spesso e all'inglese vuoti poco oppure se rasi meno frequentemente e l'erba da tagliare è più alta aumenta anche la quantità del "tagliato" e vuoti di più...)
tranquilla se non ti si rovescia il cestello durante la rasatura l'erba tagliata sul prato è in quantità quasi nulla
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma una domanda tecnica: come fa l'erba a depositarsi nel raccoglitore visto che non c'è la forza dell'aria, come per esempio nei motori a scoppio? Mi dovrò armare di rastrello per rastrellare l'erba tagliata nel prato?
viene convogliata dalla rotazione della lama, conformata appositamente all'uopo.
 

sv_pj

Aspirante Giardinauta
è arrivato il "momentum" di ringraziare tutti!
Ieri mi è arrivato a casa il gioiellino!!! :hands13:
montato in 10 minuti (e sono stata pure lenta);
provato subito e in 15 minuti avevo già rasato tutto il prato!!!! :tupitupi:
nessuna fatica, taglio perfetto....sono la persona più felice del mondo!!!
Non è bello!! di più!!
che meraviglia, sarà un amore che durerà per sempre!!! hehehe!!!!:eek:k07:
Grazie davvero per i consigli, sono stati preziosi e utili!!!
p.s. dal lato sinistro si taglia veramente a filo del muretto/siepe/steccato ecc. però tra le siepi e nei punti di curvatura userò un tagliabordi!
Silvia
 

PENNA

Aspirante Giardinauta
è arrivato il "momentum" di ringraziare tutti!
Ieri mi è arrivato a casa il gioiellino!!! :hands13:
montato in 10 minuti (e sono stata pure lenta);
provato subito e in 15 minuti avevo già rasato tutto il prato!!!! :tupitupi:
nessuna fatica, taglio perfetto....sono la persona più felice del mondo!!!
Non è bello!! di più!!
che meraviglia, sarà un amore che durerà per sempre!!! hehehe!!!!:eek:k07:
Grazie davvero per i consigli, sono stati preziosi e utili!!!
p.s. dal lato sinistro si taglia veramente a filo del muretto/siepe/steccato ecc. però tra le siepi e nei punti di curvatura userò un tagliabordi!
Silvia

Scusami sv_pj, vorrei farti due domande:
Se ai comprato anche il cesto di raccolta erba, vorrei sapere se l'erba viene raccolta in massima parte o se sul terreno ne rimane e quindi bisogna passare con il rastrello?
Ai evidenziato delle differenze di taglio se il terreno non è tutto pianeggiante?
Ringrazio anticipatamente tutti, buona giornata.
 
Alto